AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   esagerato? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=344786)

Babu 11-01-2012 16:48

esagerato?

i 140w saranno sicuramente di grande potenza luminosa non c'è dubbio, ma io all'inizio non alleverò subito sps, ma lps o molli a questo punto non è esagerato??? Dico io volevo prendere delle euphyllia e altri lps più altri molli ma loro non prediligono una luce più tenue e più blu?

camiletti 11-01-2012 20:23

molli e discosomi li mettrai all' ombra, i lps sul fondo...o un po' più in alto

Manuelao 11-01-2012 21:26

Direi che per i molli la luce è molto forte

DiBa 11-01-2012 21:34

non ti preoccupare va bene ;)

Birk 11-01-2012 21:40

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061371036)

All'ombra?
Evitiamo per favore

erisen 11-01-2012 21:48

babu vai tranquillo, i led anche se fortissimi non danneggiano i molli e gli lsp come farebbero le HQI.... anzi li avrai ancora più colorati a fluorescenti ;-)

logicamente molli ed lps vanno collocati nella zona medio-bassa della vasca.... tra rocciata e fondo
mentre la parte alta la riservi agli sps

io ho 60 watt di led bianchi in 20 litri e i miei molli ed lps scialano..... non è vero che è troppa ;-)
------------------------------------------------------------------------

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061371036)

Riccardo, a volte dovresti parlare più per esperienza che per deduzione e ipotesi, secondo me... sopratutto nel dare consigli agli altri, o potresti depistare
------------------------------------------------------------------------

babu sui molli secondo me c'è molta disinformazione..... cioè è vero che si adattano a range ambientali non ottimali e che quindi possono campare con poca luce e qualità dell'acqua pessima..... tuttavia per i molli di particolare colorazione come ricordea e zoanthus, solo con una forte illuminazione riescono a tirar fuori i colori migliori! ;-)

in genere verde, marrone e arancio sono colori facili da mantenere... mentre blu, giallo, viola, rosa e rosso si esprimono al massimo con illuminazione intensa... e questo vale tanto per gli sps quanto per i molli
IMHO

Giuansy 11-01-2012 22:18

altra cosa importante da tenere conto, meglio partire subito con un'illuminazione bella sostenuta (se si ha intenzione di allevare SPS) che cambiarla a sistema gia avviato....
piu problemi e rischio di alghe ecc. tanto è vero che quando si cambia illuminazione piu potente o siu fa un minifotoperiodo o si tiene alzata la nuova plafo e si abbassa gradualmente di pochi cm al giorno....quindi megklio e meno problematico mettere o posizionare molli e LPS verso il fondo o a metà rocciata come appunto consiglia Erisen....

erisen 11-01-2012 22:22

quoto l'appunto di Giuansy e quindi ti confermo che fai benissimo a metter subito 100 watt di bianchi e 40 royal blue... come detto in mp, in questo modo esalti molto sia i colori che le fluorescenze.

conta poi che i led aumentano molto il redox della vasca, quindi in un certo qual senso col tempo il sistema tenederà a smalrire rapidamente sia i nutrienti che gli inquinanti ;-)

Babu 11-01-2012 22:57

ok allora non c'è problema se lo dite voi mi fido per ovvie ragioni :-D i primi ospiti tanto sappiate già che saranno delle ricordea zoanthus e clavularia :-)

garth11 12-01-2012 01:16

io ho plafo aqualiving da 140 watt... led

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:42.