Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 05-01-2012, 12:49   #1
carlo89
Plancton

L'avatar di carlo89

Città: Ugento
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario acqua dolce... Inizio...

Salve a tutti, sn nuovo sia del forum che nell'allestimento acquari.
Ieri ho comprato un acquario da 200l, era da molto che avevo il desiderio di allestirne uno, e ieri finalmente l'ho comprato.
C'è qualkuno che potrbbe aiutarmi e dirmi cosa fare passo passo?

Siccome sono un neofita e ho visto tanti tipi di acquari tropicali dolci, vorrei kiedere se è possibile inserire tutti i tipi di specie (pesci tropic. dolce) in un acquario oppure ci sn delle eccezione sia per incompatibilità ambientali (acqua temperatura), sia per il carattere territoriale di alcuni pesci.

Grazie!!!
carlo89 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 05-01-2012, 12:54   #2
septimius
Guppy

Città: padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

inanzitutto benvenuto!
Non si può spiegare in un posto l'abc dell'acquariofilia ..... ti consiglio di iniziare a leggere questa guida:

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896 e tutto ciò che in essa è richiamato. poi per approfondimenti ne parliamo qui.
septimius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 12:56   #3
Fishestales
Pesce rosso

L'avatar di Fishestales

Città: Filettino (fr)
Foto: 0 Albums: 1
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao carlo, benvenuto. Da come ho capito tu vorresti allestire un acquario tropicale, giusto? Se è il tuo primo acquario potresti partire con dei guppy, sono molto proliferi e belli. Ovviamente non puoi inserire tutti i tipi di pesci, perchè ci sono incompatibilità e ciascuno necessita di valori dell'acqua ben precisi. Credo che tu voglia mettere delle piante, allora compra il fondo fertile. Dicci più o meno cosa vorresti di preciso perchè così ci sarebbero poemi da scrivere sul tropicale!
Vecchio 05-01-2012, 12:58   #4
Danixx
Bannato

Città: Roma
N° Acquari: 1 e 1 laghetto
Feedback 0/50%

ciao e benvenuto,comunqye be non tutti i pesci sono compatibili tra loro,alcuni vogliono temperature,ph e durezza dell'acqua in un certo modo,altri tipi di pesci in un altro.PEr prima cosa dovrei decisere che biotopo usare(i biotopi possono essere centro americani,sud americani,asiatici ecc ecc ) questo percho sarebbe meglio mettere nella vasca piante e pesci della stessa zona di provenienza.
La prima cosa che dovresti fare è preparare il fondo:puoi scegliere se usare o no il fertilizzante,di solito a messo uno strato di 1 cm sul fondo ,questo perchè molte piante lo richiedono.POi procederai inserendo un ghiaietto o sabbia,questa scelta dipende molto dal tipo di pesci che voorai ospitare.Ti consiglio di studiarti le schede dei diversi pesci.UNa volta inserito il ghiaietto dovrai inserire l'acqua che dovra essere almeno nel rapporto di 2/3 acqua osmotica.Che tipo di vasca hai? E che filtro monta?
Danixx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 13:05   #5
Gippy
Pesce rosso

L'avatar di Gippy

Città: Acquasparta (Terni)
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

hai tempo prima di decidere tutto...abbi PAZIENZA!!!
fatti un giro tra gli articoli qui su Acquaportal e in rete...vedi un po' di allestimenti, guarda i pesci e le piante...con un 200 lt hai molte possibilità.
Consiglio vivamente di sceglierti una specie che ti piace molto e che nel tuo acquario non deve assolutamente mancare: può essere un pesce o una pianta...e intorno a quella decidi tutto...persino il fondo dipende dalle piante e dai pesci che vuoi inserire..eviterai i fritti misti!!! -28
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 13:08   #6
F.m.m
Bannato

Città: Torino
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Danixx Visualizza il messaggio
ciao e benvenuto,comunqye be non tutti i pesci sono compatibili tra loro,alcuni vogliono temperature,ph e durezza dell'acqua in un certo modo,altri tipi di pesci in un altro.PEr prima cosa dovrei decisere che biotopo usare(i biotopi possono essere centro americani,sud americani,asiatici ecc ecc ) questo percho sarebbe meglio mettere nella vasca piante e pesci della stessa zona di provenienza.
La prima cosa che dovresti fare è preparare il fondo:puoi scegliere se usare o no il fertilizzante,di solito a messo uno strato di 1 cm sul fondo ,questo perchè molte piante lo richiedono.POi procederai inserendo un ghiaietto o sabbia,questa scelta dipende molto dal tipo di pesci che voorai ospitare.Ti consiglio di studiarti le schede dei diversi pesci.UNa volta inserito il ghiaietto dovrai inserire l'acqua che dovra essere almeno nel rapporto di 2/3 acqua osmotica.Che tipo di vasca hai? E che filtro monta?
Non è vero che si deve per forza scegliere un biotopo, puoi benissimo mettere piante asiatiche con piante sud americane e la stessa cosa vale per i pesci, l importante è che siano compatibili caratterialmente e che vogliano gli stessi valori dell acqua .
Se vuoi inserire piante non è obbligatorio il fondo fertile. Ci sono molte piante che non ne necessitano, altre invece che necessitano di fondi estremamente nutrienti. Comunque anche le piante hanno esigenze molto diverse, ma ti consiglio assolutamente di inserirle perchè ti aiuteranno nella gestione della vasca.
Inoltre è falsissimo che dovrai utilizzare almeno 2/3 di acqua osmotica. Dipende tutto dai valori della tua acqua e dai pesci cge vorrai inserire.
Probabilmente tutti questi messaggi ti avranno confuso un po.
Il miglior consiglio che posso darti per partire è scegliere la specie che piu ti piace e allestire l acquario intorno alle sue esigenze. È molto più facile di quanto sembra. E leghi tutte le guide e gli articoli sul forum
F.m.m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 13:21   #7
Gippy
Pesce rosso

L'avatar di Gippy

Città: Acquasparta (Terni)
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da F.m.m Visualizza il messaggio
Non è vero che si deve per forza scegliere un biotopo, puoi benissimo mettere piante asiatiche con piante sud americane e la stessa cosa vale per i pesci, l importante è che siano compatibili caratterialmente e che vogliano gli stessi valori dell acqua .

Comunque anche le piante hanno esigenze molto diverse, ma ti consiglio assolutamente di inserirle perchè ti aiuteranno nella gestione della vasca.
Permettimi di dissentire un poco..è vero che puoi scegliere di fare un acquario di comunità...ma sinceramente il biotopo ti risparmia certi grattacapi del tipo "ma se metto quel pesce non è che mi mangia quell'altro?" per il semplice fatto che i vari abbinamenti sono già comprovati e sottoscritti dalla natura stessa!
Persino le piante si fanno "battaglia" tra di loro per i nutrienti..solo che è una battaglia silenziosa e nessuno se ne accorge..almeno finchè qualcuna non deperisce. Si chiama allelopatia e c'è tutta una teoria al riguardo, ma te la puoi benissimo risparmiare...per i pesci invece penso sia molto importante che provengano tutti dalle stesse zone..perchè voglio gli stessi valori dell'acqua ed è già comprovata la loro compatibilità...inoltre non dovrai stare a scrvellarti sul mantenere i valori dell'acqua in un precario equilibrio per accontentare tutti, ma avrai dei margini di manovra (o errore) decisamente più larghi..

qui ci sono altre guide:
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ce/default.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ida-dolce1.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ida-dolce2.asp
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...e_naturali.asp
Gippy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 13:36   #8
Danixx
Bannato

N° Acquari: 1 e 1 laghetto
Feedback 0/50%

ragazzi non diciamo fesserie,metti un colisa,un betta,un apistogramma ,un non,un molly e vedi che succede..non ho scritto che è obbligato a scegliere un biotopo ma questa scelta è consigliata almeno per quanto riguarda i pesci.A meno che non hai un'acqua con ph,durezza ecc adatta ai tuoi pesci è CONSIGLIATO usare quella proporzione con acqua osmotica e poi aggiutare i valori.Metti acqua di rubinetto non biocondizionata e vedi che succede :)
Danixx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 13:38   #9
Lucrezia Blu
Pesce rosso

Foto: 0 Albums: 4
Feedback 0/0%

Ciao ... benvenuto!

Complimenti per il bel litraggio di partenza, con 200 litri puoi sbizzarrirti, nel senso che puoi ospitare molte tipologia di pesci.

Ora ti dico come mi sono mossa io appena entrata in questo mondo:

1. Ho letto le guide che sono in evidenza sul forum (ciclo dell'azoto ecc.) per una prima infarinatura;
2. Ho scelto i pesci che volevo ospitare (Testa di leone e Ranchu - dagli uno sguardo sono bellissimi) ed ho allestito tutto l'acquario in base alle loro esigenze.

Quindi scegli i pesci!
Lucrezia Blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-2012, 13:42   #10
F.m.m
Bannato

Città: Torino
Feedback 0/0%

Ho sentito parlare dell' allelopatia ma secondo me è una teoria che lascia il tempo che trova, in quanto anche scegliendo soltanto piante sudamericane se non le scelgo oculatamente, alcune piante potrebbero sottrarsi i nutirenti a vicenda o alcune potrebbero ricoprirsi d ' alghe.
Basta scegliere con attenzione le piante e non si avranno di questi problemi.
Anche per i pesci ci sono molti pesci che vengono da continenti diversi ma perfettamente compatibili, senza alcun bisogno di scegliere compatibilità forzate per valori estremi.
Può essere una buona soluzione optare per un biotopo, ma non è assolutamente obbligatorio, come lo dimostra la maggior parte delle vasche presenti sul forum, che pur non seguendo un biotopo funzionano alla stragrande.
E poi seguire alla lettera un biotopo è pura utopia.. al massimo si potrebbe parlare di acquario geografico.
F.m.m non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , acquario , dolce , inizio