Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Flora e fauna Nanoreef Per parlare dei pesci, degli invertebrati, delle macroalghe, dell'alimentazione, delle malattie ed altre problematiche inerenti alla flora ed alla fauna che può essere allevata nei Nanoreef.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 25-11-2011, 15:05   #1
Magello
Guppy

Città: Pistoia
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Magello

Annunci Mercatino: 0
Alghe, alghe e alghe!

Ciao, ho avviato il 27 ottobre un nanoreef di misure 40X26X30 trasferendo il contenuto di una vecchia vasca da 60 litri, ad oggi ho rocce completamente ricoperte da cianobatteri.
Ecco le foto:

Ho lo skimmer niagara 280 caricato con resine aquili antinitrati e fosfati, e una pompa koralia nano da 900 l/h.
Cosa devo fare per eliminare i ciano e che tipo di alga è quella della 3° foto che cresce a dismisura?
Magello non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 25-11-2011, 15:20   #2
garth11
Stella marina

L'avatar di garth11

Città: La Spezia
N° Acquari: 1
Grazie (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

filamentosa e ciano... abbassa gli inquinanti!
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 15:22   #3
Magello
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da garth11 Visualizza il messaggio
filamentosa e ciano... abbassa gli inquinanti!
Li ho misurati con i test salifert e me li davano praticamente nulli tutti e due, i valori li puoi vedere in firma.
Vecchio 25-11-2011, 16:01   #4
Tonyreef
Avannotto

Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 0/0%

Ciao!
La temperatura mi sembra troppo bassa!Anch'io ho avuto problemi di alghe con nitriti/nitrati/fosfati quasi a zero.Probabilmente sarà dovuto ai silicati!
Hai usato acqua di rubinetto?Magari è questo il problema.Fai ripetuti cambi con acqua di osmosi e dovresti risolvere
Tonyreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 16:13   #5
Giuansy
Imperator

L'avatar di Giuansy

Città: Genova
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 31
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Yahoo a Giuansy
Acquariofilo Nano dell'anno 2010

ma io dico che sono i silicati ....se i valori in firma sono giusti.....
la temperatura non c'entra tanto piu con i ciano ...che proliferaro con temperature alte ...non basse.....

cmq comincerei anche a togliere la sabbia.....che da una bella mano con le filamentose
Vecchio 25-11-2011, 16:20   #6
pirataj
Imperator

L'avatar di pirataj

Città: Avezzano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3 + laghetto 300l
Grazie (Ricev.): 2
Mentioned: 6 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a pirataj

quoto giuansy

che tipo di illuminazione hai?

Il filtro niagara skimmer l hai già comprato se nò ti suggerisco di non prenderlo

La sabbia ti si riempie di schifezze dello spurgo delle roccie.

e quello che vedi è il risultato

Che tipo di acqua utilizzi? te la fai tu o la compri?

Qui puoi leggere qualche info sui cianobatteri http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=301735
pirataj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 17:12   #7
Magello
Guppy

Feedback 0/0%

La temperatura ora è a 27° perchè ho cambiato il riscaldatore da 25w che avevo prima con uno da 50w.
L'illuminazione è data da plafoniera a led AQL http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-ultra-slim000degkx7x2h-completa-staffe-bordo-vasca-alimentatore-p-10961.html.
L'acqua d'osmosi la compro in un negozio.
Vecchio 26-11-2011, 00:55   #8
erisen
Imperator

L'avatar di erisen

Città: Ancona (AN)
N° Acquari: 2
Foto: 0 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

ciao Magello
evita gli sbalzi di ogni tipo, compresa la temperatura (intanto gradualmente cerca di portarla a 25 - 26 gradi e mantienila sempre costante così.

i due suggerimenti importanti che mi sento di darti:

1 - togli la sabbia completamente, andrai poi a reinserirla in futuro, a maturazione completata... cioè dopo 6 - 8 mesi circa
lasciando il fondo nudo potrai aspirare il sedimento in accumulo e impedirai la formazione di accumuli di nitrati e fosfati latenti, nonchè i cianobatteri.

2 - fai almeno 2 settimane di buio, poi gradualmente riparti col fotoperido, aumentando la luce di mezz'ora al giorno. così facendo i cianobatteri scompariranno quasi certamente.
nel mentre, usa integrare settimanalmente dei batteri vivi, tipo i biodigest, che faranno da competitori biologici contro le alghe e i ciano e aiuteranno la tua vasca a creare un proprio equiibrio per smaltire la sostanza organica in eccesso.

ora le domande di routine
i test che usi di che marca sono? l'acqua con che sale la prepari? che tipo di illuminazione hai? come sei messo col movimento in vasca?
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2011, 11:40   #9
Magello
Guppy

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
ciao Magello
evita gli sbalzi di ogni tipo, compresa la temperatura (intanto gradualmente cerca di portarla a 25 - 26 gradi e mantienila sempre costante così.

1 - togli la sabbia completamente, andrai poi a reinserirla in futuro, a maturazione completata... cioè dopo 6 - 8 mesi circa
lasciando il fondo nudo potrai aspirare il sedimento in accumulo e impedirai la formazione di accumuli di nitrati e fosfati latenti, nonchè i cianobatteri.

2 - fai almeno 2 settimane di buio, poi gradualmente riparti col fotoperido, aumentando la luce di mezz'ora al giorno. così facendo i cianobatteri scompariranno quasi certamente.
nel mentre, usa integrare settimanalmente dei batteri vivi, tipo i biodigest, che faranno da competitori biologici contro le alghe e i ciano e aiuteranno la tua vasca a creare un proprio equiibrio per smaltire la sostanza organica in eccesso.

i test che usi di che marca sono? l'acqua con che sale la prepari? che tipo di illuminazione hai? come sei messo col movimento in vasca?
I test che uso sono della salifert, l'acqua la preparo con sale Tropic Marin, e l'illuminazione è data da una plafo led AQL 18000K (http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-ultra-slim000degkx7x2h-completa-staffe-bordo-vasca-alimentatore-p-10961.html) e una plafoniera sunshine con una pl blu da 18w.
Il movimento è dato da una nano koralia 900lt/h più il movimento dato dal Niagara 280.

Per la sabbia ok, la aspiro tutta, ma per quanto riguarda il periodo di buio, posso farlo anche con un ocellaris in vasca?
Ah, complimenti per la tua vasca Erisen, è fonte di ispirazione per molti...
Vecchio 26-11-2011, 12:24   #10
garth11
Stella marina

L'avatar di garth11

Città: La Spezia
Mentioned: 22 Post(s)
Feedback 1/100%
Acquariofilo Nano dell'anno 2012

Originariamente inviata da Magello Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da erisen Visualizza il messaggio
ciao Magello

I test che uso sono della salifert, l'acqua la preparo con sale Tropic Marin, e l'illuminazione è data da una plafo led AQL 18000K (http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-ultra-slim000degkx7x2h-completa-staffe-bordo-vasca-alimentatore-p-10961.html) e una plafoniera sunshine con una pl blu da 18w.
Il movimento è dato da una nano koralia 900lt/h più il movimento dato dal Niagara 280.

Per la sabbia ok, la aspiro tutta, ma per quanto riguarda il periodo di buio, posso farlo anche con un ocellaris in vasca?
Ah, complimenti per la tua vasca Erisen, è fonte di ispirazione per molti...
Non riesci a riportarlo al negozio?
garth11 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe