Fra91 Secondo me puoi provarci...se puoi vedi che proprio non ce la fa inserisci un altro neon (tanto abbiamo capito che con il fai da te ci sai fare)...
grazie Fra91 per l'incoraggiamento!!!
Federico hai ragione sul fatto della luce e degli effetti ombra, ma ho dimenticato di scrivere che ho un filtro interno ad L che mi toglie parecchi centimetri, il quale non mi permette di mettere lampade oltre i 73 cm (che sfortuna ).....grazie comunque per la dritta!!! .... in effetti l'acquario è più vicino ai 105litri che hai 110 litri......
cavolo se costano i neon T5 35W 74cm di Juwel, Sera, JBL, Dennerle, Aquatlantis!!!!!
la soluzione migliore sarebbero le lampada Pl ma purtroppo non mi fido per il discorso isolazione....sob...
proverò a mettere dei riflettori sotto i neon
Avrei un'altra domandina...posso vero? :)
quindi avrei come illuminazione due T8 da 18w e un T5 da 24w
quali temperature di colore mi consigliate? e già che ci sono in quale posizione metterste i vari neon?
la mia idea è: i neon si trovano a pochi centimetri dall'acqua quindi mettere gradazioni differenti
temo che i vari fasci di luce non riescano ad amalgamarsi....quindi se metto un 4000 dietro,e davanti un 6500 le piante dietro saranno bombardate da una luce a 4000k e quelle davanti da una luce a 6500k.
A dire il vero non ne sono proprio convinto di questa mio, e non solo mio, ragionamento...mah...
cosa ne pensate?