![]() |
Primo allestimento, delucidazioni
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione: ho allestito il mio primo acquario (dolce) due anni fa e dopo diversi allestimenti sempre di dolce....sono tentato dalla nuova avventura del nanoreef.
Ho letto la relativa guida e quello che ho deciso è: allestimento naturale:-) per il semplice motivo che inizialmente penso sia il meno costoso e difficile in modo da poter vedere se le mie capacità mi consentiranno di proseguire quest'avventura. Adesso parto con le domande#17: ho due vasche a disposizione per iniziare l'avventura, attualmente la grande è ancora allestita a dolce e misura 80x34x35 mentre ne ho un'altra da 43x25x24 vuota. Potrebbe andar bene la più piccola? Essendo una vasca commerciale chiusa, mi ricordo che la plafoniera non faceva moltissima luce, in base a quanto letto negli articoli, si dovrebbe stare tra i 2 e 3 w/lt quindi a me indicativamente servirebbero 60w, giusto? Mi fermo qui per il momento ma ho già un'altro miliardo di domande in testa:-D |
Io userei la vasca grande e farei diventare la piccola una sump. (Uno skimmer sul mercatino a 100€ si trova)
Come illuminazione una 4x24 t5 |
oppure pl...
va bene anche la piccola, se non vuoi smantekkare il dolce.. ( prendi una pl bianca ( vanno benissimo anche il LED, e una pl 50\50, tutte da 36 watt, se vuoi fare 60, oppure da 18....) |
Quote:
|
Sarebbe meglio fare un berlinese, devi aggiungere solo 100 euro di skimmer.
|
Perchè dici che sarebbe meglio il berlinese?
Se è per via della maggior scelta di specie che si possono allevare......ti fermo subito: mi accontento di quel che offre il naturale (al momento)#22 ------------------------------------------------------------------------ Quote:
grazie |
Col berlinese puoi mettere i pesci.
Con naturale solo coralli e detrivori Se allestisci la vasca piccola, vai con il naturale. Tanto i pesci in uno spazio così piccolo non puoi metterli. Se allestisci la grande fai il berlinese. |
Cavolo, mi hai messo una pulce gigante adesso-42 (sto leggendo la guida del berlinese) ma dimmi una cosa: skimmer e schiumatoio sono la stessa cosa?
Grazie |
Quote:
Puoi usare anche la piccola, e usaerai il naturale, per le luci puoi usare anche delle pl, 1 bianca e una 50\50 ( mezza bianca e mezza blu), da 18 watt... ------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:10. |