Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Questa volta vi scrivo per aiutarmi a scegliere la fauna del mio acquario quasi maturo.
Qualche info dell'acquario:
- MondoLife c'e scritto cosi nell'etichetta
- Misure: 100 cm lunghezza 30 cm larghezza circa 40 cm altezza
- 115 litri lordi circa 100 netti.
- Illuminazione: 1x 25W T8 (più avanti farò una modifica)
- Fotoperiodo ho iniziato con 6 ore poi pian piano ogni settimana aumento di 30 minuti.
Data Avvio: 22/11/2011
Flora:
- 3 Anubias Var Barteri
- A giorni aggiungo Un altro tipo di Anubias.
- Sempre a Giorni aggiungo del ceratophyllum.
Mi fermo a queste dato che non possiedo un fondo fertile e quella illuminazione.
Poi in futuro faro vari cambiamenti.
Test eseguito con test a reagenti askoll in data 02/12/2011
NO2: quasi 0 meno del 0.03
NO3: più o meno 12.0
PH: 8.2
GH: 18.4
KH: 14
A fine settimana che e quasi passato un mese faccio di nuovo i test e li posto qua, cosi mi aiutate a capire se il filtro e maturato e ce stato il picco di nitriti.
Con oggi sono passati 20 giorni da quanto ho avviato l'acquario e adesso vorrei pensare bene alla fauna, dunque ai pesci che dovrò metterci:
Ma essendo inesperto chiedo consigli a voi, io avevo pensato di fare cosi orientandomi su queste schede:
Poecilia Reticulata "Guppy"
Valore dGH: 6 - 25
Valore PH: 7.0 - 7.5
Temperatura: 18 - 28°
Livello nuoto: Globale
Xiphophorus Maculatus "Platy"
Valore dGH: 10 - 19
Valore PH: 7.0 - 7.5
Temperatura:20 - 25°
Livello nuoto: Medio
Corydoras
Valore dGH: Fino a 20
Valore PH: 6.5 - 7.0
Temperatura: 26°
Livello nuoto: Basso
Otocinclus Affinis
Valore dGH: Fino a 20
Valore PH: 6.5 - 7.0
Temperatura: 22 - 26°
Livello nuoto: Medio Basso
Allora Riepilogando Guppy, Platy, Corydoras paleatus e Otocinclus
Gli Otocindus naturalmente li vado a mettere dopo 6 mesi che i valori sono stabili dato che ho letto cosi.
Che ne pensate? Consigli?
Se no cosa di altro posso mettere? Black Molly?
I Portaspada non mi piacciono.
Se va bene come ho fatto io sopra che quantità?
I Cory ho visto che si prendono a gruppo di 4-5.
I Guppy gli altri?
Quanti in 100 litri?
Grazie anticipamente per le risposte e consigli.
__________________ Se la realtà coincidesse con il fenomeno, non vi sarebbe bisogno della scienza.
Invece aumenterei il numero di corydoras a 5 o 6 che sono uno spasso.
Bene il ceratophyllum che serve a competere contro le alghe e offre nascondigli agli avannotti se messo a galleggiare.
Nota personale... io sceglierei o guppy o platy..ma è un mio parere personale
Inizierei con l'inserimento dei corydoras e dopo qualche giorno metterei i pecilidi..due triadi ..
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
Per realizzare qualcosa di un po' più originale, potresti mettere un gruppo di Tanichthys albonubes e qualche Jordanella floridae. Anche se di continenti diversi hanno esigenze abbastanza simili.
Se invece vuoi restare coerente con la provenienza, metti i Tanichthys albonubes con una coppia di Macropodus opercularis che sembra coabitino in certe zone della Cina. All'inizio non mettere Macropodus adulti con Tanichthys troppo piccoli.
Tutti quelli citati gradiscono temperature piuttosto basse (intorno ai 20°C) quindi risparmi anche sul riscaldamento
PS: quelle che hai vanno bene, ma nella scelta di future piante poni attenzione che resistano a quelle temperature
Ultima modifica di Federico Sibona; 13-12-2011 alle ore 11:07.
@Bettina:
Si scusami avevo un po di fretta ma non giustifica perché come hai detto bene tu non è una chat.
Per la velifera se si fanno molto grandi meglio evitare.
@Federico:
Io abitando nella provincia di Caltanissetta in Sicilia avrei un problema per i negozi che c'e ne pochissimi specializzati e quelli diciamo migliori poi infine non e che hanno molte specie e varietà di pesci devo vedere se questi che hai detto tu li hanno, in genere hanno i più commerciali.
__________________ Se la realtà coincidesse con il fenomeno, non vi sarebbe bisogno della scienza.
perché non ti piacciono i platy? li trovo molto belli.
Io avevo pensato inizialmente Guppy, Platy, Cory, e dopo 6 mesi otocinclus...
Gli oto mi avete consigliato di non prenderli ed ok, e giusto cosi, infatti vi ho scritto per non commettere errori dato che sono all'inizio.
Daniele sopra mi aveva consigliato e ha detto una sua opinione di scegliere o Guppy o Platy e non insieme ed io allora ho detto meglio Guppy.
Guindi fin Adesso siamo a Guppy e Cory e volevo mettere anche un altra specie almeno avere 3 varietà di pesci diversi.
I platy mi piacciono sono i Portaspada che ho detto che non mi piacciono molto.
Quindi la mia domanda era questa: Oltre a Guppy e Cory cosa posso mettere che possono andare con i miei valori?