babu vai tranquillo, i led anche se fortissimi non danneggiano i molli e gli lsp come farebbero le HQI.... anzi li avrai ancora più colorati a fluorescenti
logicamente molli ed lps vanno collocati nella zona medio-bassa della vasca.... tra rocciata e fondo
mentre la parte alta la riservi agli sps
io ho 60 watt di led bianchi in 20 litri e i miei molli ed lps scialano..... non è vero che è troppa

------------------------------------------------------------------------
|
Originariamente inviata da camiletti
|
molli e discosomi li mettrai all' ombra, i lps sul fondo...o un po' più in alto
|
Riccardo, a volte dovresti parlare più per esperienza che per deduzione e ipotesi, secondo me... sopratutto nel dare consigli agli altri, o potresti depistare
------------------------------------------------------------------------
babu sui molli secondo me c'è molta disinformazione..... cioè è vero che si adattano a
range ambientali non ottimali e che quindi possono campare con poca luce e qualità dell'acqua pessima..... tuttavia per i molli di particolare colorazione come ricordea e zoanthus, solo con una forte illuminazione riescono a tirar fuori i colori migliori!
in genere verde, marrone e arancio sono colori facili da mantenere... mentre blu, giallo, viola, rosa e rosso si esprimono al massimo con illuminazione intensa... e questo vale tanto per gli sps quanto per i molli
IMHO