Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo NanoreefSe sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione: ho allestito il mio primo acquario (dolce) due anni fa e dopo diversi allestimenti sempre di dolce....sono tentato dalla nuova avventura del nanoreef.
Ho letto la relativa guida e quello che ho deciso è: allestimento naturale per il semplice motivo che inizialmente penso sia il meno costoso e difficile in modo da poter vedere se le mie capacità mi consentiranno di proseguire quest'avventura.
Adesso parto con le domande: ho due vasche a disposizione per iniziare l'avventura, attualmente la grande è ancora allestita a dolce e misura 80x34x35 mentre ne ho un'altra da 43x25x24 vuota.
Potrebbe andar bene la più piccola?
Essendo una vasca commerciale chiusa, mi ricordo che la plafoniera non faceva moltissima luce, in base a quanto letto negli articoli, si dovrebbe stare tra i 2 e 3 w/lt quindi a me indicativamente servirebbero 60w, giusto?
Mi fermo qui per il momento ma ho già un'altro miliardo di domande in testa
Io userei la vasca grande e farei diventare la piccola una sump. (Uno skimmer sul mercatino a 100€ si trova)
Come illuminazione una 4x24 t5
Ciao e grazie per il tuo intervento, volendo però adottare il metodo naturale penso non sia contemplata la sump (se non sbaglio) in questo modo avrei la possibilità di provare il marino senza svenarmi e senza smantellare la vasca grande
oppure pl...
va bene anche la piccola, se non vuoi smantekkare il dolce..
( prendi una pl bianca ( vanno benissimo anche il LED, e una pl 50\50, tutte da 36 watt, se vuoi fare 60, oppure da 18....)
Perchè dici che sarebbe meglio il berlinese?
Se è per via della maggior scelta di specie che si possono allevare......ti fermo subito: mi accontento di quel che offre il naturale (al momento)
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da camiletti
oppure pl...
( prendi una pl bianca ( vanno benissimo anche il LED, e una pl 50\50, tutte da 36 watt, se vuoi fare 60, oppure da 18....)
puoi spiegarmi meglio?
grazie
Ultima modifica di vecchiostile; 04-01-2012 alle ore 12:11.
Motivo: Unione post automatica
Se è per via della maggior scelta di specie che si possono allevare......ti fermo subito: mi accontento di quel che offre il naturale (al momento)
oppure pl...
puoi spiegarmi meglio?
grazie
scusami, ho scritto malissimo...
Puoi usare anche la piccola, e usaerai il naturale, per le luci puoi usare anche delle pl, 1 bianca e una 50\50 ( mezza bianca e mezza blu), da 18 watt...
Originariamente inviata da vecchiostile
Cavolo, mi hai messo una pulce gigante adesso (sto leggendo la guida del berlinese) ma dimmi una cosa: skimmer e schiumatoio sono la stessa cosa?
Grazie
sì
Ultima modifica di camiletti; 04-01-2012 alle ore 12:21.
Motivo: Unione post automatica
oppure pl...
puoi spiegarmi meglio?
grazie
scusami, ho scritto malissimo...
Puoi usare anche la piccola, e usaerai il naturale, per le luci puoi usare anche delle pl, 1 bianca e una 50\50 ( mezza bianca e mezza blu), da 18 watt...
Originariamente inviata da vecchiostile
Cavolo, mi hai messo una pulce gigante adesso (sto leggendo la guida del berlinese) ma dimmi una cosa: skimmer e schiumatoio sono la stessa cosa?
Grazie
Grazie