AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Una vs opinione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=34502)

alex1969 03-03-2006 10:00

Una vs opinione

Mi piacerebbe avere un acquario,purtroppo però non ho abbastanza spazio x averne uno "serio".
Invece, ho forse troppo spazio x un nano reef,posso arrivare ad avere almeno una dimensione di 70 x 40.
Cosa mi consigliate di fare?

Grumpy 03-03-2006 10:28

Prendi tempo e occupalo leggendo più che puoi, Acquaportal, Nanoportal, i Forum (usando anche la funzione 'cerca' per vedere le cose già discusse), e qualche buon libro.Lì ti chiarirai le idee e con le idee chiare è più facile progettare...

Baglio 03-03-2006 14:42

non ci vuole un libro per decidere la dimensione della vasca ma un buon vetraio ;-)

ciao

iosofaal 03-03-2006 14:50

IMHO la dimensione della vasca dipende da quello che vuole fare e dallo spazio a dispozione.
A seconda del metodo che usa può aver necessità di vasche piu' o meno grandi, può aver necessità di accessori supplementari (skimmer, sump, impianto di rabbocco, etc. etc.) che se non previsti prima potrebbe aver problemi a piazzare (ne so qualcosa), soprattutto se magari la vasca la "Incassa" tra due mobili ed il muro e non ha piu' spazio a disposizione.

Non posso che quotare appieno Grumpy :-)

Grumpy 03-03-2006 14:56

E' come dice iosofaal, imparo oggi che i vetrai progettano acquari...

alex1969 03-03-2006 16:25

Allora...mettiamola cosi.
Le misure sono 70x50x40....e non andrebbe incassato.
Cosa fareste al posto mio?Acquario?Nano?

Gennariello 03-03-2006 17:29

Se non hai esperienza di acquari, forse sarebbe meglio partire da un dolce, o semmai da un marino ma senza puntare sull'allevamento di invertebrati. Di solito il passaggio al marino avviene con 3-4 anni di preziosa esperienza.

alex1969 03-03-2006 17:50

esperienza no,passione si.
...se ti dico che il dolce "un mi garba" per niente, ci credi?
Preferirei sbagliare prima di avere in casa un acquario(che farebbe ambiente),che non mi piace affatto.

Prima ho scritto quelle misure,ovviamente possono anche diminuire,ma con quei massimali saresti + propenso x un acquario o x un nano-micro?

Baglio 03-03-2006 17:58

Quote:

Originariamente inviata da Grumpy
E' come dice iosofaal, imparo oggi che i vetrai progettano acquari...

be' hai capito male...realizzano progetti....ti facevo piu' attento.... ;-) e potresti offendere rabbi che e' un buon vetraio progettista..

ciauz

mariobros 03-03-2006 18:00

le misure te le scegli come credi, ma ricorda più è grande e meno problemi hai. progettalo con una sump, è importante. pensa prima a quello che vuoi allevare, così ti regoli sull'altezza

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:38.