Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario, allestito da almeno 60 giorni, per discuterne e ricevere commenti.

Condividi Opzioni Visualizzazione

Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 28-11-2011, 00:09   #1
Paoloruga
Bannato

Città: Trani (BA)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il mio rio 125

Salve a tutti, sono qui per presentarvi il mio nuovo acquaterrario definitivo per il mio trio di sternotherus odoratus che fanno da protagonisti.
La vasca in questione è una rio juwel 125 appositamente aperta per metà coperchio.

Data di avvio:La vasca è avviata da sei mesi e uso solo acqua di rubinetto lasciata decantare 48 ore.
Tecnica: L'illuminazione è composta da 2 neon t5 da 28watt e una lampada spot da 20 watt ma con resa 40 watt puntata sulla zona emersa fatta con corteccia di sughero e posizionata tramite ventose sul vetro a pelo d'acqua.
Come fondo ho usato sabbia bianca finissima.
Per la facile risalita sia in superficie che in zona basking ci sono dei legni di manila e mangrovia, 3 legni, così da creare abbastanza appigli.
Come sfondo ho usato un semplice cartoncino nero su misura.
Fauna:3 sternotherus odoratus (una di 2,5 cm l'altra di 5 cm ed infine una di 6 cm); 6 guppy adulti 2M 4 F e una 30ina di avannotti; 15 paracheirodon innesi; 6 corydoras aeneus; 5 ampullarie bridgesii gold;molte melanoides tubercolata.
Flora:ceratophyllum demersum, anubias nana, cryptocoryne green, cryptocporyne brown, vallisneria spiralis, sagittaria subulata, pistia stratoites, dracaena sanderiana, cladophore, hygrophyla corymbosa.
Gestione:La pulizia dell'acquario mediante filtro è affidata ad un filtro esterno pratiko 300.Faccio inoltre cambi parziali del 10% ogni 15 giorni con acqua di rubinetto fatta declorare essendo decantata all'aperto per 48 ore come minimo.Di tanto in tanto sifono il fondo, ma molto raramente perchè molte volte non è necessario.Fotoperiodo di 10 ore dalle 10 alle 20, 6 delle quali integrate dalla lampada spot che da calore alla zona emersa (dalle 10 alle 16).
La fertilizzazione è affidata a pasticche da fondo posizionate nei pressi degli apparati radicali delle piante e così ogni 2 mesi.
Le piante che non necessitano di fertilizzazione sono legate a dei legni.

Eccovi una foto della vasca con vista panoramica totale frontale:

Uploaded with ImageShack.us
Paoloruga non è in linea  

Tag
125 , rio