Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
Ragazzi,
ho letto in vari post di acquariofili che in vasca più piccole della mia (150x50x50) hanno un movimento da far paura....io nella mia ho una Koralia Magnum 6 ed una 7 ai lati opposti della vasca (controllate da wavemaker) e durante le ore notturne una Koralia evo 5200.
Dovrei aumentare il movimento?
"io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi" (Massimo Troisi) LA MIA VASCA: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247
Dipende da cosa vuoi allevare, dalla forma della rocciata..
Io di notte non diminuirei il movimento
Per garantire il corretto afflusso di o2 agli animali
Mai usato le koralia 6 e 7, però confermo che anche io di notte non riduco il movimento (dopo un milione di prove con le mie 3x6055 con controller 7096 in una vasca da 240 litri) e mi sembra che gli animali non si lamentino, anzi.
Ciao!
Se hai coralli sps io mi terrei almeno 22 volte in l/h del tuo litraggio....
esempio. vasca 600L lordi, io con sps userei almeno 13-14mila litri ora....
..io nella mia vasca 120x57x50 ho due koralia 7 + sicce voyager 8 di cui le prime due alternate ogni 6 ore e la sicce sempre accesa dunque ci sono sempre in circolo 23.000 l/h...
..personalmente ritengo il movimento in una vasca di SPS più importante della luce..
..io nella mia vasca 120x57x50 ho due koralia 7 + sicce voyager 8 di cui le prime due alternate ogni 6 ore e la sicce sempre accesa dunque ci sono sempre in circolo 23.000 l/h...
..personalmente ritengo il movimento in una vasca di SPS più importante della luce..
io in 120*52*50 ho i koralia evo 4000 fissa e 2 5200 che si alternano ogni ora....
Non posso esagerare con il movimento perchè ho molti lps in vasca che se no svolano via
Però a breve inserirò un altra 5200 visto che la 4000 verrà posizionata dietro la rocciata in basso
Ok, nella vasca ho molli,lps e sto cominciando ad introdurre sps (x ora montipora stellata,montipora foliosa, pocillopora e seriatopora).Che pompa dovro' aggiungere secondo voi?Se il movimento dovesse essere insufficiente,quali segni dovrei notare sugli sps?
"io credo che, in particolare, un uomo e una donna siano le persone meno adatte a sposarsi tra di loro, troppo diversi" (Massimo Troisi) LA MIA VASCA: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418247