Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 26-02-2006, 16:44   #1
Buratto Paolo
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 399
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciano...2 mesi di lotta inutile...ma dove ho sbagliato?

Ho cambiato quasi il 75 per cento dell'acqua in vasca nel giro d una settimana aspirandone il piu' possibile...ho tenuto le luci spente per 5 giorni di fila...Ho usato un prodotto della super hi group chiamato clear drops consigliatomi da un negoziante...per un po' la situazione era migliorata ma ora sono tornati peggio che prima...maledetti...non so piu'che fare mi stanno facendo impazzire e sinceramente comincio a sentirmi un po' confuso a forza di leggere topic che riguardano l'argomento!!!
Qualche esperto che mi segua passo passo?Per favore vi prego!
I valori in vasca sono No3 12,5 mg/l ,no2 assenti,po4<2mg/l,Kh5, gh 5,ph7
La vasca e' un 120lt abitato solo da una coppia di scalari che tra l'altro ora sta curando l'ultima covata....Ho un impianto co2 della askoll e 7 piante tutte a crescita rapida...La mattina la vasca prende molta luce dalla finestra....puo' essere solo questa la causa di tanto proliferare?Come fertilizzante uso il protocollo dannerle con dosi dimezzate!
Aspetto consigli...sto perdendo le forze e le pazienza...
Sarebbe una vasca perfetta....
Buratto Paolo non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-02-2006, 20:23   #2
ciccio87
Guppy
 
Registrato: Dec 2005
Messaggi: 138
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
premesso che non sono un esperto...
i valori dell'acqua mi sembrano buoni, non credo siano la causa..
certo, se arriva luce solare diretta non è assolutamente una cosa buona..
quando haispento le luci hai anche coperto la vasca?
potresti (se ne hai la possibilità) spostare la vasca in modo tale da non fare arrivare la luce diretta, sarebbe un primo passo...
ciccio87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2006, 21:51   #3
cardanico
Pesce rosso
 
L'avatar di cardanico
 
Registrato: Sep 2003
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 648
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a cardanico Invia un messaggio tramite MSN a cardanico Invia un messaggio tramite Yahoo a cardanico

Annunci Mercatino: 0
Sei sicuro che sono cianobatteri????
Se sei sicuro fai una ricerca su ERITROCINA...io ho fatto una cura con questo prodotto e sono spariti tutti ma non ricordo il procedimento di cura,mi ricordo solo di aver comprato il medicinale in farmacie e che non costa molto.
__________________
Ciao a tutti da
Paolo.
cardanico@yahoo.it
cardanico non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2006, 01:47   #4
Buratto Paolo
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 399
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che siano ciano ne sono sicuro al 99 per cento...ho letto molto sull'argomento e credo non ci siano dubbi!Ciccio la vasca non posso spostarla..ti posso solo dire che quando ho spento le luci tentavo di chiudere le tende il piu' possibile ma la lotta contro mia madre era piu' dura che quella contro i ciano!
Ora magari provo a mettere un telo sull'acquario dalla parte della finestra,credo sia l'unica possibilita'!voi che ne dite?Cardanico ma dici che mi conviene usare un medicinale con avanotti in vasca?Le uova ormai non dovrebbero metterci molto a schiudersi e a quel punto anche mettere le mani in vasca per togliere i ciano sara' un problema!Cavolo che pasticcio....uff..che nervoso!
Buratto Paolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2006, 01:55   #5
JulietKn
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Caserta
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 364
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Paolo prova a mettere un cartoncino scuro davanti ai vetri nelle ore in cui la luce lo colpisce particolarmente.L'eritrocina è un antibiotico, quindi in linea di massima dovrebbe aiutare, ma ho letto in vari topic, che se ne sconsiglia l'uso se non strettamente necessario, guarda c'è un topic di un ragazzo in questa sezione che li ha debellati proprio con cura antibiotica. Tieni presente che sono una neofita... con il tuo stesso problema, anche se molto minore. Le cose che ti dico le ho lette, e un pò per conoscenza personale. Quindi mi rifaccio ai Guru della sezione, aspetta che ti dicono loro... di sicuro sono consigli preziosi.
di sicuro comunque, la luce diretta non è una cosa molto buona!
__________________
[i] La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare [/i]
JulietKn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-02-2006, 21:19   #6
Buratto Paolo
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 399
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Juliet e grazie mille per i consigli...Proprio oggi ho cominciato a coprire la parte di acquario dove arriva la luce diretta della finestra...sta un po' male ma meglio che i ciano!Il problema maggiore al momento e' dato dal fatto che la mia coppia di scalari sta curando l'ultima covata!
Non posso mettere le mani in vasca per fare manutenzione!Fin ora sono riuscito a tenerli a bada eliminandoli durante i cambi d'acqua ma ora..boh?
Topic sull'eritrocina ne ho trovato uno solo e parla di una vasca marina!
Tra l'laltro il ragazzo che l'ha usato ha si eliminato i ciano ma anche tutti gli altri batteri buoni provocando un po' di danni!Ora faro' altre ricerche!
Ciao grazie per i consigli e se tu e il tuo ragazzo ne avete ancora li accetto volentieri!
Buratto Paolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2006, 00:28   #7
Barney
Avannotto
 
Registrato: Sep 2002
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Sei sicuro che sono cianobatteri????
Se sei sicuro fai una ricerca su ERITROCINA...io ho fatto una cura con questo prodotto e sono spariti tutti ma non ricordo il procedimento di cura,mi ricordo solo di aver comprato il medicinale in farmacie e che non costa molto.
Il dosaggio è 1 compressa (600 mg) ogni 100 litri, per 120l usa una compressa e mezza visto che l'infestazione è importante.
La devi tritare bene fino a renderla polvere e poi la metti nella vasca, una al giorno per 5 giorni...
__________________
" 'A megghiu parola è chidda ca 'un si dici "
Barney non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2006, 00:34   #8
Barney
Avannotto
 
Registrato: Sep 2002
Messaggi: 65
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Tra l'laltro il ragazzo che l'ha usato ha si eliminato i ciano ma anche tutti gli altri batteri buoni provocando un po' di danni
Io ho usato eritromicina in 2 diverse occasioni e devo dire che non è successo niente a piante e pesci... i nitrati non si sono alzati e i nitriti non si sono visti quindi penso che di batteri ne siano rimasti a sufficienza, magari è stata solo fortuna
Per quanto riguarda lesività nei confronti di uova o avannotti non ho esperienza e quindi non saprei che dire
__________________
" 'A megghiu parola è chidda ca 'un si dici "
Barney non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2006, 14:13   #9
Buratto Paolo
Guppy
 
Registrato: Oct 2005
Messaggi: 399
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La situazione peggiora di giorno in giorno...Ora mi tocchera' spegnere la co2 perche' hanno deposto proprio vicino al diffusore e sono sempre a contatto con le bollicine...e a quanto pare la cosa non e' buona!Tra l'altro da quel che ne so per i ciano piu' co2 c'e' e peggio e'...quindi io sono nei casini!Prima di usarla devo informarmi se crea problemi agli avanotti!Comunque la mia situazione non e' grave!Sta peggiornado per il fatto che non posso toglierli in quanto non posso trafficare troppo in vasca!Barney tu l'hai usata e non hai avuto problemi?5 giorni di fila senza cambi d'acqua?Sul sito di acqua ingros c'e' scritto di usarla solo in casi estremi!Ciao e grazie per i preziosi consigli!
Buratto Paolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-02-2006, 18:08   #10
klinsky
Ciclide
 
L'avatar di klinsky
 
Registrato: Jan 2005
Città: Meda (MB)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 50
Messaggi: 1.424
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
io ho risolto con il cyanocell
klinsky non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ciano2 , dove , inutilema , lotta , mesi , sbagliato

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,13719 seconds with 14 queries