Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 11-12-2011, 15:34   #1
tatina84
Guppy

L'avatar di tatina84

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
playt,guppy puntino bianco

Allora, problema da qualche giorno: qualche guppy ha dei puntini bianchi solo un paio sulla coda,altri coda e pine e 1/2 sul corpo, i piccoli non hanno nulla, mentre la platyna ha uno/due sulle pinne, una decina sul corpo e si gratta sulle foglie....
i valori sono corretti....infatti è la prima cose ke ho fatto: controllare i valori! cosa potrebbe essere? consigli?

i medicinali che potrei usare sono faunamor e dessamor...se dovessi utilizzare faunamor, come la devo utilizzare? xkè le istruzioni non sono molto chiare! dicono ke x 2 giorni non bisogna dargli da mangiare...ma i piccoli nn muoiono???
grazie

Ultima modifica di tatina84; 11-12-2011 alle ore 15:49.
tatina84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2011, 16:58   #2
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Città: Turbigo
N° Acquari: 6
Foto: 1 Albums: 4
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 14
Mi piace (Dati): 386
Mi piace (Ricev.): 85
Mentioned: 80 Post(s)
Feedback 0/0%

Ciao, i valori e le dimensioni della vasca e la fauna completa li posterei ugualmente per dare un aiuto a chi ti darà consigli e suggerimenti.

La cosa primaria che devi fare è alzare la temperatura a 30°C e mettere un areatore e tenerlo sempre acceso. L'aeratore è d'obbligo. Con questo se l'ichtyo è preso in tempo potrebbe bastare. Durata di 10 giorni anche se i puntini spariranno prima.In questa fase poco cibo.
Nel caso non vedi miglioramenti dopo qualche giorno, allora utilizza il faunamor secondo le dosi e i tempi consigliati.
I pesci per due giorni di digiuno non muoiono..
Vecchio 11-12-2011, 17:10   #3
tatina84
Guppy

L'avatar di tatina84

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da daniele68 Visualizza il messaggio
Ciao, i valori e le dimensioni della vasca e la fauna completa li posterei ugualmente per dare un aiuto a chi ti darà consigli e suggerimenti.

La cosa primaria che devi fare è alzare la temperatura a 30°C e mettere un areatore e tenerlo sempre acceso. L'aeratore è d'obbligo. Con questo se l'ichtyo è preso in tempo potrebbe bastare. Durata di 10 giorni anche se i puntini spariranno prima.In questa fase poco cibo.
Nel caso non vedi miglioramenti dopo qualche giorno, allora utilizza il faunamor secondo le dosi e i tempi consigliati.
I pesci per due giorni di digiuno non muoiono..
è un 40l netti, con parecchie piante! 5 guppy e un platy femmina...dobbiamo prendere un maschio, 2 corydoras albini e un pulitore da vetro (quello simile ad uno squaletto)...nn mi ricordo come si chiama :P! Abbiamo preso il riscaldatore nuovo giovedì, abbiamo provato e e+ di 27° nn sale...quindi ora lo andiamo a cambiare vista l'urgenza...fortunatamente siamo in tempo x cambiarlo...

grazie x le dritte...provvediamo subito....
se qualcuno avesse ulteriori suggerimenti li accetto ^^
Vecchio 11-12-2011, 19:10   #4
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Feedback 0/0%

Ulteriore suggerimento...
In 40 litri hai troppi pesci e tutti inadeguati per questo litraggio!! Lo stress è la prima fonte di malattia e se i pesci sono tanti come nel tuo caso il rischio che si corre è che basta che uno si ammali e tutti gli altri si infettano.
Rivedrei la popolazione.
Intanto cominciamo a curarli

Dimenticavo.. spegni e non erogare CO2 nel caso l' avessi e togli eventuali carboni o spugne al carbone dal filtro.
A presto

Ultima modifica di daniele68; 11-12-2011 alle ore 20:00.
daniele68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2011, 21:20   #5
tatina84
Guppy

L'avatar di tatina84

Feedback 0/0%

forse ci siamo capiti male... il mio acquario è 30x30x60 con dentro poco + di 40 litri di acqua effettivi togliendo sassi, spazio sopra, ecc...quindi non è piccolissimo! i miei pesci sono tutti di taglia piccola e secondo quanto si trova su altre fonti ce ne dovrebbero pure stare di + per questi litraggio. ;)

cmq sto imparando a curare un acqwuario quindi mi spieghi meglio perchè è necessario l'areatore per questo tipo di problemi? ho un areatore ma sono molto riluttante a usarlo in quanto solo una volta l'ho tenuto in vasca e il risultato è stato un proliferare massiccio di alghe (soprattutto a pennello.... :( ) che sono riuscito a rimuovere solo con un anno di sforzi( co2, piante a crescita rapide, ecc..) quindi non vorrei ripetere lo sbaglio!
Ora cmq non ho CO2 attiva...
Vecchio 11-12-2011, 21:52   #6
daniele68
Imperator

L'avatar di daniele68

Feedback 0/0%

Quote:
forse ci siamo capiti male...
credo di aver capito benissimo e ribadisco che sono pochi i litri...e le dimensioni..
i corydoras devono stare in gruppi più folti..
ma se tu hai altre fonti...la gestione della vasca è tua..

Si utilizza l'areatore perchè
a) i tomiti che sono i responsabili dell'infezione di cui sono soggetti i tuoi pesci vengono disorientati e hai meno possibilità che si attacchino alla mucosa dei pesci
b) siccome non tollerano temperature alte a 30°C viene meno l'ossigeno per i pesci
c) in caso di utilizzo di medicinali quali il faunamor l'ossigeno viene assorbito dagli stessi
d) i problemi di alghe sono dovuti a squilibri costanti nel tempo. Dieci giorni di areatore non fanno formare nessuna alga.
Vecchio 12-12-2011, 00:29   #7
eltiburon
Imperator

Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 1/100%

Segui i consigli di Daniele e non aggiungere altri pesci, specialmente ora.
Se in 24 ore di termoterapia+aeratore non vedi miglioramenti decisi, usa il Faunamor, senza spegnere il filtro però, lascialo acceso in acquario; togli solo eventuale carbone (se ce l'hai).
I pesci possono stare a digiuno per periodi molto più lunghi.
eltiburon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianco , guppy , playt , puntino