AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Ciao a tutti, cerco chiare info. !!!aggiunte foto vasca e dimensioni corrette!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=340611)

GabbaFront 22-12-2011 10:55

Ciao a tutti, cerco chiare info. !!!aggiunte foto vasca e dimensioni corrette!!!

Ciao a tutti,

mi chiamo Luciano e non scrivo qui da tanto tanto tempo....per farvela breve la mia esperienza con gli acquari d'acqua dolce ( sempre e solo acqua dolce ) ha inizio una decina d'anni fa o poco più e termina ( causa trasloco ) circa 3 anni fa.....

Ora, in vista dell'imminente consegna di casa nuova, inizia a stuzzicarmi l'idea di riesumare la mia ultima vasca ( acquario a colonna che, scusate il pressapochismo di quanto sto per dirvi, è largo circa quanto la seduta di una comoda sedia d'ufficio ed alto più o meno 80 centimetri....non prendetemi in giro ma è per farvi capire più o meno le dimensioni :-D ), ma stavolta di cimentarmi in quello che è il sogno di ogni acquariofilo, ovvero l'acquario marino di barriera.

Ora, più o meno so quali sono le componenti che compongono questo tipo di acquario, dalle varie pompe, schiumatoio ecc, ma chiaramente non posso immaginare quanto e cosa mi occorra ( soprattutto in termini economici ) per allestire il suddetto acquario.

Vi premetto che ho la possibilità di predisporre una piccola sump, quindi devo gestire una caduta dell'acqua, una risalita ecc ecc.

Cosa vorrei allevare? Bhè forse sarò presuntuoso o azzardato ma vorrei allevare duri.

Ragazzi a voi, ditemi, illuminatemi, consigliatemi; quanti chili di rocce, quali rocce, quale schimatoio, cosa metere in sump e perchè, cosa evitare...e non ultimo, dove poter dare un'occhiata ( online ) su prezzi ecc...

Cosa dite? Ho chiesto troppo? E dai siamo a Natale e siamo tutti più buoni anche a dispensare consigli :45:

:12: GRAZIEEEEEEEE

Manuelao 22-12-2011 11:16

Ciao. Prima di tutto ci devi dare le misure esatte della vasca

Sent from my iPhone using Tapatalk

GabbaFront 22-12-2011 11:28

Hai ragione Manuelao, ma sono a lavoro e non riesco adesso a fare questa cosa; comunque la vasca ha base come ottagono, quindi otto vetri in cui quelli "diciamo obliqui" sono leggermente più corti dei 4 principali; come ti dicevo se dovessimo ipotizzare di poggiare l'acquario sulla seduta di una comoda sedia d'ufficio probabilmente la occuperemmo tutta; mentre in altezza siamo su circa 70/80 centimetri.

Sarà mia premura, una volta a casa, prendere le misure esatte, ma vedrai che più o meno siamo là.

Manuelao 22-12-2011 11:45

Misure strane per un acquario.. Cmq qualcosa si può sempre fare;-)

Viste le dimensioni diciamo contenute potresti dare un occhiata alla sezione nanoreef anche per farti un idea di quello che potresti allevare

Aspettiamo le misure ufficiali :-))

Sent from my iPhone using Tapatalk

Athos78 22-12-2011 12:12

Alto 80 cm la vedo un pò ostica ..... lavorarci dentro sarà moooolto ma mooolto difficile :-)
Io duro fatica con 65 cm ;-)

Federico Rosa 22-12-2011 12:43

una comoda sedia da ufficio? :-D :-D :-D almeno parti con tanta simpatia ... direi quindi un 60x60 cm così a occhio e croce ... la farei alta non più di 60 per avere delle buone proporzioni, alta 85 è veramente molto scomoda e avrai bisogno di tanta luce per arrivare fino al fondo.
In attesa di qualche informazione in più direi che la sump è veramente un bel punto di partenza, falla più grande e più comoda che puoi perchè ti faciliterà quando ci lavorerai dentro.
Con un altezza di 85 (se la vasca è già arrivata) io mi orienterei su un DSB di una 15 cina di cm altrimenti berlinese puro con rocce in rapporto 1kg ogni 5-6 litri di acqua, in sump skimmer, pompa di risalita, riscaldatore, osmoregolatore per il rabbocco automatico dell'acqua evaporata ed eventualmente reattore di calcio. In vasca pompe di movimento (direi almeno due) per muovere l'acqua 10 - 20 volte il litraggio, sopra la vasca una plafoniera a scelta tra HQI, T5 e led in base a cosa ti piace e quanti lilleri hai a disposizione. Io non consiglio mai modelli specifici perchè ognuno ha le sue idee a riguardo preferisco al limite commentare quello che tu proporrai in ogni modo senza il litraggio esatto ogni suggerimento è impossibile ... cmq ben tornato e tanti auguri non solo per le feste ;-)

GabbaFront 22-12-2011 13:08

GRAZIE FEDERICOOOOO

grazie mille, vi aggiornerò con i dati esatti della vasca appena possibile, nel frattempo vi ringrazio davvero di cuore :1:

pirataj 22-12-2011 15:10

Piacere e benvenuto -d03 #28 :44:

GROSTIK 22-12-2011 16:37

ciao e benvenuto su AP -28
dicci il litraggio preciso ;-)

Alegab 22-12-2011 21:40

E' una buona idea quella di mettere il DSB così riduci l'altezza effettiva su cui lavorare.
Come già ti hanno detto più di 65 cm non va bene perchè fisicamente non arrivi con il braccio fino in fondo a meno che non sia alto due metri e hai un braccio di un metro.
Tutto si può fare però dovrai dotarti di un illuminazione potente per arrivare fino in fondo (a meno che non abbia intenzione di tenere gorgonie sul fondo) e tieni presente che si preferiscono acquari più lunghi e profondi che alti per avere una superficie acquosa (per gli scambi gassosi con l'ambiente esterno) quanto più ampia possibile.
Alla lunga una superficie ridotta, in proporzione alle dimensione della vasca ti può creare problemi..... pensaci bene.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:25.