Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
sto finalmente per allestire una vasca da 215 lt (filtro esterno Askoll
Pratiko 300), in cui voglio mettere una coppia di scalari (che possibilmente vorrei far riprodurre). Ho una serie di domande da farvi, non fossero bastate quelle dei giorni scorsi:
1) QUALI COMPAGNI? Io pensavo a qualcosa tipo 6 cory e 6 otocinclus per quanto riguarda il fondo. Per l'acqua media pensavo a circa 10 piccoli caracidi tipo neon, cardinali o petitella, oppure a 4-5 caracidi un po' più grandi tipo i gymnocorymbus ternetzi (mi piacciono e corrono meno rischi di essere divorati in un sol boccone). Quale opzione ha più senso? Altri suggerimenti?
Per quanto riguarda eventuali pesci di supeficie, ce ne sono di appartenenti al biotipo degli scalari che posso inserire?
2) ACQUA Con una miscela 1:1 di acqua osmotica e acqua del rubinetto ottengo: GH = 4; KH = 4; pH = tra 7 e 7.5. Può andare come durezza? Il pH devo trovare il modo di abbassarlo un po': vedere domanda 3.
3) IMPIANTO CO2 Potrebbe essere utile sia per fertilizzare le piante sia per abbassare il pH (che temo sia un po' altino per gli scalari), ma ovviamente c'è il problema del costo. E' indispensabile, volendo mettere piante tipo Echinodorus o Anubias? E per abbassare il pH, ci sono altri metodi meno costosi ma altrettanto efficaci?
4) FONDO E' vero che gli scalari prediligono un ambiente non troppo luminoso e quindi un ghiaietto scuro?
Scusate per il diluvio di domande e grazie a chi avrà la pazienza di rispondermi
Ciao, se sei interessato alla riproduzione di questo ciclide , a meno che tu non disponga già di una coppia formata, dovresti inserire 4 o 5 giovani, dai quali, intorno agli 8 mesi dovrebbe formarsi una coppia; gli altri andranno tolti, perché la coppia può essere molto aggressiva con gli altri conspecifici, considerando l'intera vasca come proprio territorio.
Gli inquilini di altre specie non devono essere eccessivamente agitati o particolarmente interessati alla predazione di uova, come lo sono alcuni caracidi tra i quali neon e cardinali; sono più indicate petitella georgei o pristella maxillaris.
I gymnocorymbus li eviterei perché possono prendere di mira le lunghe pinne degli scalari e mordicchiarle, piuttosto se vuoi un caracide che cresca un po' prendi i nannaostomus, che in genere occupano la parte più alta della vasca.
Per il fondo vai di otocinclus e al massimo un gruppetto di corydoras.
La durezza dev'essere bassa e il pH puoi mantenerlo leggermente acido filtrando su torba, che ti ambrerà l'acqua cosa gradita sia agli scalari che ai caracidi.
La co2 non è quindi indispensabile, perché le echinodorus, pianta preferita dagli scalari per la deposizione, non necessita di grandi cure, basta che in prossimità delle radici introduci degli stick fertilizzanti un paio di volte l'anno.
Il fatto è che la mia acqua del rubinetto ha KH circa = GH = 8, ossia quasi tutti i sali di Ca/Mg presenti sono carbonati e bicarbonati. Per cui temo che per avere GH > KH dovrei portare KH a 3 diluendo con acqua osmotica e poi riaggiungere dei sali di Ca/Mg (cloruri?) per fare risalire il GH... Hai qualche prodotto specifico da suggerirmi?
li fa la Elos e anche la Sachem, ma costano un botto, io direi di cominciare con gh e kh tra i 4 e i 5° e vedere come va.
In natura la durezza non misurabile.
Ciao, se sei interessato alla ripro parti con un gruppetto di giovani, come ti ha detto Bettina, evita ogni altro tipo di pesce a parte gli otocinclus; metti 500 grammi di torba nel filtro al mese e usa solo acqua di rubinetto, i valori si aggiusteranno da soli (ovviamente NIENTE CO2!).
Ciao
Ho finalmente avviato l'acquario, ma la durezza dell'acqua mi è venuta fuori un po' più bassa del previsto: GH = 3; KH = 2. Va bene lo stesso per allevare gli scalari e i caracidi di cui sopra? Devo farla risalire con un cambio d'acqua immediato oppure posso tenermela così e farla risalire piano piano con piccoli cambi (dopo aver inserito i pesci)?