Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Io sto pensando all'acquisto del mio primo filtro esterno quindi come te ho cercato pareri in merito. Anche la mia attenzione si è posata principalmente sui due modelli che tu hai citato. Tra i due penso che preferirò il Tetra, che dicono essere più silenzioso dell'Askoll e sembra anche più facile da montare. Offre inoltre la possibilità di diminuire la portata o agendo sulla valvola di mandata o installando la spraybar in dotazione, quindi sembra essere anche più completo! Unico neo, qualcuno riferisce di problemi di perdite ma altri rispondono che questi riguardavano soprattutto i vecchi modelli!
Personalmente, avendoli tutti e 2, preferisco Pratiko. Tetra e' leggermente piu' silenzioso, ma, per me, ha plastiche di minore qualita' e minore praticita' nella manutenzione. Anche su pratiko si puo' regolare le portata. Altro punto a favore di pratiko e' la possibilita' di pulire il filtraggio meccanico, senza toccare i cestelli del biologico.
Altro punto a favore di pratiko e' la possibilita' di pulire il filtraggio meccanico, senza toccare i cestelli del biologico.
Su questo punto mi pare di aver capito che anche il Tetra permette di pulire il filtraggio meccanico senza toccare i cestelli del biologico, dato che in basso si trovano cannolicchi e bioballs, mentre in alto le varie spugne e i vari tamponi! E' vero che i cannolicchi servono in questo caso da primo filtro meccanico, ma non penso ci sia bisogno di sciacquarli ogni volta...e comunque anche se così fosse, togliere 4 cestelli anzichè 2 non penso incida molto sulla velocità di manutenzione.
Non so perchè ma all'inizio ero più propenso per il Pratiko, ma mi sembra anche più brutto esteticamente, con i suoi tubi corrugati scuri, passacavi ingombranti, ecc. Per fortuna nel nuovo modello i tubi interni alla vasca li hanno previsti bianchi!
Ma la scelta e dura, chiunque debba prede un filtro esterno arriva alla fine a questi due, le alternative dono gli hydor che alcuni dicono rumorosi, e i sun sun che non sembrano molto diffusi.
Gli eheim da quello che si dice non sono molto comparabili, perché superiori sia qualitativamente sia come prezzo.
I nuovi pratiko ho sentito qualche episodio di rumorosità qui su AP e basta, non mi sono fatto ancora un idea, per quanto rugiada i tubi bianchi meglio i neri a sto punto, se metti un sfondo nero si notano meno. Io ho un pratiko 200 vecchia generazione da 4 mesi, sentivo il rumore del diffusore co2.
A mio parere le plastiche del tetra sono migliori, l'estetica è superiore (anche per quanto riguarda i tubi in vasca), è nettamente più silenzioso (fatichi a capire se è acceso), è più capiente (l'ex 700 è leggermente più capiente del pratiko 300), ma la pompa è molto più debole.
Il pratiko 300, è molto silenzioso (ma a differenza del tetra capisci se è acceso) ha un sistema di disposizione dei cestelli intelligente (mentre è più "standard" sul tetra) ha una pompa che è davvero potente, ma è davvero piccolo come capienza... il sistema di cestelli porta via abbastanza spazio.
In conclusione, sceglierei tetra se volessi un filtraggio a flusso più lento, ma con più volume utile. Pratiko invece per un filtraggio "di potenza" privilegiando la velocità di flusso.
A mio parere le plastiche del tetra sono migliori, l'estetica è superiore (anche per quanto riguarda i tubi in vasca), è nettamente più silenzioso (fatichi a capire se è acceso), è più capiente (l'ex 700 è leggermente più capiente del pratiko 300), ma la pompa è molto più debole.
Il pratiko 300, è molto silenzioso (ma a differenza del tetra capisci se è acceso) ha un sistema di disposizione dei cestelli intelligente (mentre è più "standard" sul tetra) ha una pompa che è davvero potente, ma è davvero piccolo come capienza... il sistema di cestelli porta via abbastanza spazio.
In conclusione, sceglierei tetra se volessi un filtraggio a flusso più lento, ma con più volume utile. Pratiko invece per un filtraggio "di potenza" privilegiando la velocità di flusso.
Ecco le opinioni di una persona che possiede tutti e due i modelli...niente di meglio per avere un'idea più precisa.
Anche se a onor del vero bisognerebbe paragonare il Tetra Ex 700 con il Pratiko 200, non con il 300. In quel caso la potenza della pompa è pressochè identica (700 l/h per il Tetra e 750 l/h per l'Askoll). A quel punto i vantaggi del Tetra sarebbero silenziosità e capienza, per l'Askoll la disposizione "intelligente" dei cestelli.