AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   posizionare in e out filtro esterno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=342266)

castel 31-12-2011 16:04

posizionare in e out filtro esterno

ciao a tutti, ho provato a cercare discussioni a proposito del posizionamento in vasca dei collettori di ingresso e uscita di un filtro esterno.

ho intenzione di comprarne uno, perchè da anni ho l'interno e pur non avendo mai avuto problemi di qualità dell'acqua, esteticamente è abbastanza brutto, inoltre porta via circa 20 L ai miei pinnuti.

ho una vasca da 250 L, 120x40 di base, avendo dei discus e molti altri pesci avevo pensato a un eheim 2028, che va bene per acquari fino a 600 L, quindi molto sovradimensionato rispetto al mio acquario, ma l'idea è di abbassare la portata in modo da avere un filtraggio lento ed efficace.

oltre a volere opinioni su questa idea vorrei sapere quale sarebbe la posizione ideale per i suddetti collettori all'interno della vasca.

solitamente vedo in e out vicini,(e quasi sempre se le cose vengono fatte in un certo modo, un motivo c'è) sullo stesso lato, ora mi chiedo: ma perchè metterli vicini con il rischio che l'acqua appena filtrata venga, anche solo in parte, risucchiata subito dall'aspirazione andando così a abbassare il rendimento del filtro?

non sarebbe meglio mettere aspirazione e mandata sui 2 lati corti opposti?

così da avere un flusso costante e unidirezionale (invece del flusso "a vortice" che si crea quando l'acqua va da una parte, sbatte contro il vetro opposto e torna) , e che la conivolga completamente sfruttando al massimo la potenza filtrante.

secondo voi è una buona idea?

colgo l'occasione per augurare buon anno a tutti!!

:44:

Andrea1978 31-12-2011 16:49

Il vortice si formerebbe comunque perchè l'aspirazione non è così forte e la quantita che viene aspirata non è tale per evitare che torni anche indietro..

Per lo stesso motivo l'aspirazione messa a fianco dell'uscita non fa si che l'acqua appena uscita venga subito aspirata, la potenza con cui esce non lo permette..

Almeno questo e ciò che penso io...

Poi credo sia meglio che intervenga qualcuno che il filtro esterno ce l'ha, io non lo uso perchè preferisco l'interno...

Ma comunque in linea di massima è così...

Per le altre domende aspetta chi ne sa di più...

berto1886 01-01-2012 02:58

confermo... io ho provato sia con i tubi tutti dallo stesso lato sia con i tubi alle due estremità della vasca differenze?? nessuna! ;-)

Nitro 76 01-01-2012 03:02

Quoto berto1886.
Personalmente, preferisco averli sullo stesso lato, cosi' con una pianta o un legno, li nascondo ambedue. :13:

malù 01-01-2012 03:38

D'altronde anche il filtro interno Juwel ha un punto di aspirazione in basso sotto la mandata.

berto1886 01-01-2012 03:44

come tutti i i filtri interni ;-)

Andrea1978 01-01-2012 17:45

Il mio interno è di quelli in plastica fissi siliconati, quelli di una volta, sinceramente è un pò che non mi guardo in giro e non so se li fanno ancora così...

Comunque la mandata è lateralmente in alto quasi a pelo d'acqua verso il retro, l'aspirazione invece è a tre bocchette in basso verso il davanti e praticamente la prima è a pelo del ghiaietto....

castel 02-01-2012 12:43

A parte l estetica, se i tubi hanno lo stesso diametro, dato che la portata in mandata è uguale a quella in aspirazione, le velocita di in e out dell acqua sono uguali per forza, quindi sono "forti uguali", e quindi non dovrebbe crearsi il vortice. Se poi l esperienza dice che non cambia nulla, meglio cosi!

Andrea1978 02-01-2012 14:28

Non centra la grandezza del tubo di entrata e uscita !

In uscita l'acqua esce direttamente spinta dalla pompa, in entrata invece deve passare attraverso tutti i metriali filtranti quindi viene rallentata.

Se la potenza di aspirazione fosse la stessa dell'uscita ci sarebbero una marea di utenti con problemi di pesci appiccicati alle griglie dell'aspirazione..

Ti faccio un esempio, in un filtro interno (il mio ad esempio) il vano dove è posta la pompa ha sempre un pò meno acqua rispetto agli altri vani, anche se le la lana filtrante è bella pulita... quando è un pelo sporca addirittura spesso va sotto la metà del livello normale..
Questo fenomeno nei filtri esterni non si vede, ma il principio è lo stesso, in uscita l'acqua arriva direttamente dalla pompa, in entrata passa attraverso il filtro e si rallenta parecchio..

Il vortice comunque si forma lo stesso, anche se si mettesse una pompa per l'aspirazione, non si vede ma c'è...
Perchè se si mette una pompa da 500 lt/ora in un acquario da 200 lt dimmi dove vanno gli altri 300..
Ma anche se si mettesse una pompa da 200 lt/ora in un acquario da 200 lt il vortice si formerebbe lo stesso... l'acquario e spigoloso e l'acqua non va tutta nella stessa direzione.

berto1886 02-01-2012 20:14

concordo :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:57.