Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci marino Per parlare di tutto quanto concerne i pesci marini: le esigenze, l'alimentazione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 02-01-2012, 21:25   #1
saienshi
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Compatibilità pesci e coralli: una proposta

Ciao ragazzi... ho una proposta impegnativa.

Ditemi che ne pensate e se vi pare sensata la mettiamo in pratica.

Mi piacerebbe far valutare ai membri del forum la compatibilità di alcune famiglie di pesci con coralli molli, LPS e SPS utilizzando uno schema. Schema non esaustivo ed esente da dettagli - rintracciabili cmq in altre discussioni -, da costruire attraverso una valutazione numerica di massima (da 1 a 10)... ma utile a chi come me si avvicina per la prima volta all'acquario di barriera.

Si può utilizzare una classificazione comune per le famiglie dei pesci (proponete, io pensavo a questa http://it.reeflex.net). In futuro potremo anche estendere ad altri invertebrati.

Esempio:

_____________molli________LPS________SPS
famiglia X ______4___________8_________10
saienshi non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 02-01-2012, 21:57   #2
Stefano G.
Stella marina

L'avatar di Stefano G.

Città: Cesenatico
Foto: 0 Albums: 4
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 9
Mentioned: 35 Post(s)
Feedback 1/100%

difficele schematizzare il comportamento dei pesci ....... ciascuno ha un carattere diverso
ad esempio io ho dovuto togliere un centropyge loriculus perchè nella mia vasca mangiava i coralli a tanti altri questo non succede
lo stesso con tanti altri pesci

Stefano G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-2012, 03:19   #3
saienshi
Guppy

Città: Milano
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Originariamente inviata da stefano66 Visualizza il messaggio
difficele schematizzare il comportamento dei pesci ....... ciascuno ha un carattere diverso
ad esempio io ho dovuto togliere un centropyge loriculus perchè nella mia vasca mangiava i coralli a tanti altri questo non succede
lo stesso con tanti altri pesci
Eh si, è difficile. Appunto per questo vedo l'utilità di uno schema di questo tipo per il neofita... la media tra le varie votazioni permetterebbe di avere l'esperienza di più persone e così potrà essere possibile fare una cernita iniziale tra alternative "difficili" e alternative più "semplici".

Le premesse fondamentali sono due:
- c'è una certa variabilità all'interno della stessa famiglia;
- esistono le schede tecniche dei pesci e le discussioni sul forum che approfondiscono le singole famiglie.

Nel tuo caso potresti valutare la compatibilità di un centropyge loriculus sia attraverso la tua esperienza personale con i vari tipi di coralli (ad esempio puoi aver notato sue preferenze per qualche tipo di coralli) sia attraverso i confronti che hai avuto con gli altri utenti. Non hai specificato con che tipo di coralli ma se quello che hai detto fosse stato riferito (sparo a caso) all'esperienza del pesce con tutti i tre tipi di corallo avresti potuto valutare molli 6, lps 6 e sps 6 . Starà a chi legge la tua opinione decidere di approfondire cosa vogliono dire questi 6, che rimangono un'opinione personale. Rimani della stessa idea? E gli altri che ne pensano?
saienshi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
compatibilita , coralli , pesci , proposta