Buona sera a tutti, vorrei sottoporvi un problema che ho riscontrato nel mio acquario da qualche giorno.
Ho inserito in vasca 4 corydoras con una femmina di guppy (una seconda femmina e 2 maschi mi sono morti, vedi post …) e 6 neon. (già mi è stato fatto notare dal forum che i neon con i valori che poi vi indicherò non sono l’ideale, ma mi sembrano in ottima salute)
Ad ogni modo il problema che riscontro è il seguente: ogni mattina trovo galleggianti almeno un paio di foglie sane di vallisneria apparentemente rosicchiate alla base. Ormai una delle piantine è ormai stata completamente eliminata, le altre si stanno spellando giorno dopo giorno.
Il mio dubbio è che sia la popolazione ad accanirsi sulle piantine, qualcuno mi sa consigliare?
Non ho usato fertilizzante se non il terriccio sotto il ghiaino del fondale.
Le piante sono in vasca da un mese, mentre la vasca è avviata da quasi un mese e mezzo.
P.S. LA FEMMINA DI GUPPY MOSTRA DA UN’ORETTA UN FILAMENTO BIANCO/ROSSICCIO. SI TRATTA DI NORMALE DEFECAZIONE O POTREBBE ESSERE UN PROBLEMA? Vi sembrerà una domanda banale ma data la mia scarsa esperienza e la moria di guppy che ho avuto preferisco accertarmi per tempo.
Ph 8 – kh 7,5 – gh 11 – no2 meno di 0,05 – no3 poco sopra a 5,0 - 15 watt per 8 ore – 25 gradi