Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti inizio col dire che il mio primo acquario è stato allestito il 16 agosto 2011 è di 100 litri con un illuminazione affidata a due neon T5 39W con gradazione di 6500K e 4000K. Come CO2 uso un impianto economico che si chiama CO2 Optimat della tetra. Fotoperiodo 8 ore. I valori sono i seguenti:
Ph 8
Gh 13
Kh 7
No2 0
No3 15
Il problema è che le mie piante : Limnophila sessiflora, heteranthera zosterifolia, anubias, microsorum pteropus, muschio di java, hygrophila corymbosa siamensis, vallisneria gigantea non crescono. Il fondo è inerte in quanto è costituito da lapillo e fertilizzo con sera florena liquido e sera florenette A in tabs. Le mie piante non crescono proprio mettono le radici, ma non crescono nè di altezza nè tanto meno si infoltiscono.... Aiuto please... Acquario costituito da soli poecilidi
Di CO2 non ne hai praticamente sciolta in acqua,già quello influisce sulla crescita!
Certo che avendo i poecelidi per avere una buona concentrazione dovresti portre il Kh oltre i 10 e il Ph attorno a 7,5 e di CO2 ce ne vuole un camion!
Le piante che hai crescono anche solo con la fertilizzazione in colonna,a parte la vallisneria alla quale metterei qualche tabs vicino alle radici!
Di CO2 non ne hai praticamente sciolta in acqua,già quello influisce sulla crescita!
Certo che avendo i poecelidi per avere una buona concentrazione dovresti portre il Kh oltre i 10 e il Ph attorno a 7,5 e di CO2 ce ne vuole un camion!
Le piante che hai crescono anche solo con la fertilizzazione in colonna,a parte la vallisneria alla quale metterei qualche tabs vicino alle radici!
quindi un consiglio per alzare il Kh e abbassare il Ph oltre alla CO2?
Beh sicuramente la CO2 è come se non l'avessi,e quindi ti consiglio di aumentarla un po'avendo poecelidi se la aumenti con il Kh a 7 raggiungi una buona concentrazione a Ph 7 che è un po' bassino per i poecelidi,in più anche l'acqua mi sembra un po' troppo tenera per loro;per questo ti consigliavo di aumentare un po' il Kh!
Ma poi il Kh sarebbe troppo basso per i miei pesci!!!
Si infatti,lascia stare,solo che più alto è il Kh più fa da effetto tampone e quindi ci vuole più CO2 per abbassare il Ph! Comunque ripeto che per adesso di CO2 non ne hai proprio!
Guarda questa tabella: http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp