Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
salve, nella mia vasca ospito guppy e platy, ho un kh 7 e lo vorrei alzare un po, almeno a 10- 11, faccio i cambi solo con acqua del rubinetto e in vasca c'è un piccolo sasso calcareo...ci sono altri metodi senza dover correre in negozio?
carbonato di potassio (chiedi a scriptors ) o prodotti commerciali tipo i vari KH+
a parte il ricorso a prodotti commerciali, sarebbe il comune bicarbonato da cucina?
in effetti non penso sia domanda comune quella di aumentare la durezza
carbonato di potassio (chiedi a scriptors ) o prodotti commerciali tipo i vari KH+
a parte il ricorso a prodotti commerciali, sarebbe il comune bicarbonato da cucina?
in effetti non penso sia domanda comune quella di aumentare la durezza
Ho letto recentemente un articolo in proposito che non riesco a trovare, comunque si con il comunissimo bicarbonato da cucina sciolto in qualche millilitro d'acqua si può aumentare la durezza carbonatica di 4 o 5° senza arrecare al sistema nessun tipo di scompiglio.
Se trovo l'articolo in cui ci sono elencate tutte le dosi precise ti do il link :D
------------------------------------------------------------------------
Ecco leggi questo articolo, credo che troverai le risposte che cerchi: http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm
Ultima modifica di luca21; 08-01-2012 alle ore 10:28.
Motivo: Unione post automatica
No, in genere il bicarbonato da cucina è di sodio, non di potassio, e troppo sodio in vasca non è opportuno.
un po' di confusione..allora la miscela del link consta di entrambi i tipi di bicarbonato, magari in farmacia trovo entrambi..oh al limitre ci metto un guscio di lumaca da giardino bel lavata
Quoto chi ti dice di evitare il bicarbonato di sodio.
Fai anche attenzione che a volte i prodotti KH+ contengono proprio bicarbonato di sodio; i tal caso evitali. Usa quelli che specificatamente dicono che NON fanno male alle piante (c'è un prodotto della Equo che si chiama Kh+ Plants e Discus).
Chi l'ha detto che il bicarbonato di sodio fa male ?
Io lo uso da 10 anni e non ho mai notato alcun genere di problema. Sono le dosi piuttosto che devono essere ponderate con cura... Solitamente uso pochi milligrammi nell'acqua dei cambi quando voglio alzare il Kh di uno o due punti. Ossia portarlo da 2 a 4. Il bicarbonato di potassio essendo un macroelemento molto apprezzato dalle piante è consigliabile negli acquari a forte piantumazione, le quali tendono a smagrire l'acqua riducendo anche il Kh. Stiamo parlando di infinitesimi... Il bicarbonato di sodio ha una reperibilità assoluta e fa il suo porco lavoro. Inoltre può essere utilizzato per lavare la verdura e per digerire il cenone di Natale...
Chi l'ha detto che il bicarbonato di sodio fa male ?
Cito, per comodità, dal link che avevo postato prima come approfondimento:
Quote:
Al di la della chimica in se, questa cosa è importante dato che le piante 'assorbono' uno ione (diciamo di fertilizzante per semplificare) solo se possono scambiarlo con un altro, nel caso del Calcio l'affinità delle piante è con il Sodio (Na+) ed il Potassio (K+). Senza approfondire troppo, da questo si capisce perchè l'utilizzo del Bicarbonato di Sodio sia sconsigliato in quanto eccessi di Sodio, ma anche di Potassio, inibiscono l'assorbimento di Calcio e Magnesio, ci sembrerà quindi di avere carenze di Calcio e Magnesio mentre invece abbiamo eccessi di altri ioni.
E' chiaro che se non si hanno piante si può usare tranquillamente.