ciao a tutti, ho provato a cercare discussioni a proposito del posizionamento in vasca dei collettori di ingresso e uscita di un filtro esterno.
ho intenzione di comprarne uno, perchè da anni ho l'interno e pur non avendo mai avuto problemi di qualità dell'acqua, esteticamente è abbastanza brutto, inoltre porta via circa 20 L ai miei pinnuti.
ho una vasca da 250 L, 120x40 di base, avendo dei discus e molti altri pesci avevo pensato a un eheim 2028, che va bene per acquari fino a 600 L, quindi molto sovradimensionato rispetto al mio acquario, ma l'idea è di abbassare la portata in modo da avere un filtraggio lento ed efficace.
oltre a volere opinioni su questa idea vorrei sapere quale sarebbe la posizione ideale per i suddetti collettori all'interno della vasca.
solitamente vedo in e out vicini,(e quasi sempre se le cose vengono fatte in un certo modo, un motivo c'è) sullo stesso lato, ora mi chiedo: ma perchè metterli vicini con il rischio che l'acqua appena filtrata venga, anche solo in parte, risucchiata subito dall'aspirazione andando così a abbassare il rendimento del filtro?
non sarebbe meglio mettere aspirazione e mandata sui 2 lati corti opposti?
così da avere un flusso costante e unidirezionale (invece del flusso "a vortice" che si crea quando l'acqua va da una parte, sbatte contro il vetro opposto e torna) , e che la conivolga completamente sfruttando al massimo la potenza filtrante.
secondo voi è una buona idea?
colgo l'occasione per augurare buon anno a tutti!!