Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ho riscontrato da qualche giorno dei disturbi in un discus, che si sono poi trasmessi al resto dei discus.
Il problema in questione è che fanno vibrare la pinna dorsale (quasi mai, ma lo fanno), scuotono le pinne ventrali verso il corpo (questo più spesso) e uno in particolare ogni tanto si strofina contro la scatola filtro. Credo di aver capito dopo un po' di volte che cerca di "grattarsi" la parte della testa o comunque le branchie. Il mio negoziante mi ha suggerito un trattamento con il sale, con un dosaggio di 1 grammo ogni 12,5 litri. Per i primi giorni tutto ok, ma il problema si è ripresentato. In effetti non so dire se nei primi giorni è stato efficace il trattamento poiché questi sintomi li riscontro ogni tanto, alcune volte anche a distanza di giorni.
Prima di scrivere questo post ho cercato prima in rete e nel forum ma le discussioni non centravano in pieno la mia situazione quindi chiedo a chi più esperto di me quale può essere il problema, se debbo riprovare con il sale oppure provare con qualche medicinale, ed in quel caso quale e in quali dosaggi.
Ph 7.4 Gh 6 Kh 4 nitriti assenti nitrati al momento manca il test, ma ho comunque cambiato l'acqua di recente non credo siano alti, in ogni caso proprio oggi devo andare a comprarlo oggi pomeriggio saprò dare più informazioni. Per le foto cercherò di farle ma i discus sono molto sfuggenti da quando ho inserito un discus di taglia maggiore rispetto alla loro che sono tutti sui 6 cm coda esclusa. Ed ho una macchina fotografica al quanto scadente.
In effetti l'ultimo inserito, era quello che per primo ha manifestato questi sintomi e non ho effettuato una quarantena, l'acquario è di 180 litri netti presumo. Ho comprato il test dei nitrati e rifatto quello del kh e quindi rettifico kh 6 e nitrati 10
1 metro di lunghezza, 40 di profondità e 50 d'altezza, quindi 200 litri lordi, la scatola filtro prende molto spazio quindi credo che netti siano 180, forse meno. Comunque si, ho solo il filtro interno, pompa dell'hydor da 900 l/h 3 pacchi di cannolicchi. Credo che ce la faccia a smaltire il carico organico, anche perché i nitriti sono assenti.
Secondo quanto ti ho detto si può dare una diagnosi o i sintomi sono poco chiari, o comunque insufficienti?