Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-12-2011, 11:09   #1
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli filtraggio e richiesta su questi materiali che non conosco!

Ciao! Allora innanzitutto vi devo richiedere l'identificazione di questi materiali filtranti, dovrebbero essere di marca eheim:

Tipo 1:
il primo materiale è composto di queste "palle" marrone... in teoria dovrebbero essere substrato ma a volta si trova scritto che è una sorta di semi-biologico... Cioè che funge da filtrante meccanico ma permette allo stesso tempo l'insediamento di molti batteri (non meccanico puro, nonbiologico puro, un misto insomma). La foto è questa:


Confermate?

Tipo 2:
Poi c'è questo secondo materiale filtrante. Ora non ho la foto di tutti insieme, ho la foto solo di uno che avevo appoggiato sopra le pallette della foto precedente, eccolo:





Questo dovrebbe essere un materiale (sempre eheim) molto poroso e che fosse molto biologico, cioè in sostituzione dei cannolicchi... Voi cosa ne pensate?

Io ho caricato i miei filtri in questo modo:
2076 pro3e
strato inferiore: cannolicchi e tappati i buchi con il materiale sopra ti tipo 2 (non le pallette.l'altro)
strato medio: bioballe grosse (blu) mescolate a bio balle piccole (nere) e per tappare i buchi il materiale filtrante di tipo 1 (le pallette che vi ho appenda dertto)
strato superiore: le pallette tipo 1 con il filtrino bianco eheim che c'era dentro al filtro (il feretro)

(i batteri nei cannolicchi e bio balle erano gia attivi, ho solo aggiunti materiali)

l'altro devo ancora caricarlo, pensavo di farlo puramente meccanico. Ho tre cestelli a disposizioni (ed anche abbastanza capienti, visto che sono molto alti). Se quelli di cui abbiamo parlato (tipo 1 e tipo 2)
sono anche biologici li evito. Penso di mettere anche del carbone, non ho grossi problemi in acquario ma l'acqua non è limpidissima e non ho ancora fatto un ciclo col carbone da quando ho attivato l'acquario.
Io pensavo, 2028 eheim pro2:
strato inferiore: spugne a grana media con sopra per tappare i buchi (eventualmente) dell'ovatta
strato medio: substrato, ad esempio il tipo 1 se non è biologico. Diversamente ci posso mettere della ghiaietta o qualche substrato similare.
strato superiore: ovatta e lana filtrante molto concentrata con sopra, per chiudere, un spugnetta ritagliata su misura a grana molto concentrata (cioè quelle che lasciano passare poco per intenderci!)

Questa idea è solo una bozza!!! Per ora mi interessa capire se sono biologici o meno i materiali che vi ho messo in foto e un consiglio sul pro3e se eventualmente è da modificare
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-12-2011, 18:49   #2
atomyx
Ciclide
 
L'avatar di atomyx
 
Registrato: Dec 2010
Città: Lugano (CH)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3 + 2 in gestione
Età : 51
Messaggi: 1.846
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma in pratica che cosa ti serve ?
Dal momento che i materiali che hai utilizzato li conosci così bene, la domanda riguarda solo il nome e la marca ?
atomyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2011, 21:37   #3
berto1886
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di berto1886
 
Registrato: Dec 2009
Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 38
Messaggi: 24.543
Foto: 0 Albums: 7
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
si infatti... non riesco a capire che cosa intendi dire... cmq carica il filtro con i materiali originali e secondo la sequenza indicata dal manuale che funziona benissimo così
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 10:11   #4
holyhope
Pesce rosso
 
L'avatar di holyhope
 
Registrato: Nov 2011
Città: PV
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 638
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok!
E che sul manuale non c'è scritto che genere di filtraggio eseguono e su internet ho trovato pareri discordanti! Alcuni dicono che q1uelli rettangolare sono in sostituzione dei cannolicchi, altri dicono che sono una via di mezxzo... per le palline anche li ci sono parare discordanti: alcuni dicono che sono solo meccanici altri che sono medio biologici altri che sono molto biologici... vorrei avere una info chiara e decisa!
__________________
il mio acquario: http://www.acquariofilia.biz/showthr...post1061252418
Ogni consiglio è sempre molto ben accetto!!!
holyhope non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-2011, 19:24   #5
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
il quadratino che si vede nell'ultima foto secondo le intenzioni della eheim ha funzione di filtraggio sia meccanico che biologico: l'azione meccanica viene effettuata dall'incavo nel centro che ferma e raccogli i detriti più grossi, tutto intorno e dietro si annidano i batteri.
Il mio 2075 l'ho caricato secondo istruzioni e va benissimo, non solo, le confezioni di ciascun materiale erano maggiori dello spazio (davvero grande) a disposizione, tanto che ci ho riempito un pratiko 100, non so se me ne hanno mandati così tanti per errore, è stata una gradita sorpresa, comunque.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
conosco , consigli , filtraggio , materiali , questi , richiesta

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,10557 seconds with 14 queries