Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao a tutti...
ho acquistato una coppia di scalari da un'altro utente del forum,gli animali sono in perfetta salute,i valori acqua sembrano ok,ma è da quando li ho inseriti che non mangiano...
sono in vasca da sabato sera,ho provato col granulare(lo stesso del precedente"proprietario"),chironomus,fiocchi...
niente...ho messo in coltivazione le artemie ma ci vorrà un paio di giorni alla schiusa
quando devo iniziare a preoccuparmi?
cosa posso fare x stimolargli l'appetito?
...speriamo...
col chironomus congelato ho già provato,niente da fare,aspetto la schiusa delle artemie...
che siano infastiditi dai cardianali che non conoscevano ne avevano mai visto?
però dico,se stanno bene come sembra,prima o poi gli verrà fame...azzo...
stai attento che se non le mangiano, inquinano parecchio e sono difficili da levare, i miei dopo un paio di assaggi neanche li guardavano più, sono come i plasmon per i bebè
ma non muoiono le artemie in acqua dolce?al ma x le mangeranno i cardinali e i cory....
cmq la femmina si è appena pappata qualche chironomus!!!!
...incrocio le dita...!
"riesumo" il mio post perchè,nonostante la mia pluriennale esperienza aquariofila,è la prima volta che mi capita un caso del genere(ma è anche la prima volta che tengo scalari)
a domani sono 2 settimane piene che gli animali sono in vasca da me,ho provato di tutto:
mangime uguale a quello del precedente proprietario,chironomus,artemie,fiocchi...
il maschio non ne vuole sapere di mangiare,non lo guarda neanche,ma l'animale sembra in forma,scattante....
allego qualche foto x farvi capire l'effettivo stato di salute(che sembra ottimo)
la femmina invece quasi esce e se lo prende da sola(ma non si china per raccoglierlo sul fondo,fin che ce l'ha davanti bene,quando cade lo lascia li)
i valori acqua attuali sono kh4 gh 8 ph 6
posso fare qualcosa x stimolargli sto benedetto appetito?
p.s.la striatura nera verticale non ce l'hanno sempre,probabilmente si sentivano osservati dall'obbiettivo...
Ciao Andrea, da quanto dici proprio bene non va. Ho letto quanto da te detto e tirando qualche conclusione direi che non e' altro che ambientazione alla nuova vasca. I valori sono bene o male i medesimi della mia, pertanto non dovrebbe essere quello il problema. Non hai evidenziato il valore dei nitrati, cosa più' importante a questo punto.
Pensando e ripensando mi viene da dire una cosa che non so se può' essere una *******, ma la dico lo stesso. Conta che la vasca essendo in taverna era costantemente alla vista di qualcuno dei figli, pertanto gli scalari erano abituati al movimento non avendo quindi paura delle persone.
Tu dici che fino alla sera nessuno e' in casa e il mangiare lo dai tu a mano ( almeno mi sembra di avere capito così ). Essendo abituati da me a mangiare con la mangiatoia e alla sera dalla mia mano, non e' che hanno bisogno di sentire, durante le ore dove non c'e' in casa nessuno, il rumore della mangiatoia.
Ti dico questo perché', quando si avvicinava l'orario in cui la mangiatoia si metteva in moto per dar loro il cibo, loro erano subito sotto ad attendere e nel caso erano occupati in una deposizione, al rumore del movimento della mangiatoia, si precipitavano.
In sostanza non vorrei, essendo impauriti o non ancora abituati alla nuova vasca, che avessero bisogno di sentire il rumore della mangiatoia capendo così che sarebbe ora di pasto. Se vuoi, senza alcun problema, ti presto la stessa mangiatoia che dava loro il cibo per fare una prova, e se ho detto una ******* almeno ho detto qualcosa, perché' non saprei diversamente cosa suggerirti