Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-12-2011, 14:10   #1
Zeus Faber
Guppy

L'avatar di Zeus Faber

Città: Trapani
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Uno
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acqua piovana in acquario...

Intanto premetto che non so se sto scrivendo nella sezione giusta, eventualmente chiedo gentilmente agli amministratori di spostare nella sezione più adatta.

La mia domanda (forse stupida ma non mi massacrate!!!) è se è possibile utilizzare mischiata all'acqua di rete dell'acqua piovana decantata e biocondizionata?
Io abito in una delle città più pulite d'Italia, non ci sono industrie e siamo circondati dal mare.
Ho letto in rete che si potrebbe utilizzare controllando prima dell'inserimento in vasca il ph.
Sto dicendo delle castronerie?
Aspetto come sempre i vostri preziosi consigli. Grazie a tutti
Zeus Faber non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 08-12-2011, 14:17   #2
carpakoi
Ciclide

L'avatar di carpakoi

Città: avellino
N° Acquari: 4
Feedback 6/100%

da quel poco che ho letto sull'acqua piovana sembra che la sconsigliano per il fatto che potrebbe essere molto inquinata , per quanto la tua zone potrà essere senza industrie , zone incontaminate forse solo sul monte bianco ?
Vecchio 08-12-2011, 14:23   #3
Zeus Faber
Guppy

L'avatar di Zeus Faber

Feedback 0/0%

Facendo un analisi del ph e facendola decantare non si può vedere se è una pioggia acida e quindi inquinata?
Vecchio 08-12-2011, 14:29   #4
Jamario
Ciclide

L'avatar di Jamario

Città: Roma
N° Acquari: 5
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 11/92%

Il problema delle piogge acide se non erro non è il loro pH, ma la presenza di particolati e di composti solforici, che va da sè, sono inquinanti e pericolosi.... Se puoi, secondo me evita, perchè la pioggia che cade sulla tua città, può provenire da nubi originatesi altrove...
"Quello che devi considerare" dice, "è la possibilità che a Dio tu non sia simpatico. Potrebbe essere che Dio ti odi. Non è la cosa peggiore che ti può capitare." Il modo in cui la vedeva Tyler era che attirare l'attenzione di Dio per essere stati cattivi era meglio di non ottenere attenzione per niente. Forse perché l'odio di Dio era meglio della sua indifferenza.
Jamario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2011, 22:17   #5
Dalla Pietà
Pesce rosso

L'avatar di Dalla Pietà

Città: Marghera
N° Acquari: +1
Mi piace (Dati): 1
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 4/100%

concordo con jamario....

però devo dire che in molti paesi viene usata! probabilmente meno inquinata....
Vecchio 08-12-2011, 22:43   #6
bettina s.
Stella marina

L'avatar di bettina s.

Città: Turbigo
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

gli "antichi" acquariofili la usavano in luogo dell'acqua di osmosi, fu così che riuscirono a riprodurre i primi neon importati n germania nel lontano 1936; il problema è? quante precipitazioni ci sono a Trapani?
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2011, 23:58   #7
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
N° Acquari: 1
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

è verissimo ma come già detto oltre all frequenza delle precipitazioni... l'acqua è pulita?? ci si può fidare??
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2011, 10:32   #8
Zeus Faber
Guppy

L'avatar di Zeus Faber

Feedback 0/0%

Per rispondere a bettina a Trapani anche se siamo più africa che italia piove abbastanza, chiaramente non è dublino, ma per il mio acquario dove cambio 3 litri la settimana dovrei riuscire a raccoglierla... Per berto credo che l'acqua sia pulita, nel giro di centinaia di chilometri non c'è un industria che produca qualcosa (sempre per il fatto dell'africa!!!), e poi la città è circondata da tre lati dal mare, inoltre c'è sempre vento che spazza continuamente le polveri sottili delle auto (poche).
Penso che anche se siamo africa almeno dovremmo avere aria pulita!!!
Ma la mia domanda è: dando per certo che l'acqua sia pulita da sostanze inquinanti è fattibile usarla come l'acqua osmotica o simile?
Vecchio 09-12-2011, 11:49   #9
alexgn
Ciclide

L'avatar di alexgn

Città: Pisa
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Se fosse pulita si, la potresti utilizzare.
Comunque secondo me la misura del PH e della durezza dell'acqua piovana sono supeflue tanto quanto quelle dell'acqua di osmosi: la durezza e' 0 °dK ed il PH quindi altamente variabile, probabilmente troveresti 5 o 5,5.

Il problema e' che NON e' pulita: le nubi non contengono l'acqua che e' evaporata dal mare di fronte a casa tua ma provengono da chissa' dove.

Ti faccio un esempio pratico: sto a Pisa e talvolta capita che piova terra gialla proveniente dai deserti africani e trasportata fino qui dal vento.
Ma allora se le nubi trasportano sabbia dal deserto fino a casa mia perche' non potrebbero anche trasportare i gas di scarico della mia auto fino a casa tua? Tutto dipende dai venti e da dove si sono formate le nubi... ma secondo me capirlo e' talmente complicato che nemmeno il buon Colonnello Bernacca saprebbe dirti dove e' evaporata e poi da sopra a quali territori e' passata l'acqua che adesso ti sta piovendo sulla testa.
alexgn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2011, 15:08   #10
berto1886
Pesce pagliaccio

L'avatar di berto1886

Città: Campolongo Maggiore, Venezia
Foto: 0 Albums: 7
Grazie (Ricev.): 50
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricev.): 62
Mentioned: 40 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a berto1886
Acquariofilo Dolce dell'anno 2011

Originariamente inviata da alexgn Visualizza il messaggio
Se fosse pulita si, la potresti utilizzare.
Comunque secondo me la misura del PH e della durezza dell'acqua piovana sono supeflue tanto quanto quelle dell'acqua di osmosi: la durezza e' 0 °dK ed il PH quindi altamente variabile, probabilmente troveresti 5 o 5,5.

Il problema e' che NON e' pulita: le nubi non contengono l'acqua che e' evaporata dal mare di fronte a casa tua ma provengono da chissa' dove.

Ti faccio un esempio pratico: sto a Pisa e talvolta capita che piova terra gialla proveniente dai deserti africani e trasportata fino qui dal vento.
Ma allora se le nubi trasportano sabbia dal deserto fino a casa mia perche' non potrebbero anche trasportare i gas di scarico della mia auto fino a casa tua? Tutto dipende dai venti e da dove si sono formate le nubi... ma secondo me capirlo e' talmente complicato che nemmeno il buon Colonnello Bernacca saprebbe dirti dove e' evaporata e poi da sopra a quali territori e' passata l'acqua che adesso ti sta piovendo sulla testa.
esatto!! la sabbia rossa arriva anche qui delle volte
berto1886 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , acquario , piovana