Riprendo questo topic per dirvi che ho alla fine installato uno Skimz CM152.
Riempimento E'quo Ca+Mg. Bombola usa e getta. Fisso 1,5 l/h e CO2 a 60 bolle minuto.
Ho messo due sgocciolatoi Klaber in parallelo. Ma si intasano lo stesso comportando dopo un po' il blocco del reattore: la CO2 è vero che è ricircolata ma continua ad entrare e alla fine se si blocca il flusso di acqua in uscita crea la bolla che blocca il reattore.
Ora, credo che la soluzione più immediata sia quella di trovare un sistema affidabile che garantisca l'uscita dell'acqua.
Quali fra questi (o altri che vi prego di suggerire) sistemi preferite/suggerite?:
- pompa dosometrica senza strozzature;
- tubicino di silicone e stringitubo sull'uscita (dove si compra lo stringitubo e quale modello mi suggerite?)
Segnalo, per chi optasse per Skimz che il post reattore è progettato in maniera un po' discutibile: l'acqua entra da sotto e attraversa un setto in cui si deposita il sedimento. Alla lunga si intoppa bloccando il flusso. Conclusione: quando andrò in ferire stacco il postreattore e mando l'uscita del reattore direttamente in vasca (previa applicazione di uno dei sistemi di regolazione del flusso .... che mi state per suggerire ....

) )
Grazie
Ciao

HD