![]() |
Trattamento con il sale insufficiente
Ho riscontrato da qualche giorno dei disturbi in un discus, che si sono poi trasmessi al resto dei discus.
Il problema in questione è che fanno vibrare la pinna dorsale (quasi mai, ma lo fanno), scuotono le pinne ventrali verso il corpo (questo più spesso) e uno in particolare ogni tanto si strofina contro la scatola filtro. Credo di aver capito dopo un po' di volte che cerca di "grattarsi" la parte della testa o comunque le branchie. Il mio negoziante mi ha suggerito un trattamento con il sale, con un dosaggio di 1 grammo ogni 12,5 litri. Per i primi giorni tutto ok, ma il problema si è ripresentato. In effetti non so dire se nei primi giorni è stato efficace il trattamento poiché questi sintomi li riscontro ogni tanto, alcune volte anche a distanza di giorni. Prima di scrivere questo post ho cercato prima in rete e nel forum ma le discussioni non centravano in pieno la mia situazione quindi chiedo a chi più esperto di me quale può essere il problema, se debbo riprovare con il sale oppure provare con qualche medicinale, ed in quel caso quale e in quali dosaggi. |
Con il sale difficilmente puoi curare queste cose, riesci a fare una foto dei pesci? Conosci i valori dell'acqua?
|
Ph 7.4 Gh 6 Kh 4 nitriti assenti nitrati al momento manca il test, ma ho comunque cambiato l'acqua di recente non credo siano alti, in ogni caso proprio oggi devo andare a comprarlo oggi pomeriggio saprò dare più informazioni. Per le foto cercherò di farle ma i discus sono molto sfuggenti da quando ho inserito un discus di taglia maggiore rispetto alla loro che sono tutti sui 6 cm coda esclusa. Ed ho una macchina fotografica al quanto scadente. :-D
|
Ma l'acquario quanti litri è? Hai inserito discus nuovi senza fare nessun tipo di quarantena?
|
In effetti l'ultimo inserito, era quello che per primo ha manifestato questi sintomi e non ho effettuato una quarantena, l'acquario è di 180 litri netti presumo. Ho comprato il test dei nitrati e rifatto quello del kh e quindi rettifico kh 6 e nitrati 10
|
sono riuscito a fotografare solo questo soggetto che comunque è quello più "grave"
http://s14.postimage.org/m828irzul/2...5_15_24_36.jpg |
L'acquario che dimensioni ha? Hai il solo filtro interno?
|
1 metro di lunghezza, 40 di profondità e 50 d'altezza, quindi 200 litri lordi, la scatola filtro prende molto spazio quindi credo che netti siano 180, forse meno. Comunque si, ho solo il filtro interno, pompa dell'hydor da 900 l/h 3 pacchi di cannolicchi. Credo che ce la faccia a smaltire il carico organico, anche perché i nitriti sono assenti.
Secondo quanto ti ho detto si può dare una diagnosi o i sintomi sono poco chiari, o comunque insufficienti? |
Ma i pesci mangiano?
|
L'apertura degli opercoli è regolare?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:11. |