![]() |
Il mio rio 125
Salve a tutti, sono qui per presentarvi il mio nuovo acquaterrario definitivo per il mio trio di sternotherus odoratus che fanno da protagonisti.
La vasca in questione è una rio juwel 125 appositamente aperta per metà coperchio. Data di avvio:La vasca è avviata da sei mesi e uso solo acqua di rubinetto lasciata decantare 48 ore. Tecnica: L'illuminazione è composta da 2 neon t5 da 28watt e una lampada spot da 20 watt ma con resa 40 watt puntata sulla zona emersa fatta con corteccia di sughero e posizionata tramite ventose sul vetro a pelo d'acqua. Come fondo ho usato sabbia bianca finissima. Per la facile risalita sia in superficie che in zona basking ci sono dei legni di manila e mangrovia, 3 legni, così da creare abbastanza appigli. Come sfondo ho usato un semplice cartoncino nero su misura. Fauna:3 sternotherus odoratus (una di 2,5 cm l'altra di 5 cm ed infine una di 6 cm); 6 guppy adulti 2M 4 F e una 30ina di avannotti; 15 paracheirodon innesi; 6 corydoras aeneus; 5 ampullarie bridgesii gold;molte melanoides tubercolata. Flora:ceratophyllum demersum, anubias nana, cryptocoryne green, cryptocporyne brown, vallisneria spiralis, sagittaria subulata, pistia stratoites, dracaena sanderiana, cladophore, hygrophyla corymbosa. Gestione:La pulizia dell'acquario mediante filtro è affidata ad un filtro esterno pratiko 300.Faccio inoltre cambi parziali del 10% ogni 15 giorni con acqua di rubinetto fatta declorare essendo decantata all'aperto per 48 ore come minimo.Di tanto in tanto sifono il fondo, ma molto raramente perchè molte volte non è necessario.Fotoperiodo di 10 ore dalle 10 alle 20, 6 delle quali integrate dalla lampada spot che da calore alla zona emersa (dalle 10 alle 16). La fertilizzazione è affidata a pasticche da fondo posizionate nei pressi degli apparati radicali delle piante e così ogni 2 mesi. Le piante che non necessitano di fertilizzazione sono legate a dei legni. Eccovi una foto della vasca con vista panoramica totale frontale: http://img408.imageshack.us/img408/4365/foto0957.th.jpg Uploaded with ImageShack.us |
Mmmhhh, che valori hai? Se usi solo acqua del rubinetto sicuro che vada bene per i neon? Comunque neon e guppy sono un'accoppiata terribile. Vogliono valori opposti.
|
Il ph oscilla tra 7 e 7,5.
Quote:
Ti rispondo così ----> ''Si potrebbe dibattere a lungo sulla differenza di esigenze di queste famiglie a confronto con i pecilidi; Ph, durezza, carattere, abitudini etc etc .... in realtà partendo dall’assunto che la maggior parte dei pesci ornamentali in commercio vengono allevati e riprodotti a volte in acque non ottimali si potrebbe dire che alcune convivenze sono possibili. NON consigliate ma possibili. Cardinali e Neon (Cheirodon Axelrodi e Paracheirodon Innesi), alcuni altri caracidi , alcune specie di Barbus che rimangono piccole come il B. Titteya (assolutamente da evitare B. Tetrazona e Pentazona ed altri grossi Barbus) possono in realtà convivere pacificamente con Guppy e Platy. Ovviamente con questi coinquilini gli avannotti dei pecilidi non hanno scampo'' Cito da questa fonte http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148954 E così ----> ''E' VERO che in natura i biotopi a partire dai valori dell'acqua sono molto diversi MA i pesci che comprate NON provengono dalla natura. Per quei pochi per cui e ancora così (i selvatici) prima di arrivare nella vostra vasca passano periodi più o meno lunghi in vasche di stabulazione dai distributori o dagli allevatori. Comunque i selvatici se non li cercate non li trovate per caso. Penserete mica che che questi signori mantengano per ogni tipo di pesce i valori dell'acqua del biotopo di provenienza dei trisavoli (o antenati di 100 generazioni fa)? Per cui è vero che se si desidera allevare e riprodurre nel migliore dei modi un pesce bisogna (bisognerebbe) rispettare le sue esigenze al meglio possibile creandogli un biotopo IDEALE ma è ALTRETTANTO vero che il 90% dei pesci tropicali d'acqua dolce non selvatici vivono serenamente e allegramente in acqua con valori medi. La non compatibilità semmai dovrebbe essere analizzata verificando le abitudini e le esigenze come aggressività, territorialità, se è un pesce che vive in gruppo o no, dieta e dimensione: pesci molto piccoli possono entrare facilmente nella dieta di quelli più grandi. Scusate l'aggressività, basta c.....e '' Cito da questa fonte http://it.answers.yahoo.com/question...3134516AAVFft8 |
guarda la questione e' stata trattata piu' volte e il consenso piu' diffuso qui sul forum e' che NEON E GUPPY NON VIVONO BENE NELLE STESSE CONDIZIONI. Ti era gia' stato detto in un altro post che i neone i guppy insieme non dovrebbero andare e tu hai ignorato il consiglio per cui e' chiaro che e' una perdita di tempo continuare a ripeterlo. Una sola precisazione. Anche 100 generazioni in cattivita' non modificano la fisiologia tanto da fare preferire valori d'acqua diversi. Al pH che hai tu i neon sopravvivono ma non stanno benone.
|
Quoto filofilo.....
Da quello che ho capito manca la lampada uva-uvb 5.0 necessaria alla sintesi della vitamina d3, rischi la MOM........... Le sternotherus sono prevalentemente carnivore quindi predatori......non è proprio il caso di inserire pesci che passano tutta la vita a scappare a meno che non siano inseriti allo scopo di fornire cibo vivo........personalmente non l'ho mai fatto comunque è una pratica usata da parecchi allevatori di tartarughe. |
Quote:
Sai, l'ottusaggine e l'essere conforme a delle cognizioni di cui non si sa nemmeno l'origine è tipica di chi su un forum, come in qualunque altra parte, cerca di fare erroneamente il saputello cercando in tutti i modi di sentirsi uno pseudomoderatore.Io la vedo una cosa squallida. Ricordo che una delle due fonti che ho citato è una scheda di acquaportal stesso che non consiglia vivamente in quanto a valori originariamente diversi di biotopo ma sostiene possibilissima la convivenza.Credo che un sito prestigioso come acquaportal non scriverebbe mai su una scheda convivenza possibile se questa non lo fosse o se verrebbe considerata malevola per i pesci. Detto questo, non voglio insistere in quanto l'ottuso e inconsapovole in genere tende a non ragionare cordialmente, ma ad imporsi e sfociare in arroganza.Più o meno quello che è successo. Quote:
Quote:
Se notate in acquaterrari con sternotherus chiunque ha pesci, persino quelli da fondo(me compreso) perchè è difficile che se convivono fin da piccole possano attaccare. L'intento iniziale è stato proprio quello di fornire cibo vivo, ma visto che la convivenza è stata fin da subito pacifica (le tarta non rincorrono e i pesci non scappano) ho voluto integrare ai guppy anche corydoras e neon. |
Potresti mettere qualche foto per evidenziare più i particolari del resto bella vascq
|
Certamente, a breve inserisco altre foto.
|
Sulla fauna sono anche io dalla parte degli ottusi , la vasca e' carina comunque :1: .....
|
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13. |