AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Aumentare kh (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343761)

Gippy 07-01-2012 14:05

Aumentare kh

salve, nella mia vasca ospito guppy e platy, ho un kh 7 e lo vorrei alzare un po, almeno a 10- 11, faccio i cambi solo con acqua del rubinetto e in vasca c'è un piccolo sasso calcareo...ci sono altri metodi senza dover correre in negozio?

berto1886 08-01-2012 00:17

carbonato di potassio (chiedi a scriptors :-) ) o prodotti commerciali tipo i vari KH+

Gippy 08-01-2012 09:35

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061360591)
carbonato di potassio (chiedi a scriptors :-) ) o prodotti commerciali tipo i vari KH+

a parte il ricorso a prodotti commerciali, sarebbe il comune bicarbonato da cucina?
in effetti non penso sia domanda comune quella di aumentare la durezza -15

luca21 08-01-2012 10:24

Quote:

Originariamente inviata da Gippy (Messaggio 1061360958)
Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061360591)

a parte il ricorso a prodotti commerciali, sarebbe il comune bicarbonato da cucina?
in effetti non penso sia domanda comune quella di aumentare la durezza -15

Ho letto recentemente un articolo in proposito che non riesco a trovare, comunque si con il comunissimo bicarbonato da cucina sciolto in qualche millilitro d'acqua si può aumentare la durezza carbonatica di 4 o 5° senza arrecare al sistema nessun tipo di scompiglio.
Se trovo l'articolo in cui ci sono elencate tutte le dosi precise ti do il link :D
------------------------------------------------------------------------
Ecco leggi questo articolo, credo che troverai le risposte che cerchi:
http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm

Federico Sibona 08-01-2012 10:53

Quote:

Originariamente inviata da Gippy (Messaggio 1061360958)
sarebbe il comune bicarbonato da cucina?

No, in genere il bicarbonato da cucina è di sodio, non di potassio, e troppo sodio in vasca non è opportuno.

Gippy 08-01-2012 13:17

un po' di confusione..allora la miscela del link consta di entrambi i tipi di bicarbonato, magari in farmacia trovo entrambi..oh al limitre ci metto un guscio di lumaca da giardino bel lavata :-))

berto1886 08-01-2012 19:58

evita a priori il bicarbonato di sodio ;-)

toccio 09-01-2012 15:49

Quoto chi ti dice di evitare il bicarbonato di sodio.
Fai anche attenzione che a volte i prodotti KH+ contengono proprio bicarbonato di sodio; i tal caso evitali. Usa quelli che specificatamente dicono che NON fanno male alle piante (c'è un prodotto della Equo che si chiama Kh+ Plants e Discus).

Qui puoi trovare informazioni più dettagliate.

atomyx 09-01-2012 20:10

Chi l'ha detto che il bicarbonato di sodio fa male ?
Io lo uso da 10 anni e non ho mai notato alcun genere di problema. Sono le dosi piuttosto che devono essere ponderate con cura... Solitamente uso pochi milligrammi nell'acqua dei cambi quando voglio alzare il Kh di uno o due punti. Ossia portarlo da 2 a 4. Il bicarbonato di potassio essendo un macroelemento molto apprezzato dalle piante è consigliabile negli acquari a forte piantumazione, le quali tendono a smagrire l'acqua riducendo anche il Kh. Stiamo parlando di infinitesimi... Il bicarbonato di sodio ha una reperibilità assoluta e fa il suo porco lavoro. Inoltre può essere utilizzato per lavare la verdura e per digerire il cenone di Natale...

Buby 09-01-2012 20:55

Se non hai piante in acquario, potresti utilizzarlo.
In realtà il sodio da parecchio fastidio per alcuni meccanismi di uptake (delle piante) nei confronti di importanti micro e macroelementi.
In generale, quindi, sconsiglio l'utilizzo dello stesso in caso di plantacquari.
Altro discorso se in vasca si tralascia il benessere delle piante (cosa che comunque non consiglio, se non nel caso in cui sia di fatto impossibile coltivarle).
Se vuoi posso farti un paio di calcoli per farti sapere le dosi e le concentrazioni necessarie nel caso tu voglia alzare la durezza carbonatica (e quindi l'alcalinità) nella la tua vasca tramite bicarbonato di sodio.

Ciao
Marco

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:35.