Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Chimica ed integratori marino Per parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 12-12-2011, 22:59   #1
Matty1184
Guppy

Città: Parma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
test salifert Mg e Si

ho acquistato da poco i test Mg e Si della salifert... ho alcuni problemini...

- cucchiaini... entrambi i test hanno un cucchiaino per l'inserimento di reagente in polvere... inizialmente il test Si aveva una provetta con un mega cucchiaio blu, mentre il test Mg un mini cucchiaio rosso... leggendo però le istruzioni, il test Mg dice di inserire un cucchiario raso (quello blu) di reagente in polvere... ora dico... non è che siano stati scambiati i cucchiai??? chi di voi li utilizza, cortesemente potrebbe dirmi il blu grosso che va incastrato nella buretta a che test è riferito?

- test Mg... ho problemi nell'ultima fase del test... le istruzioni citano:
riempite la siringa da 1ml con il liquido Mg3, fate riferimento alla parte alta dell'anello nero della siringa, no preoccupatevi dell'eventuale presenza di aria...
domanda 1 - parte alta ovvero il secondo anello della siringa, il superiore, quando la siringa è posiziona per aspirare il liquido? in questo modo non aspiro 1ml ma meno, in quanto l'aria fa spessore...
domanda 2 - non preoccupatevi di eventuale aria... nella siringa va installato un beccuccio per ceare una goccia... come vi comportate voi? lo inserite prima = + aria oppure no? la quantità di liquido cambia?
una volta poi inserito il reagente 3, cambio di colore, bisogna misurare la quanrtità rimasta... ma come??? la quantità di liquido? l'anello?

scusate la mia ignoranza, ma il dato cambia notevolemnte in base all'interpretazione delle istruzioni...
Matty1184 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 12-12-2011, 23:18   #2
DanySky
Pesce rosso

L'avatar di DanySky

Città: Bergamo
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Matty1184 Visualizza il messaggio
ho acquistato da poco i test Mg e Si della salifert... ho alcuni problemini...

- cucchiaini... entrambi i test hanno un cucchiaino per l'inserimento di reagente in polvere... inizialmente il test Si aveva una provetta con un mega cucchiaio blu, mentre il test Mg un mini cucchiaio rosso... leggendo però le istruzioni, il test Mg dice di inserire un cucchiario raso (quello blu) di reagente in polvere... ora dico... non è che siano stati scambiati i cucchiai??? chi di voi li utilizza, cortesemente potrebbe dirmi il blu grosso che va incastrato nella buretta a che test è riferito?

- test Mg... ho problemi nell'ultima fase del test... le istruzioni citano:
riempite la siringa da 1ml con il liquido Mg3, fate riferimento alla parte alta dell'anello nero della siringa, no preoccupatevi dell'eventuale presenza di aria...
domanda 1 - parte alta ovvero il secondo anello della siringa, il superiore, quando la siringa è posiziona per aspirare il liquido? in questo modo non aspiro 1ml ma meno, in quanto l'aria fa spessore...
domanda 2 - non preoccupatevi di eventuale aria... nella siringa va installato un beccuccio per ceare una goccia... come vi comportate voi? lo inserite prima = + aria oppure no? la quantità di liquido cambia?
una volta poi inserito il reagente 3, cambio di colore, bisogna misurare la quanrtità rimasta... ma come??? la quantità di liquido? l'anello?

scusate la mia ignoranza, ma il dato cambia notevolemnte in base all'interpretazione delle istruzioni...
Per SI non ho esperienza...
Ma per mg devi riempire la siringa col beccuccio inserito e non curarti dell'aria presente.
Quando vira di colore devi girare la siringa al contrario ( punta in alto ) e guardare a che livello é il secondo anello ( quello a contatto con il liquido ) poi verifichi la corrispondenza con la tabella.

Ciao DanySky
Vecchio 12-12-2011, 23:26   #3
Matty1184
Guppy

Feedback 2/100%

[QUOTE=DanySky;1061303854per mg devi riempire la siringa col beccuccio inserito e non curarti dell'aria presente.
Quando vira di colore devi girare la siringa al contrario ( punta in alto ) e guardare a che livello é il secondo anello ( quello a contatto con il liquido ) poi verifichi la corrispondenza con la tabella.[/QUOTE]

ok ma il liquido rimasto è in funzione di quanto l'ho riempito all'inizio... se io quando aspiro ho il beccuccio inserito, porto l'anello basso (quello che dovrebbe essere in contatto con il liquido) a 1ml ma il liquido si ferma x esempio a 0,9ml

se per esempio mi resta 0,2ml all'anello nero, vuol dire che utilizzato 0,8ml, m solo 0,7ml di reagente... quindi la differenza è diversa...

non so, magari sono io che mi perdo in un bicchier d'acqua!

che cucchiaino hai tu?
Vecchio 12-12-2011, 23:46   #4
Jean05
Discus

L'avatar di Jean05

Città: Torino
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 3/100%
Riproduzione wurdemanniRiproduzione CavallucciRiproduzione Kauderni

riempi la siringa con il beccuccio installato, completamente senza aria becuccio compreso fino all'ultima tacca, tieni presente che lo stantuffo, la parte nera deve coincidere con l'ultima tacca, ovvio che ci sarò aria all'interno ma non te ne preoccupare, fai il goccia a goccia e quando vira leggi in corrispondenza il valore e lo confronti in tabella....

Io ho il cucchiaino blu circa 2,0 g
Jean05 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2011, 00:13   #5
dany78
Discus

L'avatar di dany78

Città: bovisio-masciago(MB)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Grazie (Ricev.): 8
Feedback 7/100%

ciao come già ti hanno detto e come c'è scritto nelle istruzioni nn ti devi preoccupare dell'aria presente nella siringa,x quanto riguarda il cucchiaino credo che la salifert li abbia cambiati tutti prima erano blu ora rossi ma nn cambia nulla,si vede che hanno rinnovato i vari test.
Vecchio 13-12-2011, 00:45   #6
DanySky
Pesce rosso

L'avatar di DanySky

Città: Bergamo
Foto: 0 Albums: 1
Feedback 0/0%

[QUOTE=Matty1184;1061303880]
Originariamente inviata da DanySky;1061303854per mg devi riempire la siringa col beccuccio inserito e non curarti dell'aria presente.
Quando vira di colore devi girare la siringa al contrario ( punta in alto ) e guardare a che livello é il secondo anello ( quello a contatto con il liquido ) poi verifichi la corrispondenza con la tabella.[/QUOTE

ok ma il liquido rimasto è in funzione di quanto l'ho riempito all'inizio... se io quando aspiro ho il beccuccio inserito, porto l'anello basso (quello che dovrebbe essere in contatto con il liquido) a 1ml ma il liquido si ferma x esempio a 0,9ml

se per esempio mi resta 0,2ml all'anello nero, vuol dire che utilizzato 0,8ml, m solo 0,7ml di reagente... quindi la differenza è diversa...

non so, magari sono io che mi perdo in un bicchier d'acqua!

che cucchiaino hai tu?
Se ti resta 0,2ml all'anello nero ... Considera 0,2ml non ti curare minimamente dell'aria!!!!

Ciao DanySky
Vecchio 13-12-2011, 11:09   #7
astore
Guppy

L'avatar di astore

Città: Genova
Feedback 0/0%

anche nel test nuovo del calcio il cucchiaio rosso è decisamente più piccolo di prima, ma evidentemente il reagente in polvere è diverso perchè con un cucchiaino piccolo la soluzione ha un bel colore rosa (anche più intenso e quindi più leggibile al viraggio rispetto a prima)
per quanto riguarda la storia dell'aria come ti hanno gia detto in tanti non è influente perchè semplicemente partendo da 1ml tu in realtà devi considerare quanto reagente è necessario per il viraggio di colore.
L'importante è che per qualche motivo durante l'esecuzione del test spingendo lo stantuffo non esca aria dal gocciolatore altrimenti avresti un valore sballato. Qesto può succedere se si aspira male e rimangono bolle di aria nella colonna di reagente e non solo verso lo stantuffo.
Ciao
Vecchio 13-12-2011, 11:28   #8
Matty1184
Guppy

Feedback 2/100%

quindi hanno cambiato il cucchiaio... cavoli...
non vorrei averli invertiti... anche perchè le quantità sono notevolemente diverse...
Vecchio 13-12-2011, 13:25   #9
astore
Guppy

L'avatar di astore

Città: Genova
Feedback 0/0%

penso convenga usare reagenti e cucchiaio della stessa confezione. A volte cambiano.
ciao

Tag
salifert , test