Ciao a tutti,
mi chiamo Luciano e non scrivo qui da tanto tanto tempo....per farvela breve la mia esperienza con gli acquari d'acqua dolce ( sempre e solo acqua dolce ) ha inizio una decina d'anni fa o poco più e termina ( causa trasloco ) circa 3 anni fa.....
Ora, in vista dell'imminente consegna di casa nuova, inizia a stuzzicarmi l'idea di riesumare la mia ultima vasca ( acquario a colonna che, scusate il pressapochismo di quanto sto per dirvi, è largo circa quanto la seduta di una comoda sedia d'ufficio ed alto più o meno 80 centimetri....non prendetemi in giro ma è per farvi capire più o meno le dimensioni

), ma stavolta di cimentarmi in quello che è il sogno di ogni acquariofilo, ovvero l'acquario marino di barriera.
Ora, più o meno so quali sono le componenti che compongono questo tipo di acquario, dalle varie pompe, schiumatoio ecc, ma chiaramente non posso immaginare quanto e cosa mi occorra ( soprattutto in termini economici ) per allestire il suddetto acquario.
Vi premetto che ho la possibilità di predisporre una piccola sump, quindi devo gestire una caduta dell'acqua, una risalita ecc ecc.
Cosa vorrei allevare? Bhè forse sarò presuntuoso o azzardato ma vorrei allevare duri.
Ragazzi a voi, ditemi, illuminatemi, consigliatemi; quanti chili di rocce, quali rocce, quale schimatoio, cosa metere in sump e perchè, cosa evitare...e non ultimo, dove poter dare un'occhiata ( online ) su prezzi ecc...
Cosa dite? Ho chiesto troppo? E dai siamo a Natale e siamo tutti più buoni anche a dispensare consigli

GRAZIEEEEEEEE