Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-11-2011, 12:51   #1
Paoloruga
Bannato
 
Registrato: Aug 2011
Città: Trani (BA)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquaterrario definitivo per sternotherus odoratus

Salve a tutti, sono qui per presentarvi il mio nuovo acquaterrario definitivo per il mio trio di sternotherus odoratus (una di 2,5 cm l'altra di 5 cm ed infine una di 6 cm).
La vasca in questione è una rio juwel 125 appositamente aperta.L'illuminazione è composta da 2 neon t5 da 28watt e una lampada spot da 20 watt ma con resa 40 watt puntata sulla zona emersa fatta con corteccia di sughero e posizionata tramite ventose sul vetro a pelo d'acqua.
Come fondo ho usato sabbia bianca finissima, il sistema di filtraggio è composto da un filtro esterno pratiko 300.
Per la facile risalita sia in superficie che in zona basking ci sono dei legni di manila e mangrovia, 3 legni, così da creare abbastanza appigli.
Le piante in vasca sono: ceratophyllum demersum, anubias nana, cryptocoryne green, cryptocporyne brown, vallisneria spiralis, sagittaria subulata, pistia stratoites, dracaena sanderiana, cladophore, hygrophyla corymbosa.
Gli ospiti: come già detto un trio di sternotherus odoratus, poi 5 ampullarie bridgesii gold, melanoides tubercolata a non finire, 4 corydoras aeneus, 6 guppy adulti e una cinquantina di avannotti che davvero non so più dove mettere.
La temperatura si mantiene sui 21 gradi quindi niente riscaldatore in vasca.
Per quanto riguarda la data di avvio posso dire che filtro e 60% dell'acqua sono avviate già da 6 mesi, il filtro infatti ha girato 6 mesi nell'acquario precedente e l'acqua che c'era l'ho trasferita qui aggiungendone altra declorata.
Eccovi una foto:



Uploaded with ImageShack.us

Ah, le misure della vasca sono 81x36x50 ;)

Ultima modifica di Paoloruga; 23-11-2011 alle ore 21:32.
Paoloruga non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-11-2011, 15:47   #2
squalo98
Guppy
 
L'avatar di squalo98
 
Registrato: Jul 2011
Città: Copertino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 60l + vaschetta con termocondizionatore per avannotti
Messaggi: 210
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
io comprerei un riscaldatore, considerando che per i guppy la temperatura ideale si aggira intorno ai 26°....per il resto è molto bello
squalo98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 17:35   #3
geppo
Guppy
 
Registrato: Sep 2002
Città: Novara
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 5
Età : 37
Messaggi: 121
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
bellino, però il riscaldatore è necessario, piuttosto tenuto a 20°C ma almeno sei sicuro di evitare sbalzi improvvisi di temperatura che non fanno mai bene a nessuno..
__________________
Geppo
geppo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 18:10   #4
giammy
Pesce rosso
 
L'avatar di giammy
 
Registrato: Jan 2010
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 dolci
Messaggi: 722
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Quando volevo allestire il mio acquario 80x30 come acquario per le sternotherus, mi dissero che potevo tenerci un solo esemplare.
__________________
Vendo muschio di Giava e Betta splendens per maggiori info mandatemi mp
giammy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 18:14   #5
AcquarioRoma
Pesce rosso
 
L'avatar di AcquarioRoma
 
Registrato: Sep 2011
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 685
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 13/100%

Annunci Mercatino: 0
Il padre di un mio amico ha allevato i platy e guppy a 18 °C, mai morti e sempre riprodotti...
AcquarioRoma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 20:28   #6
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
regolarizza il post come spiegato nella mia firma o nel post in evidenza data di avvio?
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2011, 21:30   #7
Paoloruga
Bannato
 
Registrato: Aug 2011
Città: Trani (BA)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non esageriamo :D Tre sternotherus in un 81x36x50 hanno spazio più che a sufficienza..Faccio quasi fatica a trovarle in acquario.Ed anche da adulte (10cm max come crescita) ci staranno benone.
Ale filtro e 60% dell'acqua sono avviate già da 6 mesi, il filtro infatti ha girato 6 mesi nell'acquario precedente e l'acqua che c'era l'ho trasferita qui aggiungendone altra declorata.
------------------------------------------------------------------------
Comunque grazie per i complimenti ;) Il riscaldatore non saprei se metterlo, con la temperatrua che rimane sui 22 gradi non so se è davvero necessario.

Ultima modifica di Paoloruga; 23-11-2011 alle ore 21:33. Motivo: Unione post automatica
Paoloruga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2011, 15:46   #8
cubitalo
Discus
 
L'avatar di cubitalo
 
Registrato: Aug 2007
Città: Siracusa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 2.450
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma come fai ad avere tartarughe e pesci insieme?, le tue sternotherus odoratus sono carnivore.
E, poi, quello non è un acqua terrario, hai semplicemente un acquario e non è un ambiente adatto per le tartarughe, quelle non sono brave nuotatrice e avranno sempre bisogno di un posto asciutto e emerso.
cubitalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2011, 17:42   #9
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
sposto in allestimento e manutenzione
__________________
Mama, I'm coming home
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2011, 18:51   #10
Paoloruga
Bannato
 
Registrato: Aug 2011
Città: Trani (BA)
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 68
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cubitalo, se sapessi leggere sicuramente le risposte te le daresti da solo.Nella descrizione parlo di zona emersa, zona emersa significa fuori dall'acqua, zona asciutta, a cui viene puntata una lampada spot da 40 watt che riscalda.
Acquaterrario infatti significa acquario con una zona emersa.
Fa attenzione a quanto scritto nei post e leggi attentamente prima di intervenire e dire cose senza senso.
Detto questo, sternotherus e pesci convivono bene anche se carnivore.Forse tu confondi le cugine trachemys con le quali i pesci non sopravvivono un ora.
Lo dimostra il fatto che ho 6 guppy e 4 corydoras da sei mesi e in vasca ci sono due sterno subadulte e i pesci sono vivi e vegeti.Lo dimostra anche il fatto che tutti gli allestimenti per sternotherus presentano convivenze con pesci, proprio perchè è difficile che questi vengano mangiati.Nel mio caso non vengono nemmeno cacciati e predati.
In ultimo vorrei precisare che vengono erroneamente classificate come scarse nuotatrici, semplicemente preferiscono stare sul fondo e camminare.Ricordiamoci che vengono trovate in natura fino a due metri di profondità.Nonostante tutto ho creato tramite legni di manila e mangrovia molte zone di appiglio fino alla zona emersa, ma questo l'ho già descritto in precedenza, magari se tu leggessi prima di rispondere a caso......
------------------------------------------------------------------------
Ale perchè è stato spostato?Cos'altro mancava? O_O :P

Ultima modifica di Paoloruga; 24-11-2011 alle ore 18:52. Motivo: Unione post automatica
Paoloruga non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquaterrario , definitivo , odoratus , sternotherus

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,15195 seconds with 14 queries