Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Buonasera!
mi sono da poco iscritto per trovare aiuto nel mio secondo allestimento..previsto per gennaio!
La vasca non e delle migliori ma funge :)
MTB 80x30x40(h) chiusa con filtro interno e 1 neon 18 watt.
prime modifiche apportate:da tempo ho inserito un altro t8 da 18 watt nello spazio predisposto..e oggi ho inserito un t5 da 24 watt..in prova diciamo..su 8 ore di fotoperiodo 18+18w, il 24w funziona 4 ore.per ora ho pensato cosi..so che tutto e in funzione delle piante etc..ma sto predisponendo la vasca al futuro allestimento..dato che questo attuale e in una fase terminale :)
non do altre informazioni in quanto a gennaio come gia detto sara smontato tutto.magari postero un paio di foto :)
modifiche future:eliminare il filtro interno.aggiungere la co2(con cui ho avuto un sacco di problemi)
la mia intenzione sarebbe ricreare un biotopo amazzonico..insomma qualcosa di piuttosto colorato!
a presto e grazie delle vostre opinioni!
Come vasca ti da diverse opzioni, hai qualche pesce che ti piace particolarmente?
Basta che non siano scalari o discus.
Ricorda i colori non sono tutto
La co2 non è detto che sia sempre necessaria.
ovvero i ramirezi?si penso di ricordarli..simpatici!comunque non vorrei creare un qualcosa di misto..
un paio di foto in tempi diversi..non so come mai una e piu "fredda"
ed una piu "calda" xd
No i ramirezi non appartengono più al genere apistogramma sono stati riclassificati come mikrogeophagus insieme ai loro parenti prossimi altispinosa.
Comunque l'allestimento non e molto idoneo ai ciclidi nani, servirebbe una vegetazione più folta.
sicuramente.infatti ripeto che questa vasca praticamente non esiste piu xd
vorrei molte piu piante.fondo fertile nero..credo..sfondo azzurro..un paio di pietre piccole..magari (molto in forse) una radice.
pero non vorrei un acqua troppo ambrata..
comunque devo precisare che ho riscontrato diverse difficolta nelle operazioni di routine..in quanto l acquario e ad un metro e mezzo d altezza..per problemi di spazio puo andare solo li sopra..
per esempio non sono riuscito a far funzionare la co2 artigianale..
ora mi chiedevo se il filtro esterno deve stare allo stesso livello della vasca o puo anche stare un metro e mezzo sotto. il filtro esterno lo vorrei fare da me..ho una certa manualita e voglia di fare xd
Per la co2 non e detto che ti serva, per esempio per i cacatuoides se ha il ph sui 7 puoi farne a meno.
Per i filtri di pende dai modelli, alcuni possono stare sul piano d'appoggio della vasca e alcuni,l a maggior parte, stanno sotto.
Con 150 cm ti arriveranno giusti giusti i tubi, se riesci ad alzare un po il filtro meglio