Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao a tutti!!! E' un bel po' che non mi faccio viva sul forum (forse 1 anno e mezzo!)... purtroppo gli studi mi hanno portato via molto tempo, ma in questo periodo non ho mai trascurato il mio bellissimo acquario... del resto molti tra i pesci e le piante al suo interno sono gli stessi di 3 anni fa...
Ma veniamo al dunque: oggi ho ritrovato in garage una vecchia damigiana da 25 litri in cui vorrei trasferire i miei guppy che continuano a proliferare, per dedicare il 100 litri agli scalari!
Per il filtro tutto ok, ho già provveduto... il riscaldatore non è necessario perchè a casa mia la temperatura è abbastanza alta e i guppy non dovrebbero risentirne... il problema nasce invece per l'illuminazione, perchè non so proprio che tipo di luce mettere, e soprattutto come metterla, visto che il recipiente non ha un tappo e ovviamente l'apertura è mooooolto stretta.
Vi sarei molto grata se mi indirizzaste verso una soluzione pratica ed esteticamente gradevole.
Ma non credo che la damigiana sia la soluzione migliore, innanzitutto perché troppo piccola per ospitare dei guppy che d'altronde sono assai proliferi, secondo perché lo scambio gassoso sarebbe infimo e terzo perché non voglio immaginare come farai a mettere o peggio ancora far uscire i pesciolini e quarto perché non trovo come farai a mettete il filtro che senza di esso la vita sarebbe impossibile.
Meglio compra un'altra vasca per i guppi, oppure dagli via oppure lascia tutto com'è adesso, dunque niente scalari
Grazie cubitalo per la risposta, ma la damigiana non ha poi la bocca così stretta! Forse non ho reso bene l'idea...
Il filtro momentaneamente è nel 100 litri, ma ho già provato ed entra tranquillamente, così come le mie braccia, il retino per i pesci (parlo del retino grande) e tutto il necessario... Non sono proprio alle prime armi...
Inoltre credo che la capienza sia maggiore, ma non ne sono certa perchè non l'ho ancora riempita! Ad "occhio" mi sembrerebbero 25- 30 litri...
Detto ciò, quale sarebbe la soluzione migliore per l'illuminazione, considerando che metterei solo 2 o 3 anubias (= poca luce)?
Comunque se è una damigiana ad uso alimentare sul fondo o sulla circonferenza di base ci dovrebbe essere la capacità.
Se ci passano le mani, il filtro e il retino è bella grossa l'imboccatura, certo che è una scelta strana
Si tratta di una damigiana ad uso alimentare (di quelle che si utilizzano per le olive in salamoia, per intenderci!!!), ma purtroppo non vi è indicata la capacità, avevo già controllato... Non ho modo di mettere una foto, cmq è alta circa 60 cm, larga circa 50 cm e l'imboccatura ha un diametro di 20 cm... lo so, è una scelta un po' strana, ma appena l'ho vista l'ho subito immaginata con dei piccoli pesciolini dentro!
Allora, mi suggerite una soluzione?
L'unica che mi viene in mente è una lampada esterna con mollettone da applicare sul bordo dell'imboccatura... Che ne dite?
Mi sembra che possa andare bene. Comunque se l'intenzione di mettere solo Anubias è sufficiente una minima luce che dia il ritmo giorno notte. Ho un Anubias in un angolo dove non riceve luce diretta, è un angolo praticamente buio eppure cresce lo stesso.
Puoi anche valutare la possibilità di mettere la damigiana in un posto dove ci sia luce naturale (non diretta ovviamente) e non mettere nessuna illuminazione!
Quindi, come suggeritomi opterò per una luce esterna o, semplicemente, mi accontenterò della luce del sole! Non ho alternative...
Ora ho un'altra domanda: la damigiana (alla fine vi sono entrati 30 litri d'acqua!) è stata riempita interamente con l'acqua del vecchio acquario, in cui ho fatto girare il nuovo filtro per 1 giorno... Tra quanto potrò trasferire i pesciolini?
la damigiana (alla fine vi sono entrati 30 litri d'acqua!) è stata riempita interamente con l'acqua del vecchio acquario, in cui ho fatto girare il nuovo filtro per 1 giorno... Tra quanto potrò trasferire i pesciolini?
Allora dovrebbe essere una damigiana standard da 34l (tipo questa http://www.cadamuro.it/damigiana_pla...rga_lt34.html# ). Ma il vetro è incolore, chiaro?
Consiglierei di tenere il livello acqua un po' basso in modo che la superficie di scambio aria/acqua sia più ampia, anche se un po' a discapito del litraggio totale.
Per il resto è indispensabile sapere quel che ti ha chiesto pietropal
PS: resterà però il problema che il vetro, così curvo, darà delle deformazioni ottiche e, comunque, in quel litraggio di guppies dovresti metterne veramente pochi e......con la cintura di castità