Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 19-12-2011, 21:38   #1
dado69
Discus

L'avatar di dado69

Città: Parma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 15
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 42/100%

Annunci Mercatino: 0
wave Master Soil

Ciao a tutti, visto che non riesco a stare fermo ed ogni anno devo cambiare il layout del 300 lt, avevo intenzione di dividere la vasca utilizzando per 3/4 il seguente fondo fertile:
WAVE FONDO FERTILE
e per il restante 1/4 ghiaino marroncino o beige per staccare un po' il tutto ed avere una visione ottica non univoca. Qualcuno ha gia' utilizzato questo fondo e come si e' trovato? Leggendo le spiegazioni del produttore dovrebbe essere fondo fertile per cio' non andrebbe ricoperto con niente. C'e' rilascio di qualche sostanza? Grazie

Vecchio 19-12-2011, 21:56   #2
DjFattanzo
Guppy

L'avatar di DjFattanzo

Città: Carpi
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a DjFattanzo

Questo fondo secondo me non è altro che akadama impacchettata dalla wave e veduta a prezzo maggiorato.. tempo fa cercavo una terra allofana e mi era stata proposta anche questa. Non saprei darti altre informazioni perchè poi ho ripiegato su un fondo ada. Comunque un consiglio spassionato se la vuoi mettere prendi della akadama normale che spendi meno!
Vecchio 19-12-2011, 21:59   #3
davide.lupini
Imperator

Città: N/A
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 0 Albums: 3
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 28
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 157
Mentioned: 138 Post(s)
Feedback 21/100%

yess come detto non è altro che akadama granulometria fine combiata di nome, nel garden che si occupava di bonsai dove la presi a suo tempo con 11,5€ prendevo il sacco da 15/16lt.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 22:04   #4
dado69
Discus

L'avatar di dado69

Feedback 42/100%

Grazie per l'indicazione. Effettivamente il fatto di utilizzare della terra alofana e' ormai da anni che lo faccio con akadama in tutti i miei layout. Stavo pensando di riutilizzarla ancora, ma le cose che mi motivano per guardarmi intorno sono 2:
1) wave master soil sembra essere fondo fertile senza dover aggiungere fertilizzante, anche se tu la equipari a akadama.
2) Mi fa paura acquistare akadama ora, visto quanto e' successo a Fukushima ( senza nulla togliere ai poveri abitanti ) non essendoci troppe scorte nei vivai.
Pertanto ho ancora un qualche dubbio senza pero' abbandonare la terra.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da davide.lupini Visualizza il messaggio
yess come detto non è altro che akadama granulometria fine combiata di nome, nel garden che si occupava di bonsai dove la presi a suo tempo con 11,5€ prendevo il sacco da 15/16lt.
Ueh Davide!!!!! Come stanno gli scalarozzi???
Ho sentito dai rivenditori dove ho sempre acquistato akadama e al momento sembra non ce ne sia. Anche per questo stavo guardando wave. A questo punto pero' lascio stare. Potrei fare fertilizzante e sopra akadama, ma trovarla!!! Tu hai qualche dritta da darmi?

Ultima modifica di dado69; 19-12-2011 alle ore 22:08. Motivo: Unione post automatica
dado69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 22:17   #5
davide.lupini
Imperator

Feedback 21/100%

li ho venduti per il loro bene ad un ragazzo qui sul forum di venezia (mi pare) poveretti venivano picchiati a sangue dai mesonauta chi dice che meso e ptero convivono è una grandissima ca@@ata, in una vasca di 2mt lo sport preferito era la caccia allo ptero.
i disgraziati deponevano, arrivavano i meso li riempivano di botte e gli papavano uova o larve
dopo il clamoroso OT, te lo dico per esperienza, ho usato sia akadama che wave, quest'ultimo di fertile non ha una mazza, è akadama pura e semplice.
davide.lupini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-2011, 22:21   #6
dado69
Discus

L'avatar di dado69

Feedback 42/100%

Azzz mi dispiace per la coppia, sperando che comunque sia andata in buone mani ( mod scusate l'ot, ma era piu' forte di me ). Hai l'indirizzo del garden dove poter cercare l'akadama? Anche in MP. Grazie.
Vecchio 19-12-2011, 22:23   #7
davide.lupini
Imperator