AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   misurazione fosfati.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=338146)

ugorudy 08-12-2011 20:19

misurazione fosfati..

salve a tutti.. oggi controllando i fosfati nela mia vasca avviata da 45 giorni.. sono rimasto un pò male..
con il test po4 dell aquamar mi da leggermente di meno di 0,05 con quello della tropic marin poco piu di 0,05 e con il fotometro martini 0.22 come mi posso regolare??nel frattempo ho gia inserito delle resine...
infine misurando l'acqua che esce dal mio impianto osmosi.. i test mi danno 0 (chiarissimo) ma il fotometro mi da 0,07.. a chi devo dare retta??? eppure anke la cuvetta del fotometro a me il colore sembra molto chiaro.... bòòòòò.... qualcuno può aiutarmi? ringrazio chiunque voglia intervenire... premetto che nella vasca ho tutti i valori a 0 nitriti nitrati ..per ora ho nella vasca 2 ocellaris un flavescens piccolissimo...e due euphillie sono tutti reduci dalla mia vecchia vasca... e comunque pare che stanno tutti bene.....

simonesipe 09-12-2011 00:15

io mi fiderei di piu' del fotometro, cmq i test e fotometri che usiamo noi non hanno la precisione degli strumenti di laboratorio, io li uso per avere un indicazione sul valore della lettura, se sale o se scende non per avere certezza assoluta sul valore rilevato.

ugorudy 09-12-2011 23:58

ci sono altri pareri?

bibbi 10-12-2011 19:37

teoricamente , il fotometro dovrebbe essere il piu' preciso ,

ma bisogna vedere se hai fatto il test correttamente ,

il fotometro e' molto sensibile , basta qualche cosa fatta male che sfarfalla ..........:35:

michele olivo 10-12-2011 22:40

Secondo me se i due test chimici ti danno piu o meno lo stesso valore e il fotometro un valore completamente diverso, vuol dire che il fotometro e rotto(facile). Hai pochi pesci e pochi coralli non credo tu possa avere i po4 cosi alti.

ALGRANATI 10-12-2011 23:07

io mi stò trovando meglio con i test della elos.

ugorudy 12-12-2011 00:36

oggi ho rifatto il test con 2 fotometri martini diversi... non quello della prova precedente.. risultato...0,03...... risultato vicinissimo ai test trpic e aquamar.. quindi sicuramente nelle prove fatte con il fotometro precedente.. avevamo sbagliato qualcosa... oppure aveva problemi il fotometro..comunque adesso l'importante è vedere i fosfati che scendono.... ringrazio comunque tutti.... matteo in settimana prendo anche l'elos che in passato già avevo...vediamo cosa dice...

DECASEI 12-12-2011 01:00

le misurazioni effettuale possibilmente sempre alla stessa ora...:13:

Ink 12-12-2011 13:11

Prova anche a mettere i reagenti elos nella provetta del martini e gli fai leggere a lui.

egabriele 12-12-2011 13:39

I fotometri non sono piu' precisi. Semplicemente riescono a vedere sfumature di colore che l'occhio umano no riconosce.
Ma se o i reagenti si sono rovinati, o l'apparecchio e' mal tarato, il rischio di una lettura errata e' lo stesso.
Sono un sostenitore che il fotometro (escluso casi particolari) per lacquariofilia amatoriale sia superfluo.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15.