![]() |
Compatibilità pesci e coralli: una proposta
Ciao ragazzi... ho una proposta impegnativa.
Ditemi che ne pensate e se vi pare sensata la mettiamo in pratica. Mi piacerebbe far valutare ai membri del forum la compatibilità di alcune famiglie di pesci con coralli molli, LPS e SPS utilizzando uno schema. Schema non esaustivo ed esente da dettagli - rintracciabili cmq in altre discussioni -, da costruire attraverso una valutazione numerica di massima (da 1 a 10)... ma utile a chi come me si avvicina per la prima volta all'acquario di barriera. Si può utilizzare una classificazione comune per le famiglie dei pesci (proponete, io pensavo a questa http://it.reeflex.net). In futuro potremo anche estendere ad altri invertebrati. Esempio: _____________molli________LPS________SPS famiglia X ______4___________8_________10 |
difficele schematizzare il comportamento dei pesci ....... ciascuno ha un carattere diverso
ad esempio io ho dovuto togliere un centropyge loriculus perchè nella mia vasca mangiava i coralli a tanti altri questo non succede lo stesso con tanti altri pesci |
Quote:
Le premesse fondamentali sono due: - c'è una certa variabilità all'interno della stessa famiglia; - esistono le schede tecniche dei pesci e le discussioni sul forum che approfondiscono le singole famiglie. Nel tuo caso potresti valutare la compatibilità di un centropyge loriculus sia attraverso la tua esperienza personale con i vari tipi di coralli (ad esempio puoi aver notato sue preferenze per qualche tipo di coralli) sia attraverso i confronti che hai avuto con gli altri utenti. Non hai specificato con che tipo di coralli ma se quello che hai detto fosse stato riferito (sparo a caso) all'esperienza del pesce con tutti i tre tipi di corallo avresti potuto valutare molli 6, lps 6 e sps 6 . Starà a chi legge la tua opinione decidere di approfondire cosa vogliono dire questi 6, che rimangono un'opinione personale. Rimani della stessa idea? E gli altri che ne pensano? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:54. |