Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Mi stanno morendo tutti i pesci, vorrei capire cosa non va!
Ho un acquario 60x30x30 riempito a 20/25 cm
circa una settimana fa avevo: 5 pesci rossi (2 di quelli classici 2 un po strani ma su internet non ho trovato il nome e 1 di quelli neri con gli occhioni) e 3 Guppy. Una guppy mi ha anche partorito 3 giorni fa. Ma adesso stanno morendo tutti, i pesci rossi sono morti tutti tranne 1. i guppy una femmina è morta, quella che ha partorito nuota storta e il maschio ha 1/3 della coda che aveva prima! aiuto!!!
nell'acquario ho elodea densa, poi un filtro interno (i guppy prima nuotavano sempre contro corrente) e un riscaldatore. poi della sabbia che ho lavato accuratamente!
la temperatura è sempre intorno ai 24 gradi ed è limpida. non so cosa sia successo!! dovevo forse usare delle goccioline da mettere nell'acqua? io la faccio solo riposare 2 notti!
Il filtro e l'acquario sono avviati da 3 settimane circa
Il filtro e l'acquario sono avviati da 3 settimane circa
il problema è quasi sicuramente questo...devi misurare i valori no2 che sicuramente saranno altri probabilmente è in corso il picco dei nitriti che ti stà ammazzando i pesci...
fai misurare i valori dal negoziante facendoti dire i valori esatti
sempre che tu non abbia i test a reagente
acquario piccolo, carico organico esagerato... assortimento improbabile di pesci, tenuti in condizioni non idonee e filtro non maturo....bastano come motivazioni?
inzia col leggere molto, soprattutto le guide in evidenza in questa sezione....
se vuoi salvare i pesci malati posta i sintomi nella sezione malattie dove ti sapranno aiutare meglio di qui.... procurati dei test a reagente per analizzare i valori dell'acqua, i principali sono ph,kh,gh, no2 e no3....
comincia a pensare ad una sistemazione decente per i tuoi pesci che vanno in vasche separate.... puoi al limite tenere i guppy in 45 litri ma ci stanno comunque stretti soprattutto per la frequenza con cui figliano.... non ne terrei più di 1m per 3 f... sono pesci tropicali
il pesce rosso superstite vuole vasche grandi di almeno 100 litri, se è un ornamentale qualcosa di meno... e non è un pesce tropicale vuole acque fredde
A parte che attaccare la gente non mi sembra una cosa normale, dato che simo qui per informarmi, comunque dove posso trovare i test? Costo? Anche su internet posso trovarli? Allora in 45/50 litri quanti pesci neon ci posso mettere?
A parte che attaccare la gente non mi sembra una cosa normale, dato che simo qui per informarmi, comunque dove posso trovare i test? Costo? Anche su internet posso trovarli? Allora in 45/50 litri quanti pesci neon ci posso mettere?
A differenza del negoziante che cerca di venderti di tutto e di più che sfrutta l'ignoranza di chi si avvicina a questo mondo e qui sul foro tanti ci sono cascati compreso io ,noi non abbiamo tornaconti, ci sta a cuore la salute dei pesci che hai, quindi nessuno ti attacca anzi sono aiuti sinceri detti in forma nuda e cruda per farti aprire gli occhi e darti una mano
A differenza del negoziante che cerca di venderti di tutto e di più che sfrutta l'ignoranza di chi si avvicina a questo mondo e qui sul foro tanti ci sono cascati compreso io ,noi non abbiamo tornaconti, ci sta a cuore la salute dei pesci che hai, quindi nessuno ti attacca anzi sono aiuti sinceri detti in forma nuda e cruda per farti aprire gli occhi e darti una mano
Forse quelli che dai te sono così,quelli di molti utenti non sono cosi
Devi sapere che qui ognuno si sente sapientone..e tutti pensano di sapere piu dell'altro..se uno sbaglia lo attaccano solo..comunque il filtro è maturo è maturo,io ho inserito i pesci dopo 10giorni e vanno alla grande,il picco c'è stato,i valori sono stabili e tutto procede alla grande
Devi sapere che qui ognuno si sente sapientone..e tutti pensano di sapere piu dell'altro..se uno sbaglia lo attaccano solo..comunque il filtro è maturo è maturo,io ho inserito i pesci dopo 10giorni e vanno alla grande,il picco c'è stato,i valori sono stabili e tutto procede alla grande
Però ogni filtro ha i suoi tempi di maturazione, a volte avviene anche dopo più di un mese, comunque un picco passato dopo 10 giorni è un evento estremamente raro, inoltre si consiglia di inserire i pesci dopo un mese, per vedere se i valori hanno una certa stabilità, comunque da quello che sta succedendo pare proprio che lui abbia inserito i pesci in pieno picco