Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-03-2006, 14:32   #1
leodistefano
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao a tutti! qualche domandina...

Ciao ragazzi!
Sono nuovo, sto per iniziare la mia prima esperienza seria x quanto riguarda l’acquariologia.
In casa posseggo un acquario da 30 lt circa dove ci sono 5 pesci rossi, e come prima esperienza è stata divertente, nel senso che l’acquario è gradevole da guardare li nel salone. Poi è allestito abbastanza bene, con decorazioni, una piantina, ecc
Adesso però vorrei allevare 2 piranha (della specie Nattereri). Prima di scrivere qui mi sono informato parecchio su internet riguardo l’allevamento di questi pesci. L’idea è quella di partire con un acquario da 120 lt circa per poi eventualmente passare ad uno più grande quando i pesci saranno cresciuti (infatti non essendo economicamente indipendente, uso questa tattica con mio padre: compriamo l’acquario da 120 che cmq richiede una spesa abbastanza contenuta e quando proprio è necessario comprarne uno + grande e costoso, mio padre sarà costretto a comprarlo x il bene dei pesci!!!).
Cmq avete qualche consiglio da darmi in merito?
Vi dico subito che l’acquario è un Askoll 80 Ambiente Advanced con filtro esterno. Che fondo potrei mettere?sabbia, ghiaia? Per quanto riguarda le piante? Vanno ridotte al minimo immagino…

Grazie a tutti
LEO
leodistefano non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 01-03-2006, 14:46   #2
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Re: ciao a tutti! qualche domandina...

Originariamente inviata da leodistefano
In casa posseggo un acquario da 30 lt circa dove ci sono 5 pesci rossi
5 pesci rossi in 30 litri ci stanno strettissini, visto che vuoi prendere un 120litri mettici dentro loro.

Adesso però vorrei allevare 2 piranha... ...(infatti non essendo economicamente indipendente, uso questa tattica con mio padre: compriamo l’acquario da 120 che cmq richiede una spesa abbastanza contenuta e quando proprio è necessario comprarne uno + grande e costoso, mio padre sarà costretto a comprarlo x il bene dei pesci!!!).
Pessima strategia tieni stretti i piranha nel 120 litri e i pesci rossi nel 30 litri. Porta pazienza e quando sarai economicamente indipendente ti prenderai un 300 litri per i piragna, inoltre nutrirli non è economico come con i pesci rossi.

Scusa se sono stato duro....
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2006, 14:57   #3
Dviniost
Imperator

Città: Polignano a Mare (BA)
Acquariofilo: Dolce
Grazie (Ricev.): 2
Feedback 0/0%

a meno che non nutri i piranha con i pesci rossi che hai nell'acquario da 30 litri...così il 30 litri non sarà mai affollato

Cmq a parte gli scherzi ha ragione bakalar...meglio scegliere prima una razza da far vivere bene e poi si pensa a fare nuove vasche

>AP is burning!<
Dviniost non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2006, 15:19   #4
leodistefano
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da bakalar
Pessima strategia tieni stretti i piranha nel 120 litri e i pesci rossi nel 30 litri. Porta pazienza e quando sarai economicamente indipendente ti prenderai un 300 litri per i piragna, inoltre nutrirli non è economico come con i pesci rossi.

Scusa se sono stato duro....
perchè sono proprio pochi 120 litri x due piranha? scusa ma finchè sono piccoli penso che si possa fare...cmq oggi vado a vedere l'acquario e provo a puntare ad un litraggio maggiore...vediamo i prezzi...poi vi faccio sapere
leodistefano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2006, 15:27   #5
victor76
Ciclide

L'avatar di victor76

Città: Cosenza
N° Acquari: 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a victor76

Quote:
perchè sono proprio pochi 120 litri x due piranha? scusa ma finchè sono piccoli penso che si possa fare
si e poi magari li butti al gatto -28d#
victor76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2006, 15:31   #6
Jalapeno
Imperator

Città: Busto Arsizio
Feedback 0/0%

perchè sono proprio pochi 120 litri x due piranha? scusa ma finchè sono piccoli penso che si possa fare...cmq oggi vado a vedere l'acquario e provo a puntare ad un litraggio maggiore...vediamo i prezzi...poi vi faccio sapere
E si sono proprio pochi 120 litri per 2 piranha, anche se sono piccoli (i più piccoli che ho visto erano 10cm misure già considerevoli per un acquario da 120litri) si sentono stretti.....
Ma non dimentichiamoci dei pesci rossi 5 in 30 litri quando almeno ne vogliono 40 a testa, starebbero stretti anche loro nel 120l ma sicuramente più comodi. Lascia perdere i piranha e sistema meglio i pesci rossi.
Jalapeno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-2006, 17:01   #7
Mel
Discus

L'avatar di Mel

Città: Lugo (RA)
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Mel Invia un messaggio tramite Skype a Mel

considera anche che i piraña sono pesci di branco. 2 sono troppo pochi, dovresti prenderne 4 o 5, e 300L è la dimensione minima in cui puoi tenerli. E già stanno stretti..

Se puoi prendere un 120L dedicati a qualcosa di più soddisfacente, come gli apistogramma, o gli scalari, o i ramirezi.
E piante vere, mi raccomando!
Rispondi

Tag
ciao , domandina , qualche , tutti