Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
Ieri verso le 14:00 ho preparato 20 lt. di acqua per il cambio di domani ( di norma la faccio girare 48 ore con una pompa di movimento ed un'ossigenatore) Oggi ho appena finito di eseguirci i test, non l'avevo mai fatto sull'acqua preparata (testavo solo quella dell'acquario), di seguito i valori:
-VALORI DI 20 LT. D'ACQUA D'OSMOSI PREPARATA CON SALE REEF CRISTAL-
TEMP: 22° ( la porterò alla temperatura di 26° sei ore prima del cambio )
DENS: 1026
PH: 8,35
KH: 13,4
CA: PIù DI 500
MG: 1395
NO2: 0,0
NO3: 0,5
PO4: 0,0
Adesso mi domando come mai nell'acqua preparata il PH,KH,CALCIO,MAGNESIO sono cosi alti ?
Oppure semplicemente vanno bene cosi ??
O devono essere cosi sull'acqua preparata, per poi stabilizzarsi in vasca??
Di seguito la mia vasca:
Il Mio è un nano reef da 60 lt. circa, lo skimmer è un Deltec MCE 300 e la pompa esterna è un Pratico dell'Askoll caricato solo ed esclusivamente con Carboni e Resine anti PO4 all'occorrenza.
Due pompe di movimento posizionate una di fronte all'altra mantengono un buon movimento dell'acqua ad accensione alternata più quella della pompa esterna che è sempre accesa, l'illuminazione è composta da 4 neon T5 (1 attinica, 1 blue, 2 bianche ) da 24W cada una + led lunare.
All'interno si trovano Due Pagliacci, Un Paracanthurus Hepatus, Una Pseudochromis Paccagnellae, Un Lysmata Debelius, Un Stenopus Hispidus ed Tre Lumache Turbo.
I coralli invece sono:
Varie colonie di Zoanthus, Palythoa , Discosomi, Turbinaria, Calaustra, Sinularia, Sarcophyton, Goniopora, Pachyclavularia Virdis, Una specie due Acropore, di cui una con punte Violacee e puntini acora più piccoli che danno sul verdino e qualche altro corallino di cui non conosco i nomi
La vasca è dotata anche di un Rabocco Automatico Tunze ( Water Level Controller 5017)
Gli Unici integratori che uso sono:
KENT NANO REEF A+B, 3ml ciascuno tutti i giorni più KENT POURPLE TECH 1,2 ml. tutti i giorni
secondo me i valori vanno bene e come dice lollo puo' essere che sia piu' carico di quei elementi,controlla i no3 in uscita dall'impianto osmosi perche devono essere 0,per quanto riguarda l'hepatus lo vedo un po' stretto in 60litri....
Ma gli no3 sono Zero Guardando dall'alto la boccetta, risultano 0,5 guardando di lato, ma 0,5 non sono nemmeno 1, potrebbe tranquillamente essere il test a non essere cosi preciso??
Per L'hepathus sto cercando di prenderlo per toglierlo