Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Oggi sono stata da un altro rivenditore, che mi è parso molto competente. Devo tornare per far analizzare l'acqua e poi con i dati alla mano curiamo l'allestimento.
Mi avrebbe consigliato anche lui guppy e platy, eventualmente è da valutare se "tagliare" l'acqua, che mi ha confermato essere molto dura, si parla di una cifra intorno ai 18 (mi pare siano gradi tedeschi).
Ho allo studio due alternative.
Un 63 litri (per cui avrei già il mobiletto pronto) che mi piace meno perché più piccolo, ma che è indubbiamente più economico; oppure il Rio 125, che è bellissimo, ma che non so dove mettere perché il mobile che ho in casa come lunghezza sarebbe adatto ma temo che non regga il peso (è un comò con cassetti, il piano è in legno ma il resto è non dico truciolato ma quasi, i pannelli sono abbastanza sottili) e quindi dovrei sobbarcarmi pure il mobiletto, piazzarlo in altro luogo che però è distante dalle prese elettriche... Insomma, più costoso e meno pratico, anche se quasi quasi farei anche la pazzia.
Oltre a questo, avendogli io spiegato che mi sarebbe piaciuto avere molte piante, mi ha parlato dell'impianto di CO2. Secondo lui serve, e nel 125 dovrei usare la bombola, mentre nel 63 sarebbe possibile utilizzare qualcosa di più economico. Un'altra ragione che mi spingerebbe, sempre per motivi economici, a deviare sul 63 (con tristezza, ma nel 125 mi tocca investire tutta la tredicesima...).
Che ne pensate? Soprattutto sulla CO2, ho letto di tutto e noto pareri discordanti...
In negozio ho visto per la prima volta dei discus, ne ha vari esemplari, sono veramente splendidi ma per ora ovviamente lascio perdere.
Potresti valutare le varie alternative ed acquistare il piu dell'allestimento da li (vasca,accessori,fondo) magari anche piante(ma con riserva) tutto in un unica spedizione...
Potresti valutare le varie alternative ed acquistare il piu dell'allestimento da li (vasca,accessori,fondo) magari anche piante(ma con riserva) tutto in un unica spedizione...
Beh, non intendendomi molto di quel che serve, forse l'allestimento sarebbe bene farlo in affiancamento al negozio... Non saprei nemmeno cosa prendere...
Invece la vasca e il supporto mi paiono a buon prezzo.
Ciao Novella,
la CO2 è indispensabile se vorrai coltivare piante particolarmente esigenti e o costruire un acquario molto piantumato con piante particolari..Infatti la CO2 è un ottimo fertilizzante che ha anche la caratteristica chimica di acidificare in quanto reagendo con l'acqua si forma acido carbonico...Questa caratteristica fa si che venga utilizzata anche per mantenere un pH acido se la fauna che vorrai introdurre lo richiederà...
Se invece metterai piante poco esigenti, pesci che vogliono acque medio dure e pH oltre il 7 , non è certo necessaria.
__________________ La grandezza dell'uomo non consiste nell'essere felice, ma nell'essere consapevole, lucido.
Georges Minois, Storia del mal di vivere, 2003
La co2 non è indispensabile anche in un acquario pieno di piante, basta scegliere quelle più facili per esigenze. La co2 fa sempre la differenza però...
La co2 non è indispensabile anche in un acquario pieno di piante, basta scegliere quelle più facili per esigenze. La co2 fa sempre la differenza però...
Sarei intenzionata ad acquistare questo. Costa un po' di più ma è favoloso, a questa cifra ci arrivo bene (mi avevano chiesto a negozio 250 solo per la vasca...!).
Conoscete il sito? Sono negozianti seri? Il prezzo sul Rio penso che sia imbattibile. Mi pare che però non usino Paypal... Dovrei fare in contrassegno, sono solo 3 euro in più, in fondo va anche bene.
Sentirò anche il rivenditore, ma sarei orientata per adesso a non mettere CO2, dopotutto è sempre il primo tentativo, se poi servisse casomai la aggiungo alle spese tra qualche mese; tanto prenderò guppy, o platy, e/o corydoras aeneus, che dovrebbero secondo i vostri consigli ben adattarsi all'acqua dura, idem per le piante, solo le più semplici e robuste.
Per avere un bell'acquario di piante la Co2 non è indispensabile, si può benissimo farne a meno se si scelgono piante facili e resistenti, ma non per questo meno belle, se metti un fondo fertile Sera, Tetra, o altra marca vanno comunque bene e un ghiaino con granulometria medio fine, sui 2/3 mm puoi introdurre cryptocorine, echinodorus, vallisneria, poi anubias, cerathophyllum, tutte piante che nel rio starebbero benissimo, se puoi ,fai uno sforzo e compra direttamente quello, con il suo supporto, poi per non spendere soldi inutilmente, cosa che da neofiti è molto facile fare, prima di fare un acquisto, posta qui, per un consiglio.
Se sei orientata sui pecilidi, la durezza dell'acqua non è un grosso problema: sono pesci che vanno bene in acqua di rubinetto, senza bisogno di utilizzare acqua di osmosi.
Da Acquariumline da poco si possono acquistare anche le piante che sicuramente costano meno che in negozio.