Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 25-11-2011, 09:51   #1
omone
Plancton
 
L'avatar di omone
 
Registrato: Aug 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: purtroppo ora solo 1 ma già tendo a 2 :)
Età : 53
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
MIRACLE MUD Ci riprovo :)

Buongiorno a tutti

Ho deciso dopo 3 anni di forzata astinenza di rimettere in piedi una vasca marina. L'ultima che ho avuto era una 350 lt con sistema berlinese e piccolo refugium montato sopra la vasca principale.
Nel corso degli anni precedenti, come tutti, ho fatto impicci e porcherie di ogni tipo prima di assestarmi. Errori e devastazioni evitabili che chiameremo per convenzione ESPERIENZA.

Tra i vari passaggi, da una vasca da 18 a una da 100 a una da 180 a una da 350... ho provato il Miracle Mud. Lo provai spinto da una curiosità innata per tutto quello che è di nicchia. Mi ci trovai bene, molto bene devo dire. Peccato che uno sbalzo di calore durante l'estate mi rase al suolo la vasca... Li. malamente consigliato, passai ad una vasca moolto più grande e al sistema berlinese con cui mi sono trovato bene ma che richiede l'uso di troppi "macchinari", cosa che io poco digerisco...
vi sto annoiando?
Arriviamo alla vasca attuale...
Ho fatto razia di oggetti usati qui nel mercatino, Una bella vasca da 100 litri lordi 60/40/40 con un altrettanto ben fatto mobile sottostante, pozzetto centrale e sotto una dignitosa sump riadattata con una altrettanto dignitosa vasca verticale per il rabbocco..
Lampada Led Vertex Lumina 300 sr che se impara a cucinare la sposo
Movimento affidato ad una deliziosa Vortech MP
Per la risalita la mia eheim da 3000 lt/h silenziosissima
bene, montato il resto, riscaldatore, osmoregolatore, impianto osmosi inversa, lampada led inferiore... ho messo acqua RO, sale di qualità e ho dato il via alle pompe e al riscaldatore.
Poi è venuto il momento delle rocce vive, già spurgate in parte in una vasca di stabulazione, 25 kg in piccola taglia. Hanno fatto il loro dovere immediatamente con Eurytoe, microprotula,bispira, ascidie e asterine gibbose.... ovviamente con l'illuminazione forte e nessun concorrente hanno fatto la loro comparsa anche le alghe, soprattutto filamentose... un mare, un tappeto, una foresta.
Il Miracle Mud ha tardato una settimana (grazie alla dogana) e le alghe hanno proliferato. -28d# Devo dire che non me ne è fregato molto, nel senso, è pur sempre vita e soprattutto mi si sono ciucciate gran parte dei silicati in sospensione.
Arrivato il fango ho proceduto all'inserimento, quindi, primo sciomparto bioball e spugna poi flusso nel secondo scomparto con strato alto di MM e caulerpa taxifolia e risalita separata.

Nel giro di 36 ore dall'inserimento della Taxifolia le alghe filamentose sono letteralmente sbiancate uno spettacolo inaspettato con questa rapidità. All'accensione dei Led in modalità diurna le alghe si sono semplicemente disciolte e a mano a mano che il tempo passa il processo, seppur più lentamente continua.
Ovviamente il MM non ha nessun effetto miracoloso, la competizione tra la taxifolia e le filamentose è nota e il nutrimento non manca.

Purtroppo non ho tutti i test (li ho ordinati ma tardano ad arrivare) ma per quanto concerne calcio, magnesio, PH, salinità e PO4 sono assolutamente in media

Mi fa un po pensare il PH, nel senso, credo si sia logorata dal non utilizzo la sonda della Tunze. Pur avendola calibrata con il liquido di riscontro originale in vasca le misurazioni variano istantaneamente di molti punti in alcuni momenti e considerando che in sump l'illuminazione è h24 su un letto di caulerpa mi sembra strano. Il test chimico mi riporta 8.5 come normalmente la sonda...

Questo è il primo step, è passato solo un mese e ancora non c'è nulla di vivo in vasca tranne quello che esce dalle rocce... sta prendendo piede una gracilaria (credo) e qualche spugna (clatrina gialla e callospongia nera)

il prossimo passo sarà inserire una spolverata di sabbia corallina (viva) sul fondo, più per motivi estetici che altro, e poi lentamente inserire qualche abitante più adatto ad aprire le danze, se non si risolve completamente il problema alghe uno zebrasoma molto piccolo che si possa ben adattare in vasca.

Poi caccia a talee e pesci... preferisco sempre prendere animali da appassionati che dal negozio...

a presto per qualche immagine e aspetto le vostre considerazioni

Alex-28
__________________
un po di foto: http://web.mac.com/arto_rm/iWeb/Foto...e/Acquari.html

Una pietra che rotola non raccoglie mai sugo...

omone non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 25-11-2011, 11:37   #2
omone
Plancton
 
L'avatar di omone
 
Registrato: Aug 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: purtroppo ora solo 1 ma già tendo a 2 :)
Età : 53
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
come immaginerai saranno lenti gli aggiornamenti ma ho intenzione di monitorare questo sistema e fare una specie di diario di bordo... viene vituperato da molti ma credo che nei suoi limiti sia un buon metodo di gestione... anni fa funzionò molto bene... ho in merito foto abbastanza eloquenti... ma quello è il passato, vediamo nell'attualità come va. :)
__________________
un po di foto: http://web.mac.com/arto_rm/iWeb/Foto...e/Acquari.html

Una pietra che rotola non raccoglie mai sugo...

omone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 11:40   #3
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
personalmente seguirò, dato che la mia prossima vasca vorrei proggettarla con un miracle mud la pazienza non mi manca e detesto chi apre topic e poi li abbandona, lasciando tutto in sospeso..... quindi nel'attesa
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 12:59   #4
omone
Plancton
 
L'avatar di omone
 
Registrato: Aug 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: purtroppo ora solo 1 ma già tendo a 2 :)
Età : 53
Messaggi: 42
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
complimetissimi per la tua vasca... impressionante...

nel caso ti chiederò chiarimenti per i nutritivi ma prima vediamo come matura la vasca. :)
__________________
un po di foto: http://web.mac.com/arto_rm/iWeb/Foto...e/Acquari.html

Una pietra che rotola non raccoglie mai sugo...

omone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 16:55   #5
anthias71
Ciclide
 
L'avatar di anthias71
 
Registrato: Aug 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da omone Visualizza il messaggio
... credo che nei suoi limiti sia un buon metodo di gestione... anni fa funzionò molto bene... ho in merito foto abbastanza eloquenti... ma quello è il passato, vediamo nell'attualità come va. :)
Ciao volevo chiederti che tipo di vasca vorresti realizzare, con prevalenza di SPS, di LPS, di molli o mista, insomma, cosa ci metterai dentro di preciso?
Inoltre sarei interessato alle foto della vecchia vasca.
Grazie
anthias71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 18:17   #6
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
io sono molto interessato.
mi ha sempre stuzzicato come sistema ma non ho mai trovato nessuno che sia riuscito ad avere risultati decenti con questo sistema.
quindi seguirò con attenzione e speranze.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 18:36   #7
anthias71
Ciclide
 
L'avatar di anthias71
 
Registrato: Aug 2005
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 53
Messaggi: 1.391
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Matteo, anch'io qualche anno fa ci ho pensato, ma predilegendo le vasche sps oriented ho abbandonato l'idea.
purtroppo, ad oggi, ancora non ho visto nessuna vasca di questo tipo gestita con il MM (a parte un articolo su coralli che lascia il tempo che trova........)
anthias71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 21:39   #8
ALGRANATI
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di ALGRANATI
 
Registrato: Dec 2005
Città: cinisello balsamo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3 salati
Età : 57
Messaggi: 95.120
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 39
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 201 Post(s)
Feedback 14/100%
Invia un messaggio tramite MSN a ALGRANATI
Acquariofilo Marino dell'anno 2007Acquariofilo Marino dell'anno 2008Acquariofilo Marino dell'anno 2009Acquariofilo Marino dell'anno 2010
Riproduzione Kauderni Riproduzione Ocellaris Riproduzione Wurdemanni

Annunci Mercatino: 0
esatto.....idem come te.
ALGRANATI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-2011, 23:03   #9
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Paolo Piccinelli
 
Registrato: Apr 2007
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Età : 51
Messaggi: 64.825
Foto: 2 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

Annunci Mercatino: 0
Io l momento ho un dsb con criptica... Ma nel mobile per una vaschetta da 50x50x50 col fango e le caulerpe ci sarebbe posto.

Man mano che procedi, ce lo spieghi per favore?
__________________
Cerco talea di Acropora palmata a scopo scientifico - pago a peso d'oro
Paolo Piccinelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-2011, 00:25   #10
erisen
Imperator
 
L'avatar di erisen
 
Registrato: Feb 2010
Città: Ancona (AN)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 5.514
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 8/100%
Invia un messaggio tramite MSN a erisen
Acquariofilo Nano dell'anno 2011

Annunci Mercatino: 0
ma è vero che il miracle mud 'integra' pian piano anche gli oligoelementi, compresi i carbonati?
erisen non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
miracle , mud , riprovo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24097 seconds with 14 queries