salve a tutti
ho bisogno tanto per cambiare del vostro aiuto
il 2011 si è concluso sballottando la mia vasca da 240 litri, avviata da circa 14 mesi, un pò quà ed un pò la...ma mi spiego meglio
l'acquario durante il primo anno ha sempre avuto valori intorno a
PH 7,5
GH 7
KH 4 - 5
co2 accesa di giorno, fertilizzazione solo con tabs e ferrapol, fotoperiodo di circa 7,5 ore
T 26 gradi
cambi con 50% di osmosi e 50% rubinetto ogni 2 o 3 sett di 40 lt
ad un anno esatto dall'avvio (OTTOBRE 2011) , volendo mettere caracidi sud americani e una coppia di scalari, ho pensato di abbassare un pò i valori di ph e gh, introducendo della
torba... (il presunto inizio di tutti i guai?!?! )
un sacchetto di Wave Rio Negro inserita il 24 ottobre 2011
I valori hanno iniziato a calare sin da subito
dopo 7 gg
PH 6,5
GH 5
KH 4
tralascio il problema Crypto, che si stanno finalmente abituando ora all'abbassamento dei parametri
durante il primo mese di torba, si sono ammalati alcuni neon e petitelle, e seguendo alcuni post e consigli qui sul forum ho inserito un aeratore e tolto la co2 , forse non la causa di alcuni sintomi dei pesci, però magari inutile per le piante che ho in vasca, quindi se superflua, inutile averla (anche per non rischiare di incidere troppo sul ph)
isolati i pesci, mi sono ritrovato a fare molti cambi d'acqua (minimi) ravvicinati, a volte con acqua solo del rubinetto in quanto non avevo acqua di RO disponibile
e nel frattempo, dopo 2 mesi dall'inserimento di quella vecchia, ho sostituito la torba con un nuovo sacchetto (dunque a fine Dicembre)
Risulatato ad oggi
PH 7
GH 4
KH 2
come è possibile!?!?
credevo che con cambi ravvicinati e acqua di rubinetto, avrei al massimo ottenuto il "danno" contrario, ossia vedere la durezza aumentare
vuol dire che la torba messa nel filtro è troppa per il litraggio?
(sulla confezione dice "un sacchetto da 250 g ogni 100- 300 litri, a seconda del biotopo da ricreare)
ma soprattutto: valori del genere vanno bene per gli esemplari sopra citati?
attualmente presenti solo neon, petitelle, ancistrus e un gyrinocheilus..ma nel giro di un paio di mesi vorrei inserire gli scalari
Grazie a tutti e scusate la prolissità..

ho cercato di essere più breve possibile!