Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Fai da te dolce Per parlare delle tecniche di costruzione artigianale, per presentare le vostre realizzazioni, e per avere informazioni su dove reperire materiale ed attrezzatura risparmiando tempo e denaro.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-12-2011, 09:18   #1
GeCofreE
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2011
Città: Zenson di Piave
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 574
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
come costruire un tirante in acciaio con 5 euro

dall'esigenza di avere un tirante per acquario, ma non volendo usare il vetro, mi son armato di idee e alla fine ho sviluppato questo...

OCCORRENTE:
cavo in acciaio inox. io l'ho preso da 2 mm per il mio 100 litri. se si dovesse avere un acquario più grande prendere il 3 mm
1 tirante in acciaio inox
delle strisce di gomma autoadesive
4 anelli ferma cavi
2 staffe a C in acciaio zincato

https://plus.google.com/u/0/stream#p...56964225150098

iniziamo...ho tagliato di misura le strisce di gomma e le ho attaccate all'interno delle staffe a C
https://plus.google.com/u/0/stream#p...56961256793010

ed ecco il risultato finale

https://plus.google.com/u/0/stream#p...56959960306338

nel mio caso ho uno spazio interno di 29 cm, e quindi ho tagliato i cavi in modo di avere a tirante chiuso del tutto circa 28 cm e potermi così gestire il lasco con tirante in acciaio inox.
ho fatto passare i cavi dentro le asole del tirante e delle 2 staffe a C
https://plus.google.com/u/0/stream#p...56962362506546

https://plus.google.com/u/0/stream#p...56963417011634
e qui si vede che sono state strette con i fermacavi. basta infilare i cavi e stringere bene con una pinza.

ed ecco come risolta alla fine.
https://plus.google.com/u/0/stream#p...56961435205442

ulteriore modifica, ma devo ancora pensarla: sula parte esterna del vetro mettere una piccola piastrina in plastica rigida in modo da distribuire il punto di pressione

l'ho appena messa in opera... ora riempio l'acquario e domani vi faccio sapere se tiene
GeCofreE non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-12-2011, 11:09   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo io non riesco a vedere nessuna foto, vedo solo la pagina di google +Tu....
Sarebbe interessante vedere come hai fatto visto che serviva un tirante del genere anche ad un altro utente.
Immaginando la realizzazione avevo anch'io il dubbio su punto di pressione del tirante, sarebbe stato meglio fare prima la modifica e poi provarlo...
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2011, 11:32   #3
Zalez
Pesce rosso
 
L'avatar di Zalez
 
Registrato: Sep 2010
Città: Fagnano Olona [Va]
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4+1laghetto
Età : 37
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 54/100%

Annunci Mercatino: 0
confermo che i link alle immagini su google+ non si vedono... io non le vedo.
però sarebbe bello ed interessante vedere il progetto.
__________________
Alex "Zazà" Zalez
Zalez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2011, 13:33   #4
GeCofreE
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2011
Città: Zenson di Piave
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 574
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
allora, tutte le foto sono visibili qui...

https://plus.google.com/photos/11376...56957179814177

sperando funzioni il link...

il tirante l'ho provato...svuotato, messo il tirante e riempito... ora spancia di 1 mm volutamente...
per il momento quindi bene...
GeCofreE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2011, 14:32   #5
Cursor
Ciclide
 
L'avatar di Cursor
 
Registrato: Jan 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Eccomi ero io che cercavo di realizzare qualcosa del genere dato che quelli che vendono assieme alle vasche commerciali sono fatti per vetri da 0.8 ....

La svolta di questo tuo post per me e' la staffa a C !! Adesso vedo se ne tro in giro ....

Vedendo il risultato comunque io mi muovero' diversamente , per prima cosa la staffa a C la modifichero' in modo tale da essere meno "ingombrante" e poi al posto di utilizzare quel tensionatore centrale che e' un po' brutto a vedersi ... posizionero' le 2 staffe e mettero' in tensione il cavo d'acciaio per poi fissarlo in maniera tale da mantenere le lastre in posizione senza tensionatore centrale .
Finito riempio .... cerdo comunque di svuotare solo mezza vasca per posizionarlo ....
Mi sembra buono come progetto .... grazie per lo spunto .... mi ero bloccato ...
------------------------------------------------------------------------
Adesso vai a trovare la piastra a C pero' ....
__________________
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )

Ultima modifica di Cursor; 11-12-2011 alle ore 14:42. Motivo: Unione post automatica
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2011, 15:31   #6
GeCofreE
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2011
Città: Zenson di Piave
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 574
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
nel mio caso il tensionatore non si vede perchè c'è il coperchio. io ho scelto questa soluzione perchè l'asola col filo d'acciaio ora ha una certa apertura, ma nel tempo potrebbe allentarsi.

in ogni caso ho preso tutto da le roy merlin...
GeCofreE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2011, 20:44   #7
Cursor
Ciclide
 
L'avatar di Cursor
 
Registrato: Jan 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da GeCofreE Visualizza il messaggio
nel mio caso il tensionatore non si vede perchè c'è il coperchio. io ho scelto questa soluzione perchè l'asola col filo d'acciaio ora ha una certa apertura, ma nel tempo potrebbe allentarsi.

in ogni caso ho preso tutto da le roy merlin...
Perfetto provero' a guardare lì allora ...
A ok quindi non hai la vasca aperta ... la mia essendo aperta starebbe malissimo il tensionatore in vista a modi cantiere !!

Vero anche che col tempo si potrebbe allentare il fermo sul cavetto .... dovro' ragionarci ma la tua imbeccata sulla piastra a C mi e' stata di grande aiuto ....
__________________
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2011, 21:38   #8
GeCofreE
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2011
Città: Zenson di Piave
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 574
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento: a distanza di 12 ore si è allargato di 1 ulteriore millimetro a causa delle staffe a C che si sono allargate un po' con la tensione. Vedrò se a distanza di 36 ore si stabilizza bene, senno devi inserire un secondo tirante (ne ho messo solo 1 per il momento)

GeCofreE - from Samsung Galaxy S2
GeCofreE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2011, 22:08   #9
Cursor
Ciclide
 
L'avatar di Cursor
 
Registrato: Jan 2009
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 1.341
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 11/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma non ti conviene metterne direttamente 2 ??
Così non concentri lo sforzo su un punto ristretto .... io partiro' con 2 per metterne anche un terzo se necessario ( sempre se riesco a farli come dico io e cioe' senza tensionatore e rifiniti ) .

Se ci fai caso le tirantature con vetro sono fatte in modo che i tiranti centrali si colleghino a dei tiranti che corrono su una buona parte delle lastre frontale e posteriore proprio per distribuire lo sforzo su una suoerfice maggiore ...
__________________
Non si cura di chiedersi se abbiate torto o ragione; non gli interessa se abbiate fortuna o no, se siete ricco o povero, istruito o ignorante, santo o peccatore. Siete il suo compagno e ciò gli basta. Egli sarà accanto a voi per confortarvi, proteggervi e dare, se occorre, per voi, la sua vita.
Egli vi sarà fedele nella fortuna come nella miseria. Un cane ... ( J.K. Jerome )
Cursor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-2011, 11:41   #10
GeCofreE
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2011
Città: Zenson di Piave
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 574
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
si...l'idea era quella di averne 2 in cavo + 1 con un'asta di alluminio che più che da tirante svolgerà la funzione di aggancio per una radice grande... ma non avevo preso abbastanza anelli fermacavi e quindi ne ho ultimato solo 1. stasera finito il lavoro passo a prendere altri 4 fermacavi e faccio un altro tirante...
GeCofreE non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acciaio , costruire , euro , tirante

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22426 seconds with 14 queries