Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-12-2011, 18:00   #1
Angelo91
Guppy
 
L'avatar di Angelo91
 
Registrato: Nov 2011
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio 1°Acquario (Riepilogo)

Allora qua in questo nuovo post riassumo tutto cosi con tutte le informazioni necessarie potete consigliarmi ed aiutarmi nel modo migliore:

Inizio con le prime foto dell'acquario appena comprato e vuoto:









Alcune info:



Prodotti usati:



Oggi ho aggiunto che piante (Anubias barteri var.barteri):





Acquario completo di queste 3 piante:





Data Avvio: 22/11/2011 (aspetterò un mese che maturi il filtro lo so)

Temperatura: 26 Gradi

Oggi mi sono arrivati anche i Test reagenti della Askoll ed ho analizzato l'acqua ecco i valori:

Illuminazione per adesso 5-6 ore da aumentare mezzora ogni settimana.

NO2: quasi 0 meno del 0.05
NO3: più o meno 12.0
PH: ultimo livello colore 8.4
GH: 18.4
KH: 14

Come sono i valori? Il PH troppo alto vero? Come abbassarlo?

Che pesci posso mettere appena sistemo ciò che c'e di bisogno?

Spero che non ho dimenticato nulla.. SONO NELLE VOSTRE MANI voglio fare le cose come si deve e bene che ci tengo alla salute dei pesciolini che ci andranno a vivere.
------------------------------------------------------------------------
PS: la prossima settimana mi regalano qualche altra pianta a crescita veloce, e comunque scusate la qualità delle foto specialmente dell'ultima ma ho usato il cellulare dato che la digitale e rotta.
__________________
Se la realtà coincidesse con il fenomeno, non vi sarebbe bisogno della scienza.

Ultima modifica di Angelo91; 02-12-2011 alle ore 18:02. Motivo: Unione post automatica
Angelo91 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-12-2011, 18:13   #2
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
ciao, personalmente non amo per nulla le piante finte ne gli arredi 'artificiali', oltretutto il ghiaino è un pò fluo... cmq sn gusti....

hai messo il fondo fertile sotto il ghiaino (è indispensabile per lo sviluppo delle piante)?

hai sciacquato il ghiaino prima di inserirlo in vasca?

la tua acqua è molto dura probabilmente sarà necessario tagliarla con dell'acqua osmotica per ridurre, gradualmente i valori di gh-kh.... di conseguenza anche il ph dovrebbe abbassarsi un pò...

probabilmente come fauna potresti orientarti su poecilidi come i guppy...
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2011, 18:23   #3
Angelo91
Guppy
 
L'avatar di Angelo91
 
Registrato: Nov 2011
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da blackstar Visualizza il messaggio
ciao, personalmente non amo per nulla le piante finte ne gli arredi 'artificiali', oltretutto il ghiaino è un pò fluo... cmq sn gusti....

hai messo il fondo fertile sotto il ghiaino (è indispensabile per lo sviluppo delle piante)?

hai sciacquato il ghiaino prima di inserirlo in vasca?

la tua acqua è molto dura probabilmente sarà necessario tagliarla con dell'acqua osmotica per ridurre, gradualmente i valori di gh-kh.... di conseguenza anche il ph dovrebbe abbassarsi un pò...

probabilmente come fauna potresti orientarti su poecilidi come i guppy...
Per le due piante finta ho intenzione di eliminarle appena mi regalano la prossima settimana quelle vere, per adesso di vere ne ho le 3 Anubias..
Il fondo fertile non c'e lo messo perché dato che ho intenzione di mettere solo qualche pianta vera poco esigente non serve dato che si nutrono dall'acqua.

Il Ghiaino (l'ho sciacquato si) non e molto fluo poi come metto qualche foto decente vedi meglio (poi sono gusti certo).

Quanta acqua di osmosi? Uffa qua non so dove acquistarla in provincia.
__________________
Se la realtà coincidesse con il fenomeno, non vi sarebbe bisogno della scienza.
Angelo91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2011, 18:28   #4
cubitalo
Discus
 
L'avatar di cubitalo
 
Registrato: Aug 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.450
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Guarda non te la prendere, ma quelle piante di plastica e quella ghiaia finta sono assolutamente da levare
Prenditi della ghiaia di grana media, meglio se scura, se vuoi piante vere, sappi che la maggior parte hanno bisogno anche di un substrato fertile sotto la ghiaia.
Con quel unico neon avrai un rapporto molto basso di watt per litro, dunque non potrai avere delle piante esigenti, dunque prima di spendere soldi inutili informati di quanta luce necessitano le piante che andrai a prendere o acquistare.
Questa tabella ti potrebbe essere utile.
------------------------------------------------------------------------
Non è detto che dovrai per forza acquistare l’acqua d’osmosi, ci sono anche pesci e piante che possono vivere in acque dure.
Qua sul sito troverai tantissime schede che ti potranno aiutare nella scelta.

Ultima modifica di cubitalo; 02-12-2011 alle ore 18:31. Motivo: Unione post automatica
cubitalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2011, 18:32   #5
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ciao Angelo, allora i gusti sono gusti ma secondo me hai reso tutto un pò troppo artificiale.
In fase di maturazione non preoccuparti dei valori dell'acqua si andranno ad aggiustare dopo, ora pensa solo ad aggiungere piante e non toccare niente.
Parti con 6 ore di illuminazione e aumenti di mezzora a settimana fino a portarle a 8/10.
Conosco bene il tuo acquario (petcompany) ce l'ho avuto anch'io e so ogni difetto tra cui l'illuminazione che è scarsa, hai un solo neon da 25w. Oltre ad anubias, microsorium, muschi e ceratophyllum non puoi mettere.
Se vuoi migliorare un pò le cose c'è quest'articolo, vedi se ti può servire:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...petcompany.asp
Oppure se non vuoi metterci le mani puoi anche prendere un riflettore.
I batteri puoi anche evitarli che non servono, ma visto che ormai l'hai comprati usati pure.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2011, 18:32   #6
Angelo91
Guppy
 
L'avatar di Angelo91
 
Registrato: Nov 2011
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da cubitalo Visualizza il messaggio
Guarda non te la prendere, ma quelle piante di plastica e quella ghiaia finta sono assolutamente da levare
Prenditi della ghiaia di grana media, meglio se scura, se vuoi piante vere, sappi che la maggior parte hanno bisogno anche di un substrato fertile sotto la ghiaia.
Con quel unico neon avrai un rapporto molto basso di watt per litro, dunque non potrai avere delle piante esigenti, dunque prima di spendere soldi inutili informati di quanta luce necessitano le piante che andrai a prendere o acquistare.
Questa tabella ti potrebbe essere utile.
Ripeto:

Le 2 piante finta li devo eliminare la prossima settimana. (poi non danno nessun disturbo ai pesci)

La ghiaia ormai la devo lasciare non posso andare a svuotare e smantellare tutto l'intero acquario, poi perché dovrei toglierla?
Per il fondo fertile non mi serve perché le piante che ci andrò a mettere oltre a queste non ne hanno di bisogno e di piante esigenti non ne metterò.

L'illuminazione va bene quel neon perché come sai anche tu queste piante hanno bisogno di poca luce.
__________________
Se la realtà coincidesse con il fenomeno, non vi sarebbe bisogno della scienza.
Angelo91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2011, 18:34   #7
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
per le anubias il fondo non serve ma per le piante da interrare serve eccome fidati.... cmq ormai non ci puoi più fare nulla... al limite dovrai integrare con delle tabs da immergere nel ghiaino nelle vicinanze delle piante con radici sommerse....

per calcolare quanta acqua d'osmosi (ro) ti serve puoi usare questo schema
http://www.mauriziogiunti.it/calcoliacqua/rotap.php

devi misurare anche i valori di durezza e ph della tua acqua di rubinetto

funziona per i valori di durezza.... il valore da ottenere lo devi impostare in base alla fauna che scegli, quindi prima decidi cosa mettere poi comincia ad organizzare l'habitat più adatto per i tuoi pesci...

occhio a scegliere pesci con valori simili e a non fare mischioni
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2011, 18:36   #8
Angelo91
Guppy
 
L'avatar di Angelo91
 
Registrato: Nov 2011
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 308
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Ciao Angelo, allora i gusti sono gusti ma secondo me hai reso tutto un pò troppo artificiale.
In fase di maturazione non preoccuparti dei valori dell'acqua si andranno ad aggiustare dopo, ora pensa solo ad aggiungere piante e non toccare niente.
Parti con 6 ore di illuminazione e aumenti di mezzora a settimana fino a portarle a 8/10.
Conosco bene il tuo acquario (petcompany) ce l'ho avuto anch'io e so ogni difetto tra cui l'illuminazione che è scarsa, hai un solo neon da 25w. Oltre ad anubias, microsorium, muschi e ceratophyllum non puoi mettere.
Se vuoi migliorare un pò le cose c'è quest'articolo, vedi se ti può servire:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...petcompany.asp
Oppure se non vuoi metterci le mani puoi anche prendere un riflettore.
I batteri puoi anche evitarli che non servono, ma visto che ormai l'hai comprati usati pure.
Ciao Johnny allora:

Cosa c'e di tanto artificiale?
Ho detto che le piante finta sono solo 2 ed le sostituisco con del ceratophyllum che mi regala silverhand, poi cosa resta? solo il corallo poi e tutto naturale.

La luce si che la posso modificare ma perché dovrei se le uniche piante che devo mettere sono anubis ed ceratophyllum?
__________________
Se la realtà coincidesse con il fenomeno, non vi sarebbe bisogno della scienza.
Angelo91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2011, 18:37   #9
cubitalo
Discus
 
L'avatar di cubitalo
 
Registrato: Aug 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.450
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
è vero che è bello ciò che piace…. ma dai, c’è pure un corallo
cubitalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-2011, 18:37   #10
blackstar
Discus
 
L'avatar di blackstar
 
Registrato: Jul 2011
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
Età : 41
Messaggi: 3.494
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 19
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricev.): 34
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
i cambio d'acqua cmq adesso non sono da fare perchè l'acquario è in maturazione, te ne dovrai preoccupare quando la vasca sarà pronta per ospitare i pesci

Quote:
L'illuminazione va bene quel neon perché come sai anche tu queste piante hanno bisogno di poca luce.
per le anunbias ok, ma le altra 'a crescita' rapida che devi mettere, quali piante sono?
__________________
blackstar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
1°acquario , riepilogo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24308 seconds with 14 queries