Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-12-2011, 18:20   #1
Zeus Faber
Guppy

L'avatar di Zeus Faber

Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli fondo fertile per 25 litri

Cari appassionati,
è da qualche tempo che mi scervello perchè la mia piccola vaschetta è stata colpita da un invasione algale spropositata.
Sono arrivato alla conclusione di riallestire il tutto, e stavolta voglio fare le cose per bene:
Finite queste feste comprerò un eden 501, i test a reagente askoll, un biocondizionatore, una porosa di tiglio e qualche altro accessorio.
L'intenzione è quella di fare una bella vaschetta con piante lumachine e il mio ormai affezionato betta.
Vi chiedo, dato che devo fare un ordine da aquariumline, che fondo fertile posso prendere?
al momento il fondo è fatto da argilla fertile (che a guardarla assomiglia al gravelit) e ghiaia di quarzo...
recupero il gravelit e ci sbriciolo del fertilizzante a lenta cessione?
datemi il vostro parere...
grazie e buone feste a tutti
Zeus Faber non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 27-12-2011, 14:58   #2
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

dipende da quali piante vuoi inserire, in 25 litri non ci puoi mettere piante molto grandi e quelle che radicano molto sono le echinodorus (impensabili nella tua vasca ) e le criptocoryne, alcune delle quali restano piccole e possono essere messe nella tua vasca, oltre ad essere gradite al betta, che spesso sosta sulle sue foglie.
Come fondo fertile ti consiglio questo: http://www.aquariumline.com/catalog/...so-p-5632.html, poi dipende anche dall'illuminazione e se, se le tue erano alghe filamentose, potrebbero essere dovute anche allo scarso ricircolo dell'acqua, cosa che con il filtro nuovo dovresti risolvere.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 13:02   #3
Zeus Faber
Guppy

L'avatar di Zeus Faber

Città: Trapani
N° Acquari: Uno
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Ripesco questo post per fare una domanda o meglio un chiarimento di una cosa che ho visto.
Ieri andando nel negozio dove mi fornisco di solito ho visto un acquario allestito a dolce che aveva come fondo unico solo del gravelit.
Ho letto che questo materiale è quasi inerte però ha il vantaggio di essere un ottimo substrato per l'attecchimento delle radici.
Ora chiedo è aberrante quello che ho visto(gravelit come fondo unico) magari migliorando la cosa mettendo, diciamo così a panino, delle pasticche di fertilizzante?
Vi dico che l'effetto non era per nulla male...
Aspetto pareri
Zeus Faber non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2011, 22:15   #4
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

le pasticche di fertilizzante potresti metterle spezzettate in prossimità delle piante che hanno più radici come le cryptocoryne se intendi metterle.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , fertile , fondo , litri