Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-12-2011, 20:58   #1
opalyne
Avannotto
 
L'avatar di opalyne
 
Registrato: Nov 2011
Città: isola d'Elba
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Lightbulb problema valori iniziali alti, ipotesi di fauna...

ciao a tutti, mi serve una mano dai più esperti ^^

dopo aver misurato tutte le acque a cui ho accesso (casa, 2 pozzi e una fonte naturale) mi trovo questi risultati:

casa: Ph 8 - Gh 33
pozzo 1: Ph 8 - Gh 18 - Kh 10
pozzo 2: Ph 8 - Gh 31
Fonte naturale: Ph 7.5 - Gh 24 - Kh 14

a parte il fatto che fanno tutte abbastanza schifo, che il pozzo 1 al momento è a secco e l'acqua puzza come di metano, quella della fonte è quella che mi pare quella meglio tra i peggio

c'è qualcosa che può vivere in quell'acqua?

[contate anche che nell'acqua del pozzo 2 vivono 2 pleco di circa 35cm, un gruppo di corydoras paleatus che si riproducono come conigli e guppi. (di mia suocera)]

edit.

dimenticavo, non ho accesso ad acqua di osmosi (sennò non vi chiedevo un aiuto...) e difficilmente posso metterne uno in casa con un Gh 33...

Ultima modifica di opalyne; 26-12-2011 alle ore 22:18.
opalyne non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-12-2011, 21:24   #2
stitch12020
Plancton
 
Registrato: Dec 2011
Città: alba
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao ,
cosi il mio primo pensiero sui pesci da mettere andrei su dei guppy/xyphophorus helleri /platy/molly
se sei gia un po esperta in acquari puoi anche andare su dei pesci africani del lago MALAWI o del lago TANGANIKA ( questi sono piu rari da trovare dai negozianti )
altra cosa che da sapere : quanti litri l acquario .. se inferiore a 100 L evita i ciclidi dei laghi africani ... rimane solo piu i poecilidia ( guppy e company )
in un acqua cosi " dura " ci sono poche possibilita ......

ciao e buone feste a te
stitch12020 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2011, 22:48   #3
Jamario
Ciclide
 
L'avatar di Jamario
 
Registrato: Mar 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Messaggi: 1.580
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io non sottovaluterei l'ipotesi caridinaio nel caso di una vasca sotto i 50 litri....
__________________
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2011, 23:20   #4
opalyne
Avannotto
 
L'avatar di opalyne
 
Registrato: Nov 2011
Città: isola d'Elba
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
in realtà volevo prendere un Rio125, quindi circa 112 litri netti da riempire di piante a tappo...

no i pesci africani diventano troppo grossi e mi sembrano dei paraghi quindi non mi piacciono da tenere a casa, i guppy per carità, li ho avuti all'inizio anni fa e son diventati tutti storti, troppe manipolazioni genetiche li hanno indeboliti mi sa.

i platy ho avuto quelli rossi con le code nere, wagtail mi pare e sono molto carini e simpatici, non ho avuto problemi con loro a parte 1 caso di idropsia su una femmina

mi piacciono i caracidi e cmq i pesci da banco piccolini, ma credo sia impossibile per me finchè il comune non mette degli addolcitori al condotto

mi piacerebbe mettere anche delle caridine, forse le japonica potrebbero reggere i miei valori?
vorrei rimettere anche i corydoras che ho avuto finchè non ho smantellato la vasca

potrei avere problemi con le piante riguardo alla durezza dell'acqua? nelle schede è riportato solo il Ph...
opalyne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-2011, 23:28   #5
stitch12020
Plancton
 
Registrato: Dec 2011
Città: alba
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
puoi eventualmente abbassare un po il ph filtrando su torba ma di poco e avendo un diffusore di CO2.. ma nulla di esagerato da 7.5 potresti arrivare a 7 o magari 6.8 ma non credo che c e correlazione tra gh /kh e ph ...anche se il comune mette un adolcificatore .. non penso che i valori saranno molto diversi .. pero hai sempre la possibilita di farti tu stessa l acqua osmotica ....
------------------------------------------------------------------------
cosi hai anche piu possibilita di scelta di pesci che vuoi tu ..
le caridinie ex japonica non sono molto spettacolari ma ottime mangiatrici di alghe e detritivore
pero non si moltiplicano in acqua dolce ( hanno un sviluppo larvare che necissita acqa salmastra ) e poi a secondo dei pesci messi possono essere predate in +/- 100 Lt

Ultima modifica di stitch12020; 26-12-2011 alle ore 23:32. Motivo: Unione post automatica
stitch12020 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2011, 02:18   #6
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
opalyne mai pensato al salmastro?.........ci sono pesci meravigliosi, ti sarebbe possibile salire con il litraggio della vasca?
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo.........sempre parlando di salmastro ci sono i pesci ape che non necessitano di grosse vasche.

Ultima modifica di malù; 27-12-2011 alle ore 02:22. Motivo: Unione post automatica
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2011, 17:39   #7
opalyne
Avannotto
 
L'avatar di opalyne
 
Registrato: Nov 2011
Città: isola d'Elba
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da stitch12020 Visualizza il messaggio
...anche se il comune mette un adolcificatore .. non penso che i valori saranno molto diversi .. pero hai sempre la possibilita di farti tu stessa l acqua osmotica
si esatto, se abbassassero il Gh del rubinetto potrei mettere un impianto in casa ^^

Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
opalyne mai pensato al salmastro?.........ci sono pesci meravigliosi, ti sarebbe possibile salire con il litraggio della vasca?
Dimenticavo.........sempre parlando di salmastro ci sono i pesci ape che non necessitano di grosse vasche.
grazie per questa informazione, ho guardato un po' sul web ma non è che mi piacciano tanto i pesci, i Bee sembrano dei ghiozzi XD
non è nemmeno tanto facile la gestione perchè va regolato il sale e non vorrei impegolarmi con cose troppo complicate ^^


m'è venuto in mente di usare l'acqua delle bottiglie da bere, ho cercato anche sul forum e qualcuno la usa al posto dell'osmosi..

potrei usare queste per abbassare un po' il Gh e portarlo almeno a 20, più adatto anche ai corydoras aeneus che reggono valori di 6 - 20gh, alcune schede riportano 5 - 20Gh anche per i Ternetzi o male che va ci sono sempre i platy
ho visto anche che le red cherry reggono acque più dure delle multidentate...

volendo all'avvio potrei iniziare con acqua di osmosi tagliata con quella della fonte, prendendola a pisa, ma poi non sempre posso andare a prenderla, soprattutto durante l'estate non vado mai a pisa, e continuare con le bottiglie di minerale =_=

che ne pensate?

Ultima modifica di opalyne; 28-12-2011 alle ore 01:19.
opalyne non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2011, 22:41   #8
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ho tenuto un salmastro per qualche anno e ti dico che la gestione è molto più facile di quello che sembra.......comunque se cambi idea sono ben lieto di aiutarti.

Ho una vasca con i Ternetzi ma li tengo a ph 6.8, kh 4.5 e gh 10......considerando i tuoi valori iniziali dovresti scendere parecchio.
Altri bei pesci sono le Melanotaenia precox, le inserirò a breve proprio in un Rio 125........il ph va da 6.8 a 7.5 e la durezza non oltre gh 15.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2011, 22:47   #9
stitch12020
Plancton
 
Registrato: Dec 2011
Città: alba
Acquariofilo: Dolce
Età : 47
Messaggi: 36
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho riletto sul tuo topic che trovavi i ciclidi africani troppo grossi ma informati su quelli del tanganyicka
ci sono diverse specie piccole e poi quelli li toccano pochissimo le piante ( te lo assicuro perche li ho tenuti )
Neolamprologus multifasciatus
tutti i julidochromis
neolamprologus brichardi
neolamprologus pulcher
e ben altri
dai almeno un occhio cosi solo per vedere ....
stitch12020 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-2011, 01:34   #10
opalyne
Avannotto
 
L'avatar di opalyne
 
Registrato: Nov 2011
Città: isola d'Elba
Acquariofilo: Dolce
Età : 43
Messaggi: 80
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie Malù per la tua disponibilità ^_^

grazie stitch, ho cercato informazioni e schede ma non mi ispirano proprio, e le vasche che ho visto sono tutte a sasso e poche anubias, non è l'idea che avevo :(
cmq se riesco a passare al negozio a pisa vedo se li ha così mi rendo meglio conto ^_^

sull'idea dell'acqua minerale invece, vi sembra una cavolata? +_+
opalyne non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alti , fauna , iniziali , ipotesi , problema , valori

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:24. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21852 seconds with 14 queries