Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica ed integratori marinoPer parlare dei valori dell’acqua e del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi, dei sali marini, dei carboni attivi, dei condizionatori dell'acqua e degli integratori (calcio, stronzio, magnesio, iodio, ecc.).
salve a tutti.. oggi controllando i fosfati nela mia vasca avviata da 45 giorni.. sono rimasto un pò male..
con il test po4 dell aquamar mi da leggermente di meno di 0,05 con quello della tropic marin poco piu di 0,05 e con il fotometro martini 0.22 come mi posso regolare??nel frattempo ho gia inserito delle resine...
infine misurando l'acqua che esce dal mio impianto osmosi.. i test mi danno 0 (chiarissimo) ma il fotometro mi da 0,07.. a chi devo dare retta??? eppure anke la cuvetta del fotometro a me il colore sembra molto chiaro.... bòòòòò.... qualcuno può aiutarmi? ringrazio chiunque voglia intervenire... premetto che nella vasca ho tutti i valori a 0 nitriti nitrati ..per ora ho nella vasca 2 ocellaris un flavescens piccolissimo...e due euphillie sono tutti reduci dalla mia vecchia vasca... e comunque pare che stanno tutti bene.....
io mi fiderei di piu' del fotometro, cmq i test e fotometri che usiamo noi non hanno la precisione degli strumenti di laboratorio, io li uso per avere un indicazione sul valore della lettura, se sale o se scende non per avere certezza assoluta sul valore rilevato.
Secondo me se i due test chimici ti danno piu o meno lo stesso valore e il fotometro un valore completamente diverso, vuol dire che il fotometro e rotto(facile). Hai pochi pesci e pochi coralli non credo tu possa avere i po4 cosi alti.
oggi ho rifatto il test con 2 fotometri martini diversi... non quello della prova precedente.. risultato...0,03...... risultato vicinissimo ai test trpic e aquamar.. quindi sicuramente nelle prove fatte con il fotometro precedente.. avevamo sbagliato qualcosa... oppure aveva problemi il fotometro..comunque adesso l'importante è vedere i fosfati che scendono.... ringrazio comunque tutti.... matteo in settimana prendo anche l'elos che in passato già avevo...vediamo cosa dice...
I fotometri non sono piu' precisi. Semplicemente riescono a vedere sfumature di colore che l'occhio umano no riconosce.
Ma se o i reagenti si sono rovinati, o l'apparecchio e' mal tarato, il rischio di una lettura errata e' lo stesso.
Sono un sostenitore che il fotometro (escluso casi particolari) per lacquariofilia amatoriale sia superfluo.