AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Primo allestimento, delucidazioni (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=343007)

vecchiostile 04-01-2012 11:37

Primo allestimento, delucidazioni

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione: ho allestito il mio primo acquario (dolce) due anni fa e dopo diversi allestimenti sempre di dolce....sono tentato dalla nuova avventura del nanoreef.
Ho letto la relativa guida e quello che ho deciso è: allestimento naturale:-) per il semplice motivo che inizialmente penso sia il meno costoso e difficile in modo da poter vedere se le mie capacità mi consentiranno di proseguire quest'avventura.
Adesso parto con le domande#17: ho due vasche a disposizione per iniziare l'avventura, attualmente la grande è ancora allestita a dolce e misura 80x34x35 mentre ne ho un'altra da 43x25x24 vuota.
Potrebbe andar bene la più piccola?
Essendo una vasca commerciale chiusa, mi ricordo che la plafoniera non faceva moltissima luce, in base a quanto letto negli articoli, si dovrebbe stare tra i 2 e 3 w/lt quindi a me indicativamente servirebbero 60w, giusto?
Mi fermo qui per il momento ma ho già un'altro miliardo di domande in testa:-D

dr.jekyll 04-01-2012 11:49

Io userei la vasca grande e farei diventare la piccola una sump. (Uno skimmer sul mercatino a 100€ si trova)

Come illuminazione una 4x24 t5

camiletti 04-01-2012 11:56

oppure pl...
va bene anche la piccola, se non vuoi smantekkare il dolce..
( prendi una pl bianca ( vanno benissimo anche il LED, e una pl 50\50, tutte da 36 watt, se vuoi fare 60, oppure da 18....)

vecchiostile 04-01-2012 11:59

Quote:

Originariamente inviata da dr.jekyll (Messaggio 1061350795)
Io userei la vasca grande e farei diventare la piccola una sump. (Uno skimmer sul mercatino a 100€ si trova)

Come illuminazione una 4x24 t5

Ciao e grazie per il tuo intervento, volendo però adottare il metodo naturale penso non sia contemplata la sump (se non sbaglio) in questo modo avrei la possibilità di provare il marino senza svenarmi e senza smantellare la vasca grande#70

dr.jekyll 04-01-2012 12:02

Sarebbe meglio fare un berlinese, devi aggiungere solo 100 euro di skimmer.

vecchiostile 04-01-2012 12:08

Perchè dici che sarebbe meglio il berlinese?
Se è per via della maggior scelta di specie che si possono allevare......ti fermo subito: mi accontento di quel che offre il naturale (al momento)#22
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061350815)
oppure pl...
( prendi una pl bianca ( vanno benissimo anche il LED, e una pl 50\50, tutte da 36 watt, se vuoi fare 60, oppure da 18....)

#28f puoi spiegarmi meglio?
grazie

dr.jekyll 04-01-2012 12:15

Col berlinese puoi mettere i pesci.

Con naturale solo coralli e detrivori

Se allestisci la vasca piccola, vai con il naturale. Tanto i pesci in uno spazio così piccolo non puoi metterli.

Se allestisci la grande fai il berlinese.

vecchiostile 04-01-2012 12:19

Cavolo, mi hai messo una pulce gigante adesso-42 (sto leggendo la guida del berlinese) ma dimmi una cosa: skimmer e schiumatoio sono la stessa cosa?
Grazie

camiletti 04-01-2012 12:20

Quote:

Originariamente inviata da vecchiostile (Messaggio 1061350857)
Se è per via della maggior scelta di specie che si possono allevare......ti fermo subito: mi accontento di quel che offre il naturale (al momento)#22
Quote:

oppure pl...

grazie

scusami, ho scritto malissimo...
Puoi usare anche la piccola, e usaerai il naturale, per le luci puoi usare anche delle pl, 1 bianca e una 50\50 ( mezza bianca e mezza blu), da 18 watt...
Quote:

Originariamente inviata da vecchiostile (Messaggio 1061350891)
Cavolo, mi hai messo una pulce gigante adesso-42 (sto leggendo la guida del berlinese) ma dimmi una cosa: skimmer e schiumatoio sono la stessa cosa?
Grazie

sì -35

vecchiostile 04-01-2012 12:25

Quote:

Originariamente inviata da camiletti (Messaggio 1061350895)
Quote:

Originariamente inviata da vecchiostile (Messaggio 1061350857)
Quote:

oppure pl...

grazie

scusami, ho scritto malissimo...
Puoi usare anche la piccola, e usaerai il naturale, per le luci puoi usare anche delle pl, 1 bianca e una 50\50 ( mezza bianca e mezza blu), da 18 watt...
Quote:

Originariamente inviata da vecchiostile (Messaggio 1061350891)
Grazie

sì -35

Grazie, pl=plafoniera?-15

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:10.