Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-01-2012, 12:51   #1
vincenzospinoso
Batterio

Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riscaldatore per acquario da 150 W??

Salve a tutti, io ho un acquario da circa 85 litri netti, chi mi ha venduto l'acquario mi ha anche dato un riscaldatore da 150 W, ora io mi chiedo se non siano troppi 150 W per un acquario da 85 litri.. essendo un acquario tropicale devo tenere la temperatura oscillante tra i 28 e i 29 gradi

potrei acquistare un riscaldatore più basso? se si da quanto?

grazie
Saluti
Vecchio 08-01-2012, 14:17   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Quote:
essendo un acquario tropicale devo tenere la temperatura oscillante tra i 28 e i 29 gradi
non è detto, se la vasca è quella del profilo, neon e scalare (tralasciando il fatto che solo non dovrebbe stare e 90 litri per lui sono pochi) vanno bene a 24 °.

Quote:
dipende anche dalla temperatura che c'è nella stanza dov'è tenuto l'acquario in inverno a riscaldamento spento.
150 watt, se dovesse guastarsi e non staccarsi, non farebbe grossi danni, come ne farebbe un 100 watt in 25 litri ad esempio.
In genere si può stare su un watt per litro: 100 litri la vasca, 100 watt il riscaldatore, se il differenziale di temperatura (tra vasca e stanza) non è grande.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 16:08   #3
vincenzospinoso
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
Quote:
essendo un acquario tropicale devo tenere la temperatura oscillante tra i 28 e i 29 gradi
non è detto, se la vasca è quella del profilo, neon e scalare (tralasciando il fatto che solo non dovrebbe stare e 90 litri per lui sono pochi) vanno bene a 24 °.

Mi sono decisamente pentito dell'acquisto dello scalare, poiché in così pochi litri e poi solo potrebbe soffrire, ma io ho chiesto comunque al negoziante che mi ha detto che potevo prenderlo (costo 3 euro) anche se la vasca è di 85/90 litri ... mah

Quote:
dipende anche dalla temperatura che c'è nella stanza dov'è tenuto l'acquario in inverno a riscaldamento spento.
150 watt, se dovesse guastarsi e non staccarsi, non farebbe grossi danni, come ne farebbe un 100 watt in 25 litri ad esempio.
In genere si può stare su un watt per litro: 100 litri la vasca, 100 watt il riscaldatore, se il differenziale di temperatura (tra vasca e stanza) non è grande.

diciamo che nella stanza ci sono circa 19,5 gradi quando sono a casa e 15/16 gradi quando il riscaldamento di casa è spento
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da bettina s. Visualizza il messaggio
aspetta un momento: da quanto tempo è avviata la vasca? dopo quanto hai inserito i pesci?
è avviata da settembre.. io ho inserito i pesci dopo 2 mesi e mezzo dall'avviamento con pompa e luci in funzione

Ultima modifica di vincenzospinoso; 08-01-2012 alle ore 16:09. Motivo: Unione post automatica
vincenzospinoso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-2012, 14:21   #4
Fra91
Ciclide

L'avatar di Fra91

Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

La regola è quella di 1 w/l quindi uno da 100w già basta e avanza..
P.s. 29 grazi sono eccessivi, a meno che non si parli di discus, 25 gradi vanno bene per la maggior parte dei pesci tropicali..

Bettina mi hai battuto sul tempo..
Vecchio 08-01-2012, 16:02   #5
vincenzospinoso
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Fra91 Visualizza il messaggio
La regola è quella di 1 w/l quindi uno da 100w già basta e avanza..
P.s. 29 grazi sono eccessivi, a meno che non si parli di discus, 25 gradi vanno bene per la maggior parte dei pesci tropicali..

Bettina mi hai battuto sul tempo..

ho impostato la temperatura a 28 gradi poiché mi è stato consigliato così dal negozio dove mi rifornisco di solito.
Precedentemente, circa 20 giorni fa mi moriva un pesce al giorno (6 pesci in totale) a quel punto ho portato ad analizzare l'acqua in negozio... dopo averla analizzata mi comunica che tutto è nella norma e che non ho problemi di nessun tipo che riguardino l'acqua.. così gli dico che ho impostato la temperatura a 25/26 gradi circa e il negoziante mi dice che sono decisamente pochi e che molto probabilmente è stata la temperatura bassa a causare la morte di un labeo, delle 3 rasbore e di 2 neon.. Infatti dal giorno dopo aver alzato la temperatura a 28 gradi non mi è morto più nessun pesce..
Vecchio 08-01-2012, 16:09   #6
Fra91
Ciclide

L'avatar di Fra91

Città: Andria
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Foto: 0 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Cambia subito negoziante....
Dicci tutto sulla vasca..dimensione, flora, fauna valori dell'acqua...c'è qualcosa che non va..e sicuramente quel qualcosa non è la temperatura...(aumentendo la temperatura il metabolismo dei pescietti accellera e in questo modo diminusce la durata della sua vita..ho letto un documento nel quale mostravano che guppy allevati a 22°C vivevano fino a 10 mesi in più di esemplari allevati a 26°C)....dicci tutto che vediamo un pò..
Vecchio 08-01-2012, 16:35   #7
vincenzospinoso
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Fra91 Visualizza il messaggio
Cambia subito negoziante....
Dicci tutto sulla vasca..dimensione, flora, fauna valori dell'acqua...c'è qualcosa che non va..e sicuramente quel qualcosa non è la temperatura...(aumentendo la temperatura il metabolismo dei pescietti accellera e in questo modo diminusce la durata della sua vita..ho letto un documento nel quale mostravano che guppy allevati a 22°C vivevano fino a 10 mesi in più di esemplari allevati a 26°C)....dicci tutto che vediamo un pò..

ok
l'unica cosa che non vi posso dire sono i valori dell'acqua perché io solitamente la porto in negozio ad analizzare e lui mi dice cosa va bene e cosa no... dovrei incominciare ad acquistare uno di quei kit per analizzarla da me..

la vasca è 80X30X40H di circa 100 litri lordi
temperatura attuale: 29 °C
Filtro: esterno TetraTec ex600 da 600 l/h con un sacchetto di zeolite, palline biologiche, cannolicchi, lana di perlon e spugne
cambio dell'acqua: ogni 20 giorni cambio 15 litri circa
fertilizzanti chimici: nessuno
substrato: tetraplant 5,5 kg
flora: 3 piante: anubias, Myriophyllum (credo sia questa o è una molto simile), lilaeopsis novazelandese abbastanza esteso
fauna: 1 scalare, 8 neon
illuminazione: 2 neon t8 da 18 W ciascuno
riscaldamento: 150 W
cibo: somministrazione di piccolissime quantità ogni 2 giorni

di altro non so cosa dirvi... illuminatemi!
Vecchio 08-01-2012, 16:07   #8
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Feedback 1/100%

aspetta un momento: da quanto tempo è avviata la vasca? dopo quanto hai inserito i pesci?
Vecchio 08-01-2012, 16:22   #9
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

allora il riscaldatore direi che va bene; per lo scalare, se chiedi a certi negozianti ti dicono che puoi tranquillamente mettere in vasca anche uno storione.-28d#
Fortuna che non sono tutti così.

Ultima modifica di bettina s.; 08-01-2012 alle ore 16:40.
Vecchio 08-01-2012, 16:41   #10
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Feedback 1/100%

Quote:
dovrei incominciare ad acquistare uno di quei kit per analizzarla da me..
non a striscette però, meglio a reagente liquido
Rispondi

Tag
150 , acquario , riscaldatore